Speciale – Hands On: Facebook e Twitter, Xbox Live più social che mai (Xbox 360)

di • 26 ottobre 2009 • SpecialeCommenti (0)558


Non è Autunno senza l’ormai classico aggiornamento della dashboard di Xbox 360. Microsoft ne è consapevole, evidentemente, e ci omaggia, ancora una volta gratuitamente (se escludiamo i 60 euro "ufficiali" per l’abbonamento a Xbox Live) di un sostanzioso update: quest’anno, avrete seguito fin dallo scorso E3, il piatto è molto ricco e gustoso, in particolare per gli amanti di social network e film.

Tralasciando il compianto Last.fm, servizio musicale non ancora disponibile agli utenti italiani, l’upgrade porterà Facebook, Twitter e Zune Marketplace direttamente nelle nostre console: abbiamo testato le applicazioni riadattate al regno dei videogiochi e, in questo hands on, ne analizzeremo i pregi e, qualora ce ne fossero, i difetti. Il download dell’aggiornamento ci ha tenuti con le mani in mano per soli (circa) cinque minuti: l’installazione, al solito, è stata rapida ma ha lasciato segni evidenti tra i menù della nostra 360. Salta subito all’occhio la nuova blade Community, la quale, ad oggi, comprende soltanto tre voci – Facebook, Twitter e Personalizza il tuo Avatar, tutte raggiungibili esclusivamente dall’utenza Gold. Chiudiamo un occhio sul mero tentativo di far soldi smerciando vestitini a tema Halloween e concentriamo sull’aspetto più succoso della situazione.

[img alt='Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo... per Facebook.']/immagini/Giochi/category1855/picture107821.aspx[/img]

Giusto il tempo di muoverci tra Home, Foto, Amici e Profilo, lo sfondo è azzurro, per capire che Facebook pare nato sulla console Microsoft. Il lavoro svolto dagli sviluppatori di Redmond è semplicemente perfetto: l’applicazione procede, e siamo soltanto alla fase beta (un unico freeze ci ha colpiti alla sprovvista), con una certa velocità anche quando sono molte le immagini da caricare; l’esempio migliore è quello delle foto, tutte pronte, al login, in pochi istanti. Non manca, ovviamente, la possibilità di leggere e aggiornare il proprio profilo, aggiungendo informazioni sul proprio stato d’animo e su quello che si sta facendo al momento – se proprio siete interessati a farlo, altrimenti potrete tranquillamente evitare di installare il pacchetto sul vostro disco rigido. Nella barra Amici, inoltre, sarà possibile notare quali utenti di Facebook possiedono un account Xbox Live e viceversa: il faccione di Giulio Pratola, bisogna riconoscerlo, non è stato esattamente un bel vedere, ma l’opzione garantisce una certa interattività tra i due sistemi e questo non può dispiacerci.

Gli uccellini iniziano a cinguettare anche su Xbox 360: nonostante qualche incertezza nei caricamenti (si spera risolvibile prima del lancio ufficiale), Twitter ci è parso già pronto a colpire l’utenza assetata di gossip e informazione spicciola. Il background tipicamente celeste avvolge cinquanta nuvole con gli ultimi tweet rilasciati dai nostri amici; in basso a sinistra, sotto i piedi del nostro onnipresente Avatar, quattro nuvolette: una per il nostro nome, la seconda il classico What are you doing - la voce per aggiungere i nostri "pensierini", la terza per la funzionalità di ricerca, con cui trovare argomenti di nostro interesse, e la quarta, Trending Topic, per lasciare al programma l’onere di proporci le discussioni più seguite. Al tasto Y il compito di aggiornare la pagina, altrimenti statica, sul monitor del videogiocatore.

Ultima novità da non sottovalutare, ma che probabilmente passerà in sordina rispetto ai due big sopracitati, lo Zune Marketplace offrirà per la prima volta su Xbox Live la funzionalità di streaming in tempo reale con un enorme catalogo di film ad alta definizione. Per la nostra preview, grazie a Microsoft, abbiamo potuto noleggiare – una sola giornata, come da copione – Harry Potter e la Camera dei Segreti: la pellicola, di qualità visiva eccelsa, non ha subito i classici ritardi dovuti al buffer e già questo, per il pubblico italiano, dovrebbe rappresentare una bella novità; durante la visione su monitor Full HD, inoltre, siamo riusciti persino a compiere dei salti in avanti e all’indietro, senza che l’operazione comportasse particolari blocchi nel flusso di immagini – soltanto qualche secondo di bassa definizione prima che tutto tornasse alla normalità.

[img alt='Se sentite cinguettare, non aprite la finestra. Non quella di camera vostra, almeno.']/immagini/Giochi/category1855/picture107822.aspx[/img]

L’ennesimo ritocco proposto da Microsoft per la dashboard della sua console, insomma, ne evidenzia la volontà di muoversi maggiormente in settori cari all’utenza più generalista: quella che, in parole povere, guarda Xbox 360 come un sistema di intrattenimento globale, una piattaforma che si trasformi, a tempo debito, in videogioco e in oggetto multimediale aperto alle tendenze di Internet. Ciò non significa, però, che gli amanti della sola esperienza videoludica debbano uscire sconfitti dall’impatto con il casual gaming; starà a loro, l’abbiamo evidenziato anche in precedenza, scegliere se integrarsi completamente nel mondo dei social network o restarne fuori (a.k.a.: se scaricare o meno le applicazioni opzionali). Basterà chiudere un occhio su quell’invadente schermata Community e il gioco sarà fatto.

Le console di tutti i videogiocatori si aggiorneranno , presumibilmente, entro la fine di Novembre: nessuna data ufficiale è stata finora rilasciata dalla casa di Redmond.

Potrebbe interessarti anche...