Quante volte ci è capitato di essere i soli eroi capaci di salvare il mondo da decine di minacce, quante volte abbiamo dovuto combattere contro forze numericamente superiori da soli, quante altre volte ci siamo trovati a digrignare i denti contro un avversario troppo ostico anche per i nostri super-poteri?
Troppe volte forse, ed è per questo che Triumph Studios ha deciso di creare Overlord: per una volta, solo per una volta, saremo noi a portare distruzione e devastazione; per una volta, una sola volta, potremo stare a guardare mentre i nostri Serventi faranno il lavoro sporco; per una volta, una sola volta, il mondo dovrà essere salvato da noi.
Lennart Sas, lead designer del gioco, è stato intervistato da XCN (Xbox Community Network) e, come sempre, siamo felici di potervi presentare questa fantastica intervista che mette in luce i pregi di un titolo che non va sottovalutato…
– Inizio dell’intervista –
XCN: In che genere catalogheresti Overlord?
Lennart Sas: Overlord è essenzialmente un misto tra Azione ed Avventura con molti riferimenti ai giochi di ruolo. Abbiamo aggiunto veramente molte cose al game-play ed una delle più importanti è la possibilità di avere controllo diretto su un orda di serventi predoni. Questo porta ad un sacco di confusione e distruzione a schermo, ma apre anche la porta ad alcune tattiche veramente interessanti. Capirete quindi con non sia facile schiacciare Overlord all’interno di un solo genere, ma abbiamo fatto in modo che i comandi risultino semplici a tutti coloro che sono abituati ai giochi d’azione.
XCN: Che atmosfera e sensazioni volevate e siete riusciti a catturare nel gioco?
Lennart Sas: Overlord non consiste nella classica scampagnata nel mezzo di una storia fantasy. Abbiamo creato un mondo capovolto in cui nulla è come sembra. Abbiamo Halfling grassi e tirannici. Paladini sopraffatti dalla lussuria, nani avidi ed unicorni che cercheranno di infilzarti. La sceneggiatrice del gioco, Rhianna Pratchett, ha fatto in modo che tutto risultasse avere un tono satirico. A mano a mano che esplorerete il mondo questo sarà devastato dai vostri serventi, che malediranno e disprezzeranno cose come innocui agnelli e idilliaci paesaggi.
[img]/immagini/Giochi/category1316/picture51687.aspx[/img]
XCN: Oblivion ha alzato il livello dei giochi di ruolo su Xbox 360 – ti senti in competizione con il titolo della Bethesda?
Lennart Sas: Oblivion è un gioco magnifico, ma è una evoluzione del classico RPG. Overlord, al contrario, prende ispirazione da lavori che vanno al di là del genere degli RPG e mette molte altre cose sul piatto, tra cui le più importanti sono le figure dei serventi e la Torre Oscura. Sono giochi molto diversi, ma sono convinto che se Oblivion vi è piaciuto, allora non potrete non apprezzare Overlord.
XCN: Overlord è stato spesso paragonato a Fable per la libertà che lascia al giocatore. Come lo vedi come paragone?
Lennart Sas: Overlord vi metterà nei panni del Signore Oscuro, di conseguenza le scelte da fare saranno malvagie o molto malvagie. Queste "decisioni corrotte" rendono il gioco molto diverso da Fable. Fable è un grandissimo gioco di esplorazione interiore, in cui la cosa più cattiva che si possa fare è uccidere un PNG (Personaggio Non Giocante, n.d.r.), ma in Overlod si inizia direttamente con l’uccidere dei contadini ed il tutto peggiora da quel momento in avanti.
XCN: Qual’è l’antefatto in Overlord, e cosa deve arrivare il giocatore?
Lennart Sas: L’obiettivo di Overlord è il dominio totale sul mondo! Si inizia in una torre in rovina, che è stata saccheggiata da un manipolo di eroi ed ora il tuo scopo è ricostruire la torre, sconfiggere gli eroi, e riportare in auge il Male.
[img]/immagini/Giochi/category1316/picture51689.aspx[/img]
XCN: Il motto di Overlord è "Sii malvagio o sii veramente malvagio". Quanta scelta abbiamo e quanto male possiamo comportarci, quali generi di cose possiamo fare?
