La settimana che si è appena conclusa non è stata molto ricca di novità in ambito videogiochi.
Ne sono però arrivate molte dal comparto commerciale di Microsoft, che sta continuando la riorganizzazione interna a seguito della nomina di Satya Nadella a CEO della compagnia.
Le redini del reparto Xbox sono state prese da Phil Spencer il quale, in vista dell’E3 di Giugno, ha già parlato della conferenza di Los Angeles, nel corso della quale Microsoft “si concentrerà maggiormente sui videogiochi e sui miglioramenti da apportare alla console”.
Spencer però non ha rivelato di cosa si tratterà: l’evento è ancora molto lontano e quindi bisognerà attendere un po’ prima di saperne di più. Spencer però, tramite un video pubblicato sul canale ufficiale YouTube della società, ha parlato del suo nuovo ruolo. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
Microsoft ha anche fornito nuove informazioni sull’update di aprile per Xbox One, che a quanto pare riguarderà anche l’applicazione SmartGlass. Nel comunicato diffuso dalla compagnia su Xbox Wire, Microsoft afferma che “sin dal lancio di Xbox One” ha “sempre avuto la missione di migliorare i proprio prodotti ed unirli in un unica esperienza. È questo il motivo per cui stiamo incrementando l’offerta legata ai nostri servizi, ed in particolare per Xbox Video ed Xbox SmartGlass, per consentire alla funzionalità TV di arrivare ovunque, così come OneGuide”. Le novità sembrano essere tante, ora non resta che aspettare il rilascio.
Tra le feature però non è presente il supporto agli Hard Disk esterni, anche se secondo quanto emerso su Reddit, Microsoft dovrebbe presto includere la funzione. Un utente ha affermato che “il supporto agli hard disk usb per Xbox One sarà introdotto molto presto”, ma non ha rivelato ulteriori dettagli sui dispositivi compatibili e soprattutto sulla data di rilascio. Resta inoltre da capire anche la veridicità di tale rumor, in quanto spesso voci del genere finiscono per non risultare veritiere.
Aggiornamento in arrivo anche per Thief: Square Enix, dopo le molteplici segnalazioni arrivate da parte di coloro che posseggono la versione next-gen e PC del gioco. A quanto pare, un bug corromperebbe i salvataggi ed impedirebbe al titolo di avviarsi in maniera corretta. Inizialmente si è pensato ad un pesce d’aprile, visto che la segnalazione è emersa proprio il 1 Aprile, ma le conferme arrivate qualche ora dopo hanno smentito l’ipotesi. La software house, comunque, è al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.
Il successo di Minecraft è ormai cosa nota, ma nonostante ciò i numeri riguardo il tipo Mojang continuano a stupire. Il sandbox, grazie alle 12 milioni di copie vendute, è infatti diventato il gioco più venduto di sempre per Xbox 360. Daniel Kaplan ha affermato che si tratta di un “risultato fenomenale” ed ha anche ricordato il momento in cui all’interno dell’azienda sono iniziate le discussioni riguardo le vendite.
“Ricordo quando abbiamo iniziato a parlare di numeri di vendita che saremmo stato più che soddisfatti di vendere 1 milione di copie. Avremmo raggiunto titoli del calibro di Battlefield 1943 e Castle Crashers, era il nostro obbiettivo. Non avremmo mai sognato di arrivare a 12 milioni”. Anche voi vi siete lasciati coinvolgere da Minecraft? Fatecelo sapere!