Se avete avuto modo di vedere un qualunque video dell’ultimo titolo di Capybara Games Super Time Force – uno shooter a scorrimento laterale che piega le regole dello spazio e del tempo con pixel art come non se ne vedevano dagli anni ’80 – avrete certamente ascoltato le musiche di Jason “6955” DeGroot.
Le canzoni ipnotiche del musicista di Toronto formano la spina dorsale di Super Time Force e della sua azione frenetica, aggiungendo un tono distorto e psichedelico alle sequenze di gioco.
“Tutto è basato su i suoni dell’epoca NES – semplici onde di impulsi/triangoli/rumori”, ha dichiarato DeGroot, dal suo studio di Toronto. “Si parte da questi e si modificano attraverso vari effetti, a diverse gradazioni. Mi è sempre piaciuto usare questi suoni per creare qualcosa che inizia come una musica da old-school game… ma dopo un minuto o due, si evolve in un viaggio ai confini dello spazio. Beh, a volte”.
DeGroot sostiene che mentre c’è stato certamente un tentativo di ricreare l’energia unica dei suoni dei giochi di una volta, in realtà c’è dell’altro.
“È difficile non suonare come un gioco a scorrimento degli anni ’80 quando uso questo tipo di suoni, ma credo di aver distorto e deformato abbastanza cose da creare un una deviazione piuttosto che un’estensione”, ha detto. Ha impiegato diversi plug-in di Virtual Studio Technology per le fonti della musica e per gli effetti di utility, oltre ad una collezione di suoni esterni per “aggiungere sporco e dimensione” al suono (Sean Lohrisch di Capybara ha creato tutti gli effetti sonori del gioco, che si sposano perfettamente con le composizioni di DeGroot).
Lavorando sin dalle demo e dagli artwork mandati da Capybara, DeGroot ha passato le tracce al team, con consigli su quali punti nel gioco dovessero essere usate. Altre sono state inserite in mondi e livelli nei punti giusti a quanto pare, almeno secondo i designer.
Le influenze spaziano dalla colonna sonora di “Mega Man” fino a Ninja Gaiden II passando per Metroid, che DeGroot definisce “una rarità al tempo – una coraggiosa deviazione rispetto alla maggior parte delle colonne sonore dei giochi dell’epoca”.
Nel descrivere le sensazioni che offrono le musiche create per Super Time Force, DeGroot ha usato più di un aggettivo per fare una summa: “Coinvolgenti”, ha dichiarato. “Allegre, oscure, ambient, rotte, danno dipendenza”.
Articolo tradotto da Xbox Wire
Potrebbe interessarti anche...
-
http://www.dhgate.com/wholesale/search.do?act=search&sus=&searchkey=wow+gold&catalog=#jitesi wow gold