Xbox One

Ormai è chiaro a tutti che la nuova console di Microsoft sia stata lanciata davvero troppo presto e che, dopo le recenti dichiarazioni di Spencer, Penello e Multerer, Xbox One è stata progettata per una dead-line più avanzata rispetto al lancio di novembre 2013. Questo punto è molto importante e va a coincidere proprio con alcuni elementi mai riportati o trattati da Microsoft stessa. Sviluppatori che si lamentavano di SDK ancora acerbi, specifiche tecniche “scialbe” e poco approfondite, driver poco ottimizzati e altre cose che andiamo dicendo da tempo.

La situazione sta migliorando e quello che doveva essere la visione di Microsoft verso Xbox One, solo ora si sta concretizzando. Come i più informati ben sapranno, la casa di Redmond non ha mai, al momento, descritto nel dettaglio il chipset di Xbox One, se non alcuni elementi, comunque importanti, come il clock di CPU e GPU, quantità di ESRAM (47 MB totali, ve lo ricordiamo, non esistono altri MB segreti sparsi nel wafer di silicio…), 15 special processor unit, un guest host e il fatto che l’architettura realizzata sia Full HSA, ossia coerente con tutti i suoi elementi (per fare un esempio, la tanto chiacchierata ESRAM può “comunicare” con CPU, GPU, RAM di sistema e via discorrendo, in maniera sincrona, ossia in lettura e sia in scrittura).

Microsoft non ha mai accennato però alla sua GPU, più volte ricordata essere di tipo “custom” e non proveniente dalla famiglia ATI 6000 o 7000, cosa che altri siti vorrebbero farci credere. Microsoft ha disegnato con AMD la propria console, studiandola nei più minimi dettagli e adoperando scelte che attualmente non esistono in commercio.

Per fare un paragone diretto, Sony ha puntato su un hardware stabile, efficiente, veloce ma non dinamico, ripreso direttamente dall’universo PC ma senza introdurre caratteristiche tecniche rilevanti. Un SoC discreto e un pool di memoria velocissimo, come le GDDR5, ma non particolarmente adatte per la comunicazione con la CPU e per la gestione di piccoli flussi di dati. Anche Sony aveva pensato ad affiancare alle GDDR5 una EDRAM o una ESRAM in modo da eliminare colli di bottiglia e rendere l’hardware di PS4 più coerente possibile, scelta poi non adottata per via degli ingenti costi aggiuntivi che sarebbero giunti in termini di progettazione e fabbricazione.

In altre parole, considerando che PS4 utilizza anche 4 Compute Unit e diversi processi GPGPU per l’elaborazione di processi extra-grafici, come audio in-game, gestione della intelligenza artificiale, la fisica, possiamo vedere come la potenza in TFLOPS della console va diminuendo. I TFLOPS di PS4 sono nominali e si riferiscono all’intera potenza RAW della console.

Diversamente Microsoft ha optato per una architettura più specializzata e meno CPU-GPU centrica adottando scelte molto interessanti sotto il profilo ingegneristico: il main SoC è coadiuvato da 15 processori speciali, i data move engine e un chip audio realizzato internamente da Microsoft, senza dimenticarci anche il Kinect, che non grava in particolar modo sulla console avendo RAM e CPU integrati.

82902_original

Il segreto di Xbox One è proprio questo: un chipset personalizzato, molto performante e dotato di importanti e numerosi sub-asset in grado di alleggerire il carico computazionale del SoC. Il SoC di Xbox One viene calcolato in 1,24 TFLOPS ma non di RAW power bensì della sola capacità di calcolo di CPU e GPU, senza contare quindi il resto dei componenti (tanto per dire, il chip audio da solo vale tra i 50 e gli 80 GFLOPS…).

Abbiamo quindi, riassumendo, la seguente tabella:

PS4 | 1.84 Tflops | CPU: 100 Glops, Totale 1.94 Tflops
Xbox One | 1.31 Tflops | CPU: 109 Gflops, Totale 1.41 Tflops

Sony è stata abile a gestire i due fanta-numeri di 1080p (risoluzione) e 1,84 TFLOPS (potenza). Microsoft dal canto suo è stata, invece, molto meno aperta ed ha snocciolato dati piuttosto generici. Se andiamo in profondità però, le cose cominciano a cambiare e il quadro generale assume ben altri connotati.