Lennart Sas: La prima scelta da fare è se uccidere i contadini per la loro energia vitale che permette di evocare più Serventi. Dopo aver rubato le loro anime, vi sono molte altre scelte che il giocatore può fare, tra cui alcune corruzioni "nascoste".
Potrete anche giocare tra diversi livelli di corruzione – il che darà accesso a diversi incantesimi, diversi miglioramenti per la vostra torre e, naturalmente, diversi Obiettivi Giocatore e finali!
XCN: Potremo capire a schermo quanto siamo diventati cattivi? La fisionomia del nostro personaggio cambierà?
Lennart Sas: A mano a mano che si diventerà più corrotti, l’aspetto del personaggio diverrà più oscuro con degli aculei demoniaci che spunteranno dalla schiena. Anche l’aspetto della torre cambierà (includendo le migliorie che avrete scelto di comprare) e gli stessi contadini si inchineranno al solo vedervi. Arrivare al 100% ed allo 0% di corruzione sono due sfide molto dure in cui dovrete o eseguire ogni atto malvagio presente nel gioco o, ancora più difficile, riuscire a contenere la natura distruttiva dei vostri serventi!
XCN: Overlord ti permette di controllare i Serventi – come funziona il tutto?
Lennart Sas: L’Overlord è controllato tramite comandi simili a quelli di un gioco in terza persona ma, al contrario rispetto a questi titoli, è seguito da un’orda di Serventi. Potrete mandare questi Serventi semplicemente usando il grilletto destro. In questo modo, inizieranno a portare morte, distruzione, a raccogliere oggetti e anime a seconda di cosa incontrano lungo il percorso. I Serventi sono abbastanza intelligenti da raccogliere automaticamente gli oggetti caduti dai corpi dei nemici ma solo nel momento in cui la situazione è tranquilla.
Potrete anche usare i Serventi come un unico gruppo da comandare attraverso l’analogico destro. Questo vi permetterà di controllarli direttamente e di spostarli in formazione (come uno stormo di uccelli famelici e distruttivi). In questo modo potrete facilmente devastare una casa, uccidere un nemico o collezionare armi ed energia vitale nel campo di battaglia.
[img]/immagini/Giochi/category1316/picture51688.aspx[/img]
XCN: Quali sono le cose più "cool" che possiamo far fare ai nostri Serventi?
Lennart Sas: I Serventi sono estremamente leali ed è loro intenzione obbedire ai vostri ordini, non importa quanto pericolosi siano. Per esempio, i Serventi possono prendere bombe e trasportarle vicino ai nemici, saltare in schiena ad un gigante di roccia fino a farli cadere, correre dentro alle case per distruggerle e saccheggiarle. I Serventi possono addirittura essere sacrificati per riempire la barra di vita o quella di mana. E se volete una spada magica o un pezzo d’armatura incantato dovrete sacrificare qualche centinaio di Serventi immergendoli nel metallo fuso per ottenere l’effetto magico!
Ci sono 4 tipi di Serventi. Inizialmente solo quelli marroni – quelli forti nei combattimenti corpo a corpo – saranno disponibili e potrete sfruttare la loro abilità di trasportare le armi trovate. A seconda di ciò che trovano si proteggeranno con elmi di zucca e forconi fino ad arrivare a scintillanti armature d’oro, divenendo quindi guerrieri formidabili e distruttivi.
Dopo i Serventi marroni dovrete trovare ed assicurarvi la fedeltà di alter 3 tribù di Serventi. Vi sono quindi i Rossi, che possono attaccare a distanza col fuoco ed immunità allo stesso, poi incontrerete i Verdi che possono nascondersi dietro ai cespugli ed attaccare alle spalle in modo mortale e sono immuni al veleno. Infine vi sono i Blu, che non sono un granché nei combattimenti, ma hanno l’abilità di far risorgere i Serventi caduti e possono danneggiare le creature magiche.
XCN: Al di là dei Serventi, il personaggio che interpreteremo è di per sè molto forte anche da solo. Quali cose può fare?
