Speciale – Xbox Live Video Marketplace: il futuro dell’home-entertainment? (Xbox 360)

di • 24 novembre 2008 • SpecialeCommenti (0)487

Si spengono le luci, inizia lo spettacolo. Anche in Italia. Sì, perché dal 19 Novembre, qualora non ve ne siate accorti (impossibile!), ha preso il via, insieme alla New Xbox Experience, il Video Marketplace di Xbox Live. In altre parole: film, film e ancora film. In alta definizione.

Lettore HD-DVD? Solo un brutto ricordo. Blu-Ray? Ecchissenefrega! Xbox 360 propone, finalmente anche a noi "poveri" italiani, quello che è senza alcun dubbio uno dei servizi a valore aggiunto più interessanti e promettenti della già ricca offerta di casa Microsoft.

Durante la scorsa settimana ce lo siamo goduto e lo abbiamo testato per voi (a spese di Microsoft, ovviamente). Eccoci qui, dunque, a tirare le prime conclusioni su questa sorta di "Blockbuster virtuale" che, ne siamo certi, sarà in grado di farvi passare più di qualche rilassante serata seduti sul divano. Senza star lì a smanettare con il pad per completare l’ennesima Orda a Gears of War 2, s’intende.

Il Video Marketplace, come saprete, permette di noleggiare film direttamente dalla console, tramite la propria connessione a Xbox Live. Il funzionamento è molto semplice. Come per qualunque altra tipologia di contenuti scaricabili dal Marketplace, si avvia il download del film in cambio di una certa somma di Microsoft Points (500 per i film in HD, 210 per la versione a definizione standard).
Fin qui, nulla di particolare. La peculiarità del servizio sta, infatti, nella possibilità di avviare la riproduzione del film ancor prima che il download sia ultimato. Pochi istanti dopo l’inizio dello scaricamento, potrete infatti cominciare a guardare la "pellicola". A completare il download ci penserà, in background, la console.
Una comodità non indifferente, se pensate che i film in alta definizione raramente scenderanno sotto i 4 GB, sebbene il download risulti comunque molto veloce e non siano necessarie più di due ore – in genere – per portarlo a termine.

Tutto funziona davvero a meraviglia. La qualità video è, né più, né meno, quella di un HD-DVD (riposi in pace) o di un Blu-Ray in risoluzione 720p (ricordiamo infatti che i Blu-Ray Disc raggiungono la risoluzione 1080p). Ma entriamo nello specifico. Anzi, nelle specifiche.
Trattandosi appunto di un servizio di noleggio, una volta scaricato il file, avrete 14 giorni di tempo prima che il film scada, passati i quali dovrete nuovamente noleggiarlo. Il film non si auto-cancellerà, come si diceva, ma resterà sul vostro hard disk, in attesa di essere ri-acquistato o cancellato. Dal momento in cui avvierete la riproduzione, avrete invece 24 ore prima che il film noleggiato perda la sua validità, nel giro delle quali potrete comunque rivederlo più volte. Semplicissimo.

Ebbene. Domanda da un milione di dollari: ne vale la pena? Difficile dare una risposta secca, ora come ora. Ciò che possiamo dire con assoluta certezza è che i film disponibili al lancio sono più che soddisfacenti ("Non è un paese per vecchi" e "Quei bravi ragazzi" fanno un certo effetto in alta definizione) e riescono perfettamente a far trasparire le enormi potenzialità del servizio. Ma ovviamente ci aspettiamo un continuo aggiornamento del catalogo fin dai prossimi mesi.

Le basi ci sono, insomma. E questa è, senza alcun dubbio, una prerogativa importante perché il servizio possa crescere e fare delle sue potenzialità dei concreti punti di forza. La concorrenza nel mercato dell’home-video è agguerrita. Basta citare Sky, Mediaset Premium, Alice e Fastweb per rendersi conto che Microsoft non ha certo la strada spianata verso il successo.

Videogiochi di ultima generazione e cinema "on-demand" sulla stessa piattaforma, però, fanno abbastanza gola. Non credete?

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...