La CPU di Xbox One è in grado di effettuare più operazioni per ciclo (6) rispetto alla CPU di PS4 (ferma a 2-3), tenendo presente anche la differenza in GHz, Xbox One ha il clock per core a 1.75Ghz mentre i core di PS4 sono bloccati a 1.6Ghz. La CPU di Xbox One è quindi già più veloce di un buon 10% rispetto al rivale.

Ma ora passiamo alla GPU: la conferma che le DirectX 12 siano compatibili con Xbox One apre nuovi interessanti scenari. Il primo, e lo ripetiamo per l’ennesima volta, è che Xbox One sia stata progettata già con in mente le nuove librerie grafiche di Microsoft, cosa che comporta quindi un bel balzo in avanti rispetto alla vecchia gestione delle API 11.2. L’architettura interna, per poter sfruttare nativamente le nuove API è ovviamente più moderna di quanto si potesse pensare.

83069_original2

A prova di futuro, ricordate? Questo confermerebbe, in parte, la presenza di un chipset GCN 2.0 o HSA, il futuro delle schede grafiche per PC. Ma la GPU di Xbox One ha molte altre caratteristiche peculiari, come detto in apertura, non esistenti oggi. Innanzitutto le nuove librerie grafiche sbloccheranno le famigerate Tiled Resource, che consentiranno l’utilizzo di texture ad altissima risoluzione sfruttando la ESRAM e, di converso, lasciando ulteriori risorse di sistema e, se in linea con i nostri dati, implementeranno al meglio la gestione delle 15 SPU e i data move engine.

Ora che i developer stanno prendendo confidenza con la ESRAM, e che certificano come il suo utilizzo sia ancora sottosfruttato, il futuro non può che essere roseo. Basti vedere anche le recentissime dichiarazioni di Respawn, autori di Titanfall, che hanno dichiarato:

Abbiamo eseguito molti test sull’ESRAM, sull’effettivo utilizzo di shadow map, target di rendering e texture particolari. Abbiamo smanettato un sacco con la ESRAM e possiamo dire senza remore che la sua presenza giova alle prestazioni complessive del gioco. Se non ci fosse, sarebbe un problema!“, ha riferito Richard Baker nel Digital Foundry di Eurogamer.

Nel prossimo articolo ci addentreremo più da vicino nella struttura della GPU di Xbox One. E ci saranno parecchie sorprese…

Commenti A te la parola, boxaro... Ehm, lettore, pardon.
  • condor85

    Non sapete quanto sia curioso di vedere se effettivamente la xbox One abbia del potenziale nascosto. Se é vero che con i prossimi aggiornamenti verranno utilizzati alcune parti ad oggi “spente” sarebbe un colpo non indifferente per la concorrenza….anche se già così. la xbox.One mi attira molto di più della ps4..hihi ho la xbox 360 e non mi ha mai deluso, e prima della acquisto della One ne passerà di tempo, perché ho ancora un sacco di giochi. Da fare:-) ciao

  • Rob

    ciao a tutto lo staff del sito faccio i complimenti per gli articoli molto ben strutturati. potrei sapere quando farete il prossimo articolo?io ho sempre pensato che qualcosa è nascosto altrimenti non vedo perchè creare una macchina con blocco audio dedicato move engine ecc…spero che la fonte degli articoli sia affidabile perchè nessun sito parla dell’architettura della console.ahh avete un nuovo iscritto ehhe

    • PaoloSirio

      Ciao e grazie a nome di tutta la redazione :) Gli appuntamenti con X-Rays sono fissati sempre al sabato, quindi ogni settimana ti puoi aspettare articoli nuovi sui retroscena dello sviluppo di Xbox One (intanto recupera i precedenti “numeri”, se non lo hai già fatto!). Il mercoledì, invece, tocca al Rumor control.

      • Darius_K

        Che ne pensate del rumor riguardante il soc 3d stacked?

        • angelo dau

          non esiste. MisterX o mister CTeam, come è conosciuto nell’ambiente, è un attention whore, cerca nei forum ogni minima ipotesi di altri utenti e le mette insieme in maniera improbabile. Detto tra noi pare una parodia per ridicolizzare gli utenti xbox, più che un fanboy. credibilità inferiore allo 0%

          • Darius_K

            Ok, grazie per l’opinione.