Lennart Sas: L’Overlord può usare incredibili armi a 2 mani. La sua armatura e le sue armi sono forgiate alla torre. Inoltre l’Overlord può aiutare i propri Serventi con una serie di incantesimi molto potenti, che vanno da una semplice palla di fuoco che può bruciare sia contadini sia tutta la scena, a scudi invisibili, controllo della mente (che può mettere un nemico uno contro l’altro) ed incantesimi per migliorare i Serventi come la Legione del Terrore.
[img]/immagini/Giochi/category1316/picture51691.aspx[/img]
XCN: E’ ovvio che Overlord ha molto senso d’humour, ma quanto a lungo possono durare queste gag?
Lennart Sas: Il tono del gioco è satirico con prese in giro di molti stereotipi fantasy. Non volevamo che vi fosse un retroscena cupo nel gioco, quindi abbiamo fatto in modo che ci fosse sempre di che ridere. Overlord vi vuole far sorridere (o ridere malvagiamente) mentre giocate!
XCN: I Serventi sono molto divertenti – quali sono le cose più divertenti che possono fare?
Lennart Sas: I Serventi hanno animazioni ed espressioni vocali speciali per quando interagiscono con l’ambiente. I Serventi possono ubriacarsi e di conseguenza vuotare la loro vescica. Possono anche fare commenti divertenti come quando, per esempio, ascoltando un elfo fantasma raccontare la triste storia della distruzione della foresta degli Elfi, i Serventi non potranno trattanersi dall’interromperlo ogni 30 secondi brontolando e commentando.
Ma le cose più divertenti sono quelle che i Serventi raccolgono e fanno diventare copricapi e armature. Potrete, per esempio, notare che dopo aver combattuto contro dei topi, alcuni dei vostri Serventi avranno un elmetto peloso!
XCN: Cosa si possono aspettare gli utenti di Xbox Live dalla demo di Overlord?
Lennart Sas: Abbiamo deciso di includere nella demo l’inizio del gioco. Questo ci ha permesso di introdurre le basi del game-play dei Serventi e i retroscena narrati dal mastro servente Gnarl, che vi inizierà anche alle vie del Male. Vi sono case di contadini da saccheggiare, oggetti da portare alla Torre Oscura, Halfling da fare arrosto e grassi troll da uccidere.
Purtroppo, abbiamo potuto solo dare un assaggio di tutte le cose che troverete nel gioco completo. Vi sono altri tre tipi di Serventi, upgrade, 7 eroi da uccidere, infinite terre da esplorare, opportunità tattiche nuove e divertenti, una Torre Oscura molto "cool", labirinti, amanti, incantesimi ed il Multi-player!
XCN: Che piani avete riguardo alle modalità multi-player in Overlord?
Lennart Sas: Overlord ha tre modalità online:
In Massacro, Overlord rivali competono per uccidere il più possibile con i Serventi che potranno aiutare ad abbassare il livello della popolazione (o li potrete usare per uccidere il vostro opponente).
In Saccheggio invece non hanno importanza le uccisioni, ma è fondamentale il saccheggio! Chi riesce ad accaparrarsi più oggetti (o rubarli all’altro Overlord o ai suoi Serventi), vince.
Infine, Sopravvivenza vedrà 2 Overlord e le loro orde cooperare dato che gli abitanti arrabbiati si sono uniti per uccidervi. Lo scopo è restare uniti ed aiutarsi per sopravvivere il più possibile contro le ondate di nemici che continuano ad arrivare.
XCN: Avete in programma di mettere a disposizione dei contenuti scaricabili per Overlord?
Lennart Sas: I contenuti scaricabili sono stati parte dei piani sin dal principio ed abbiamo in sviluppo delle idée veramente interessanti. Abbiamo in programma alcuni livelli extra in multi-player così come la possibilità di estendere la campagna single-player mettendovi di fronte a nuovi nemici che cercheranno di togliervi il dominio del mondo.
Grazie mille per il tuo tempo!
– Fine dell’intervista –
Lasciandovi ad alcuni inediti scatti del gioco (che trovate nella galleria immagini del gioco), non possiamo non consigliarvi di provare la demo gratuitamente scaricabile dal Marketplace di Xbox Live: non potrete non sorridere davanti ad un Servente armato di tutto punto… elmo di zucca incluso!
Overlord (Xbox 360) – Galleria Immagini