Amici XboxWay, è sabato e quindi è tempo di tirare le somme della settimana che si sta per concludere!
Partiamo subito con una notizia che riguarda l’organigramma di Microsoft ed in particolare la sezione Xbox, perché Marc Whitten, dopo 14 anni di onorata carriera, ha lasciato il suo ruolo di Corporate Vice President di Xbox. Il dirigente, che ricoprirà lo stesso ruolo presso Sonos, nel corso di un’intervista disponibile su Xbox Wire ha voluto ringraziare tutti per il supporto e si è detto onorato di aver lavorato per una grande società come Microsoft.
È stata anche una settimana dedicata alla realtà aumentata, perchè se Sony ha svelato Project Morpheus, è facile ipotizzare che la società di Redmond non starà a guardare. Secondo quanto affermato dal Wall Street Journal, infatti, Microsoft sarebbe al lavoro per portare sul mercato un dispositivo simil-Oculus Rift, ma si tratta di semplici indiscrezioni che al meno al momento non hanno trovato alcuna conferma ufficiale.
Ma veniamo al fulcro della nostra rubrica: i videogiochi, perché è stata una settimana ricca di novità da questo fronte, visto che si è tenuta la Game Developers Conference.
Partiamo con un annuncio che sicuramente farà felici tutti i nostri fan: Epic Games è al lavoro su una nuova IP. Nel corso della fiera è stata anche mostrata una slide che aveva come protagonista un personaggio proveniente da una Tech Demo di Unreal Engine 4. Sul progetto però non sono stati diffusi molti dettagli. Novità in arrivo all’E3?
E sempre dalla Game Developers Conference giunge una interessante novità: le DirectX 12 arriveranno anche su Xbox One. Questo, stando a Microsoft , si tramuterà in una migliore gestione delle risorse e delle librerie grafiche da parte della console, che offrirà performance grafiche migliori. La nuova ammiraglia della società statunitense quindi sarà in grado di beneficiare delle Tiled Resources e del Raytracing. Queste due tecnologie, però, saranno sfruttate solo nei giochi in uscita nel 2015.
Poteva mancare in questo numero Titanfall? Certo che no! Sebbene le notizie sul gioco targato Respawn Entertainment siano di meno rispetto alle scorse settimane, è comunque doveroso riportarne due. La prima non farà certo felici i possessori di Xbox 360. Gli sviluppatori hanno annunciato che il gioco arriverà l’8 Aprile nel Nord America e l’11 dello stesso mese in Europa. La versione per 360 conterrà le stesse mappe, modalità, armi e Burn Card delle versioni Xbox One, ma la decisione è stata presa per migliorare ulteriormente il gioco. Ma i videogiocatori di Xbox One a quanto pare dovranno premere sull’acceleratore perché, secondo alcuni rumor, gli sviluppatori sarebbero già al lavoro sul secondo capitolo. Verità o semplice indiscrezione?
Cambiamo argomento, perché passiamo da una beta ad un’altra. Da qualche giorno è infatti disponibile l’open beta di Project Spark, che può essere scaricata sia dal marketplace di Xbox Live che da Xbox.com. Questa versione dimostrativa permetterà agli utenti di provare tutte le funzioni del gioco ed esplorare i vari mondi. Non è però stata resa nota la durata.
Un altro gioco molto atteso dai boxari è Halo 5. Nel corso degli ultimi sette giorni SegmentNext ha pubblicato molti rumor a riguardo, ma quello più interessante e che ha catalizzato la nostra attenzione è uno in particolare: Halo 5 potrebbe essere giocabile all’E3. La fiera videoludica più importante al mondo, che si terrà anche quest’anno a Los Angeles, potrebbe essere lo showcase ideale per mostrare il nuovo capitolo della famosa serie con protagonista Master Chief. Siamo sicuri che nelle prossime settimane le indiscrezioni a riguardo saranno tante, ma per le conferme bisognerà attendere Giugno.
La chiusura di questa settimana la dedichiamo all’update di aprile per Xbox One.
Microsoft ha intenzione di rilasciare un nuovo aggiornamento per la propria console, che cambierà la gestione del suono e del mixter della chat, attraverso cui sarà possibile bilanciare l’audio del gioco con quello delle conversazioni, ma apporterà anche degli importanti cambiamenti al sistema. Nel menù saranno aggiunte due nuove icone, che permetteranno agli utenti di accedere facilmente alle sessioni di gioco degli amici e agli aggiornamenti eseguiti su un determinato gioco.
Le novità non finiscono qui, perché con l’update di aprile gli sviluppatori dovrebbero anche permettere ai videogiocatori di visualizzare la barra di progresso dei salvataggi e le notifiche di connessione quando un amico accede ad Xbox Live. Inoltre sarà anche migliorata la gestione del DVR e la stabilità del sistema.
Anche per questa settimana è tutto, l’appuntamento è ovviamente per sabato prossimo qui, su Xbox Way!