  • Rob

    grande grazie della risposta vedro anche di spammare un po il sito tra i miei amici.;)

  • ShiningStraw784

    Veramente un articolo interessante! Ora che ho scoperto questo sito non lo lascio più! Grazie…

  • peppebar

    Ciao! Anche io ho scoperto da poco questo sito, e mi fa piacere che esista una realtà italiana dedicata alle console MS di cui sono grande fan. Ormai è chiaro che la One è stata buttata sul mercato quando si trovava ancora in stato embrionale, adesso le cose sono molto migliorate e continueranno a farlo. Riguardo la potenza nascosta io non so cosa pensare, la ESRAM può portare grossi benefici ma necessita di lavoro supplementare da parte degli sviluppatori e non so quanto saranno disposti a diversificarelo sviluppo dei giochi, almeno per i titoli multi. Sono più fiducioso riguardo le DirectX 12. Sono rimasto un pò deluso da Titanfall, nonostante sia davvero un gioco molto divertente e porti diverse novità nell’ambito degli fps si è rivelato poco più che sufficiente a livello tecnico. I Respawn non hanno mantenuto la promessa di migliorare i punti deboli della beta multiplayer riguardo risoluzione, tearing e cali di frame rate. Spero che risolvano almeno questi ultimi.

    • PaoloSirio

      Grazie a tutti i nuovi arrivati, spero di rivedervi presto nei commenti sugli altri articoli & news! :) Quanto alle tue osservazioni, peppebar, sono d’accordo un po’ su tutto. La console ormai è sul mercato e quindi il problema va affrontato come meglio si riesce: sui multipiattaforma si può indubbiamente migliorare e da subito, spero solo che non slittino i first-party.

  • ivan finali

    immaginavo….. comunque bravi non come quella PORCHERIA di multiplayerplaystation

  • Jdrm03

    Actually, Microsoft has specifically said the gpu in the xbox one is from the same family as the ps4. Just this week, Respawn entertainment reiterated this fact in their titanfall technical interview with eurogamer that the xb1 gpu is based on bonaire, which is the HD 7790.

    • Enrico Negro

      che si basi non vuol dire necessariamente che sia la stessa.( grazie bing translator). adesso non voglio entrare in tecnicismi di cui io mi ritengo molto ignorante, ma se la memoria non mi inganna mi sembrava di aver letto che si basa sulle bonaire ma cera anche scritto custom…. con questo non voglio dire che la ONE sia più potente della concorrenza ,anche perché io me la sono comprata per le esclusive e per il live, ma non credo nemmeno che sia del 40% meno potente come affermano certi “ingegneri informatici”, comunque bell’articolo e bel sito complimenti, son curioso di leggere il seguito sabato prossimo.

      • Jdrm03

        Haha, ya, I am using bing translator also. That’s how I read the article.

        • angelo dau

          well, the CU units of the GPU, are very different between x1 and ps4, different in size, cache and heavily customized, they are not the same and seems like they are not the same family too, maybe the project started from the bonaire files, just like xenos started from R500, but as you know, they are not the same

          • Jdrm03

            That’s because Bonaire is GCN 1.1 ;), just like the Rx 2XXx series.

          • angelo dau

            it’s GCN 1.1 just like the gpu inside the ps4? who knows

          • Jdrm03

            ps4 isn’t gcn 1.1
            I’m under the impression that the ps4 gpu is based on the 7870 which is GCN 1.0.
            Bonaire came out months after the initial 7xxx cards and was considered GCN 1.1

          • angelo dau

            so it is only your impression, what would it prove? they are both 1.1, my source are good ones

  • P40L01

    Davvero complimenti per il nuovo sito, per la regolarità degli aggiornamenti, per le competenze e per la passione dedicataci. Hai un nuovo Follower, e parteciperò molto spesso e volentieri… ;) -P40L0 (di EE)

  • Zio Snake

    Articolo molto interessante.
    P.S.: Sito chiaramente gestito con tanto ammmore, competenza e passione: continuate cosi.
    Vi seguirò con molto piacere. :-)

    • PaoloSirio

      Grazie anche a te, Zio, piano piano rispondo a tutti :) In redazione siamo tutti molto contenti di questa nuova ventata di entusiasmo, come dicevi ci stiamo mettendo tanto ammmore… ora tocca a voi ricambiare!

