Cos’hanno in comune i Titan di Titanfall e i Drivatar di Forza Motorsport 5? Il Cloud, naturalmente! Questa tecnologia iperuranea di cui si sa tutto e non si sa, mai ed irrimediabilmente, nulla. Cavallo di battaglia della Microsoft consolara next-gen. John Bruno, lead program manager del team che ha lavorato alla nuova rete di Xbox Live, ce ne parla in una lettera aperta tradotta da Xbox Wire.
Ciao! Qualche mese fa, abbiamo introdotto il concetto di cloud ed abbiamo cominciato a condividere dettagli su come potesse migliorare i giochi, sia per quanto riguarda gli sviluppatori che per quanto riguarda i giocatori.
In passato abbiamo discusso di come il cloud sia importante per noi, di come Xbox One tragga benefici da questa funzione e come questi benefici si trasmettono a chi sviluppa i giochi ed a chi ne usufruisce. Dopo aver lanciato la console, e dopo qualche mese di pratica sul cloud computing, vogliamo condividere con voi qualche bel momento del cloud gaming.
Due esempi di come il cloud aiuti a migliorare il gameplay possiamo trovarli in Forza Motorsport 5, dei ragazzi di Turn 10 e da Titanfall dai Respawn Entertainment ed EA. Date uno sguardo al video sopra e capirete come Titanfall faccia uso di questo cloud computing. Mentre l’implementazione del cloud è differente in ogni gioco, i benefici che ne apporta sono consistenti.
Questi includono:
Migliorata la connettività in generale – Grazie ai server dedicati al multiplayer in tutti questi titoli, i giocatori sono in grado di trovare costantemente una connessione ad uno dei nostri otto server in ogni regione. Inoltre per eliminare i problemi di NAT, la maggior parte di giocatori vengono messi in connessione con uno dei server più vicini con la latenza più bassa. La connessione persistente garantisce un’esperienza multiplayer ininterrotta. In fine, la facilità di trovare un server dedicato riduce i problemi dedicati alla migrazione dell’host.
Migliorata l’esperienza multigiocatore – Come conseguenza di questa connessione costante ai nostri server, i giocatori sperimenteranno un’esperienza multigiocatore mai provata prima. Poiché ogni gioco si appoggia ad un server, la possibilità che i giocatori si avvantaggino dei benefici derivanti dall’essere host è praticamente eliminata. Il gameplay è più corretto ed equo di default, questo a vantaggio dei giocatori e degli sviluppatori. I tempi in cui l’host era avvantaggiato sono terminati!
Gameplay che si evolve e migliora in itinere – Uno dei più grandi vantaggi derivanti dall’utilizzo del cloud è l’avere più potenza per far accadere molte cose interessanti in game. Inoltre, il fatto che molte cose sono calcolate dai server, rendono agli sviluppatori più facile apportare modifiche e migliorie senza interferire con quello che il giocatore sta facendo. Il fatto che, sia l’intelligenza artificiale che i NPC vengano guidati dal server, fa sì che l’esperienza sia più reale e più fedele a quello che succede nel mondo reale. Abbiamo potuto constatare queste cose in entrambi i titoli citati prima, Titanfall e Forza 5, mentre i ragazzi di Turn 10 hanno usato questo potere per creare un sistema di intelligenza artificiale basato sul nostro stile di guida, il Drivatar, i Respawn lo hanno utilizzato per portare decine di soldati e bot nei campi di battaglia, in modo da rendere più frenetica l’azione per i giocatori.
Nonostante le implementazioni di questa tecnologia siano differenti, l’esperienza dei giocatori rimane fantastica! Unito alla possibilità di migliorare il gioco senza che i giocatori se ne accorgano, rendono queste esperienze in continua evoluzione. I giocatori avranno sempre la versione più aggiornata sui server.
Come detto prima, quello che vogliamo creare con il cloud computing, è la continua ricerca di innovazione nello sviluppo dei giochi e nelle esperienza con Xbox One.
Continueremo a lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori per rilasciare sempre più giochi che facciano affidamento alle capacità del cloud, così da creare nuove esperienze e nuovi scenari.
Continueremo ad essere inspirati dalla creatività della community degli sviluppatori, e siamo orgogliosi che i nostri fan traggano beneficio da questo rapporto.
Articolo tradotto da Xbox Wire