Questa settimana vogliamo aprire la rubrica in un modo particolare. Sì, perché non partiamo dall’inizio ma dalla fine. L’apertura del terzo numero, infatti, l’affidiamo ad una notizia uscita a ridosso del fine settimana e riguardante Watch Dogs. L’atteso titolo targato Ubisoft, infatti, ha finalmente una data d’uscita e raggiungerà i negozi di tutto il mondo il 27 Maggio 2014. Un annuncio che molti utenti stavano aspettando in quanto lo stealth game è uno dei giochi più attesi dell’anno.
Ovviamente anche in questo numero non poteva mancare la notizia su Titanfall. Gli sviluppatori hanno confermato che i videogiocatori potranno acquistare un Season Pass che conterrà tutti i DLC rilasciati in futuro. L’annuncio è arrivato direttamente dal co-fondatore di Respawn Zampella ai microfoni di Gamespot, il quale però non ha diffuso i piani di rilascio dei contenuti aggiuntivi. L’attesa ormai è praticamente finita, ed ecco perché la divisione italiana di Electronic Arts ha pubblicato sul proprio canale il trailer di lancio del gioco, visualizzabile a questo indirizzo.
Ma ora passiamo al comparto software della nuova Xbox One perchè Microsoft, per bocca dell’ormai noto Major Nelson, ha confermato che l’atteso aggiornamento per la nuova ammiraglia, inizialmente previsto per l’11 Marzo, è già disponibile per il download. Si tratta di un update molto importante, che introduce delle feature molto importanti, come quella che porta il formato Dolby Digital 5.1 attraverso l’uscita ottica. Ma non è tutto perchè è anche stata migliorata la visualizzazione degli amici e la gestione dei party. La feature più attesa dagli utenti, però è quella relativa all’approdo di Twitch: da ora gli utenti potranno trasmettere in streaming le loro partite.
Proprio quest’ultima applicazione, alla luce di alcune segnalazioni degli utenti, funziona meglio su PlayStation 4 che su Xbox One. Un utente di Reddit ha esaminato lo streaming di Plants vs Zombies: Garden Warfare pubblicato da Major Nelson ed, utilizzando Twitch Analyzer, ha rilevato che sulla One i filmati hanno una risoluzione di 720p, mentre sulla controparte di Sony si è fermata a 960×540 pixel. E sempre riguardo l’Xbox One, nel corso di questa settimana è comparsa anche nel listino prezzi della divisione giapponese di Amazon, anche se il colosso degli eCommerce non ha rivelato né il prezzo e né la data di rilascio.
Nell’ultima settimana ha fatto parlare di sé anche il nuovo gioco ispirato all’universo South Park, Il Bastone della Verità. Il cartone, che ha fatto a lungo discutere per il doppiaggio ed alcune scene “Non PG”, ha portato sulle varie console le avventure dei quattro ragazzi più famosi del piccolo schermo. In alcuni paesi europei, però, è stato censurato in quanto alcune sequenze sono state considerate troppo spinte ed inadatte al pubblico del Vecchio Continente. Abbiamo raccolto le schermate censurate in questa notizia.
Ovviamente, nemmeno questa volta possono mancare i rumor. Secondo alcune indiscrezioni emerse su Twitter, Bioware sarebbe al lavoro su una sorta di raccolta contenente tutti e tre i capitoli di Mass Effect, che potrebbe vedere la luce prossimamente su Xbox One. La conferma è arrivata da Aaryn Flynn, GM di Bioware Edmonton e Montreal, che rispondendo ai followers sul social network di micro blogging, ha lanciato l’indiscrezione.
Ma ora torniamo indietro di qualche giorno. Ci spostiamo ad Hollywood, per la cerimonia di consegna degli Academy Awards, meglio noti come Oscar. Eh già, perchè c’è stato ampio spazio anche per i videogiochi. La statuetta è andata a Quantum Break, ma non al titolo in prima persona, bensì a Greg Louden, un impiegato di Remedy che è al lavoro sul gioco e che ha curato gli effetti speciali del film di Alfonso Cuaron, Gravity. Ovviamente è subito arrivata la reazione di Remedy, che ha voluto celebrare l’importante avvenimento tramite un video pubblicato su YouTube.
La chiusura, com’è giusto che sia, l’affidiamo a Batman: Arkham Knight. Warner Bros ha infatti annunciato lo sviluppo del titolo con protagonista il Cavaliere Oscuro con tanto di trailer allegato. Niente male no? Resta però da capire la finestra di lancio, ma siamo sicuri che nelle prossime settimane avremo a disposizione nuove informazioni da pubblicare sulle nostre pagine.
L’appuntamento è quindi tra sette giorni, alla prossima!