  • angelo dau

    Innanzitutto complimenti per l’approccio chiaro all’argomento, tuttavia mi sento di dover specificare quanto l’utilizzo delle tiled resource non è strettamente legato alle Dx12, da tempo ci sono alternative di terze parti e non ultima la stessa identica tecnologia lato OGL. Il ritardo dell’implementazione su X1 è quindi un mistero, probabilmente microsoft ha dirottato parte delle risorse teche umane in campi più rilevanti dell’aumento della risoluzione delle textures. Non concordo nemmeno con il “lancio prematuro” di X1, in realtà è stato un lancio fortemente ritardato, considerando che si iniziava a parlare del successore di x360 e della sua tecnologia (apu, etc) già nel lontano 2007. a dimostrazione del fatto che il lancio è stato ritardato di almeno 3 anni, le specifiche, corrispondenti ad un pc di fascia bassa, e non sto parlando solo di TF, ma di assenza di memoria grafica, di una cpu mobile che viene oggi usata nei tablet e nei cellulari, etc la cosa preoccupante, come ho detto sopra riguardo alle tiled resource è che il lato software sia cosi imbarazzantemente indietro, quello citato infatti non è che uno dei tanti aspetti in cui microsoft che è una compagnia software, sia deficitario e lacunoso, a partire dagli strumenti di sviluppo, allo stato dei drivers, all’ottimizzazione delle risorse (attribuite per esempio a cose come il kinect, in giochi che non ne fanno uso, incredibile) e soprattutto alla gestione della macchina virtuale, ben lungi dall’essere perfomante. Sicuramente con il tempo le prestazioni della console miglioreranno sensibilmente, ma la sensazione è di una macchina nata vecchia come specifiche, con una struttura elegante (che però non potrà farle superare limiti fisici ormai “scritti nella pietra”), e con un lato software fallimentare, dalle mancanze iniziali nella stessa interfaccia a tutto ciò che riguarda la console. Sarà un lavoro molto duro per microsoft convincere gli ex utenti di X360 che come me si stanno dedicando al gaming su pc di fascia medio-alta, ormai la frittata è fatta e la macchina è sottodimensionata, per salvare il salvabile microsoft dovrebbe puntare su grossi titoli di cui titanfall dovrebbe rappresentare uno dei tanti nel parco titoli, e non la mosca bianca, come è ora. Ancora complimenti per la rivista digitale, continuate cosi

  • Nick

    Sono sempre stato un giocatore Sony,ho avuto tutte le PS dalla prima fino alla 4 al day one…ma ve lo devo proprio dire…questo sito è sensazionale ed è veramente bello il fatto di non leggere console war ovunque.Vengo sempre qui per informarmi su Xbox One.
    La differenza in termini di potenza massima erogata dalle due console (XBO e PS4) c’è,è da idioti dire che sono uguali come performance visto che non lo sono (leggero vantaggio di PS4),ma alla fine non dobbiamo prenderci a martellate negli zebedei per semplici numeri,sappiamo tutti come finiscono le leggende dei “mostri di potenza”.
    Xbox One ha del potenziale ed è strutturata molto bene come console,e si capisce che è stata progettata per usare al meglio le Directx 12 che sicuramente sfrutteranno la console meglio di quanto stiano facendo adesso.
    Ma si sa che alla fine vincerà la console con le esclusive più “cazzute” e non la più potente.

  • http://www.nintendo3ds.biz/送料無料スクウェアエニックスjust-cause2xbox36004-jp-7521.html JUST CAUSE2

    Many people Seemed to Laugh at japan – Nowadays I laugh at all of them

  • http://gucci-outlet.shopperscans.com gucci-outlet.shopperscans.com

    Like he was my high school graduation final hug, he’ll be traveling to north america. When we are only a big fight, nest back to cargo area, I take a bathe over and always feel not to say a word of goodbye words don’t mind, and then turn from the bed. My dad is parked in front of his bed, I whet haw heart trembling come up behind him called Daddy, and then he looked back, I hold up. I remember him on my back a little overwhelmed by the palm of the hand, and the belly of top around my front – our new distance.
    gucci-outlet.shopperscans.com http://gucci-outlet.shopperscans.com

  • http://www.tegschi.net/ test gscraper

    whole of the UK but of course most of our work is in London .

  • http://www.ugame4you.com/ cheap wow gold

    Freezing have these cheap wow gold a few days ago. Irrrm a sucker for these folks! They’re beautiful plus hot. Just didnt that way tiny most suitable cheap wow gold, i could truthfully see the seem or something like that chaffing in my little foot. The particular still left cheap wow gold will not do just that even though.