20:30 Meridiano Centrale Europeo - La conferenza stampa Sony inizia puntualissima in una sala letteralmente gremita di giornalisti. Dopo la buona, ma non entusiasmante, presentazione Microsoft e la solita giocosa e vivace conferenza Nintendo, Sony si prefigge di sbalordire tutti e per molti versi – come vedremo – ci riuscirà in pieno.
Il tutto inizia molto dolcemente con dati di vendita PSP, PS2 e PS3 snocciolati con noncuranza, con l’annuncio di una nuova PSP più snella, leggera e durevole quanto a batterie e con la conferma della commercializzazione di una PlayStation 3 da 80GB e del taglio di prezzo della console di 100$ su suolo Americano. A questo punto giunge la cattiva notizia: Jack Tretton non fa riferimento a nessun calo nel costo della PS3 in Europa.
Dopo aver parlato dei 20 milioni di download dal Network PS, dei 2 milioni di utenti e del sempre più supportato Blu-Ray, ben presto l’attenzione si sposta dall’Hardware, che interessa fino ad un certo punto, per posarsi sui Software che andranno a sfruttarlo. In particolare, il primo "gioco" mostrato è quel Home che tanto ha impressionato all’annuncio: abbastanza vicino alla release (Autunno 2007), Home ci permetterà di personalizzare completamente il nostro spazio, di viverlo con un avatar:, di condividere immagini e video con amici così come di fare una foto col cellulare e trasferirla nel nostro "Home-archivio". Tutto ciò risulta davvero impressionante quanto a capacità, ma si sente che la folla vuole altro… la folla vuole i giochi.
Sony restituisce alcuni favori a Microsoft
Ecco, quindi, la vera novità di questo E3: dopo tanti silenzi, Sony è pronta a mostrare (alla folla) i giochi che tanto sta aspettando!
In rapida carrellata, Phil Harrison mostra una serie impressionante di titoli multi-piattaforma: Call of Duty 4: Modern Warfare, Assassin’s Creed, Kane & Lynch: Dead Men, Resident Evil 5, Burnout Paradise, Madden NFL 08, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Simpsons Il Gioco, Guitar Hero III: Legends of Rock, Medal of Honor Airborne e Rock Band.
Le notizie non sono, comunque, finite perché Sony annuncia di aver stretto una collaborazione con NCSoft (autore di un certo Guild Wars!) e fa il primo sgambetto alla rivale Microsoft: Unreal Tournament III torna ad essere esclusiva PS3, sebbene solo temporanea per il 2007. Data l’uscita prevista del gioco a novembre, tale esclusività non dovrebbe essere lunga, ma rappresenta allo stesso modo un bel colpo inferto alla rivale Xbox 360.
La riscossa di Sony
Ma questa è solo una delle parti interessanti della conferenza, perché subito appare sul palco un certo Hideo Kojima che mostra un trailer completamente in-game del suo Metal Gear Solid 4 "esclusiva PlayStation 3". È superfluo spendere parole per il video: la PlayStation 3 va, probabilmente, comprata anche solo per giocare a quest’ultimo capitolo di una delle serie di videogiochi più belle. Snake è stato mandato ad assassinare Liquid Snake; nel mentre, Meryl porta in battaglia alcune truppe che improvvisamente vengono colpite da qualche tipo di "contaminazione" che sembra soffocare i soldati oltre che farli combattere tra di loro. Ma, dopo una prima apparizione di Raiden, ecco che Raiden stesso e Vamp iniziano una lotta all’ultimo sangue che ha dell’incredibile.
È proprio in quest’ultimo combattimento che risiede tutta la genialità di Kojima: in qualunque altro gioco Raiden e Vamp sarebbero stati due soldati che lottano spietatamente; in MGS4, sono due ballerini che volteggiano in una danza mortale. Il video finisce con una promessa per l’inizio del 2008: promessa che, purtroppo, sembra un po’ esagerata, dato che Hideo stesso ha confermato di non essere riuscito a portare una demo del gioco all’E3 (forse sarà mostrata tra 1 settimana in Giappone).
Dopo tale scorpacciata, i palati si sono potuti rilassare con la bella Nariko ed il suo Heavenly Sword – di cui è stato mostrato molto poco – e con Little Big Planet, titolo di grandi speranze. Phil introduce quindi Uncharted Drake’s Fortune ed annuncia un nuovo titolo action: Infamous, di cui si capisce piuttosto poco se non che sarà caotico come solo il buon vecchio F.E.A.R. lo è stato a suo tempo.
Ma, rompendo gli indugi, ecco il piatto forte della serata: viene annunciato con un trailer spettacolare Gran Turismo 5. Il video è qualcosa di assolutamente incredibile e se tutto ciò fosse in-game saremmo davvero di fronte ad un foto-realismo mai sfiorato prima: rimane il dubbio, ma la cosa certa è che GT5 è un titolo che nessuno dovrebbe permettersi di perdere. Unico neo in tutto ciò: la data di rilascio. GT5 non è stato infatti neanche etichettato con "2008" durante la conferenza, quindi è probabile uno slittamento a fine 2008 se non al 2009. Non resta che aspettare.
Sono quasi le 22:00 e la conferenza volge al termine, Phil Harrison e Jack fanno la solita gag in cui il primo ringrazia gli avventori ed il secondo ricorda che forse ci si è dimenticati di qualcosa. Si spengono, nuovamente, le luci ed ecco Killzone 2.
Non giriamoci troppo attorno: il titolo non è quello mostrato in computer grafica 2 anni fa e chi prova a sostenere il contrario è semplicemente in malafede. Texture stiracchiate, alcune in bassa definizione, contorni non sempre perfetti, esplosioni che qualche volte rasentano l’imbarazzante… ma, nonostante tutto, la verità è che l’impatto grafico del titolo è fenomenale! Complice una telecamera che sa fare il suo mestiere ed un livello di dettaglio già buono, Killzone 2 sembra porsi un gradino sopra Resistance ed uno sotto Gears of War. Da seguire, soprattutto perché è stato rimandato al 2008.
Conclusioni
L’esclusiva temporale di UT III, la collaborazione con NCSoft e le conferme di Metal Gear Solid 4, di Gran Turismo 5 e di Killzone 2 fanno della conferenza Sony quella più corposa delle 3, battendo la concorrenza del "Wii Fit" di Nintendo e di Halo 3 di Microsoft.
La verità è che Sony inizia a dare la prospettiva di grandi giochi e tutto il mondo videoludico non può che rallegrarsene; sfortunatamente però, il vero punto forte di Sony – il futuro – ha messo in risalto quello che è il suo vero punto debole: il presente.
MGS4 e Killzone 2 vedranno la luce nel 2008, GT 5 è in dubbio per il 2009 ed UT III non può reggere da solo il colpo natalizio di Microsoft e Nintendo. Sony si è decisamente mossa in ritardo in questa generazione e ne stiamo pagando le conseguenze: fortunatamente, ancora qualche mese e tutto ci sembrerà essere stato un brutto sogno oramai svanito…