Xbox One

Microsoft investirà nel digital delivery per il futuro di Xbox One

di • 26 marzo 2014 • NewsCommenti (1)2315

Una buona notizia per gli amanti del progresso, un pò meno per i detrattori della prima versione di Xbox One.

In occasione di un’intervista rilasciata a Gamespot alla GDC 2014, Microsoft ha dichiarato di voler ampliare le funzionalità del marketplace di Xbox One, tra cui il prestito e il dono di giochi in versione digitale.

“Crediamo in un futuro digitale per la nostra scatola,” ha dichiarato Phil Spencer di Xbox, mettendo in chiaro che il mercato retail rimane comunque importante. Spencer ha affermato che Microsoft può mantenere il suo volume di affari sia con i negozi tradizionali sia potenziando le iniziative digitali.

“Nel mondo digitale, e le cose di cui abbiamo parlato, si aprono molte strade… ad esempio possiamo capire quali giochi possiedi, chi sei e come ti muovi e cosa potresti volere in prestito e cosa vorresti regalare. Noi crediamo moltissimo in questo futuro. In ogni altro marketplace che trovi in giro ci sono già questi meccanismi.”

Effettivamente l’enorme successo di Steam non può che confermare le volontà di Spencer. Microsoft originariamente aveva pianificato un servizio di Family Sharing per Xbox One, con il quale era possibile condividere tra 10 utenti diversi lo stesso gioco tra diverse console, ma come sappiamo questa è stata una delle cose che sono state rimosse come conseguenza delle molte critiche rivolte alla prima “visione” di Xbox One. Funzionalità pronte a ritornare in auge a quanto pare.

“Siamo concentrati a pensare come costruire il futuro del nostro marketplace digitale per dare alla gente ciò che si aspetta, e sperando di poterli stupire con altre funzionalità,” ha detto Spencer.

Spencer si è espresso anche riguardo alle critiche piovute addosso ad Xbox One dopo il reveal di Maggio:

“So che quando lo dico vengo sempre messo alla gogna, ma credo che alcune delle cose che abbiamo detto la scorsa estate erano giuste”, ha detto Spencer, dichiarando anche che Microsoft poteva fare un lavoro migliore nel marketing e nella comunicazione per valorizzare le proprie controverse iniziative digitali.

Spencer si espresse anche in passato riguardo le critiche, dichiarando: “Quando dici qualcosa al consumatore di sconveniente per lui, è meglio essere diretti ed onesti, piuttosto che indorare la pillola riguardo un dettaglio che potrebbe risultare controverso.”

Potrebbe interessarti anche...

  • Vittorio Bonifacio

    Ottimo io sono stato sempre a favore di tutto ciò