Marvel La Grande Alleanza: intervista allo sceneggiatore C.B. Cebulski (Xbox 360)

di • 9 novembre 2006 • SpecialeCommenti (0)472

I videogiochi non sono fatti solo di poligoni, textures, frame-rate o altri tecnicismi. I videogiochi, e soprattutto il genere di videogiochi di cui Marvel La Grande Alleanza fa parte, sono fatti, soprattutto, di trama.

[img alt='C.B. Cebulski']/immagini/articoli/images/21070/original.aspx[/img]

Quale miglior modo, dunque, per scoprire ciò che sta dietro alla trama di Marvel La Grande Alleanza, se non quello di intervistare C.B. Cebulski, lo sceneggiatore del gioco nonchè storica penna della stessa Marvel?

L’intervista che vi proponiamo di seguito è composta dalle domande inviate, tramite il Forum, dagli utenti della nostra Community. Un grazie sincero va quindi ai nostri utenti, che sono riusciti, con la loro curiosità, a realizzare questa bellissima intervista.

Buona lettura!

XboxWay: Iniziamo con la domanda più difficile: ad essere completamente onesti, bisogna ammettere che i titoli con protagonisti i supereroi Marvel hanno goduto di successo altalenante ed addirittura l’ultimo in ordine temporale, X-Men: Il Gioco Ufficiale, non ha particolarmente convinto. Quindi, come avete affrontato, anche a livello mentale, il lavoro e questo titolo che tenta ancora un volta di dare lustro ai supereroi Marvel in un videogioco? E soprattutto, quanto hanno influenzato eredità come X-Men Legends 1 e 2 nel creare un titolo per certi aspetti molto simile?

C.B. Cebulski: Penso che nella storia di praticamente ogni Società e di ogni franchise si possano trovare degli errori nello sviluppo dei personaggi nei video-game. Certamente Marvel ha fatto degli errori nel passato ma, di nuovo, chi non ne ha fatti? Inoltre il passato è passato, quindi … perché fermarsi? Marvel e Activision negli ultimi anni sono riuscite a creare giochi basati sui personaggi dei fumetti, semplicemente fantastici e di successo.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1308/picture17974.aspx[/img]

Certamente ci si può soffermare su giochi non apprezzati dal pubblico, ma perché non prendere invece ad esempio capolavori come Ultimate Spider-Man™ o X-Men™ Legends 1 e 2?! Noi tutti abbiamo imparato e abbiamo fatto esperienza in un mercato in costante crescita ed evoluzione come quello dei videogiochi. Quando Marvel e Activision hanno deciso di creare Marvel™ La Grande Alleanza, non abbiamo pensato soltanto a correggere gli errori del passato, ma avevamo come vero scopo quello di superare in grandiosità i nostri giochi di successo. Volevamo addirittura "doppiarci"! "Come possiamo rendere Marvel La Grande Alleanza migliore di ogni altro gioco di Super Eroi mai realizzato sinora?", questa era l’unica domanda che continuavamo a porci. E penso che giocando a Marvel La Grande Alleanza scoprirete che siamo riusciti a rispondere alla grande a tale interrogativo!

Per quanto riguarda la trama, magari potessi attribuirmene il merito!!! In realtà, quando Activision e Raven mi hanno contattato, una prima traccia della trama di Marvel La Grande Alleanza era già stata pensata e scritta. L’ispirazione è quindi tutta loro!! Pertanto, io ho letto la traccia, che mi è piaciuta moltissimo, ed ho cominciato a lavorare partendo da quel punto. La loro passione per l’Universo Marvel e il nostro desiderio di spingere il più in là possibile la sceneggiatura ed il game-play ha aiutato MGA, secondo me, a raggiungere nuove vette nel genere.

[img alt=' ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1308/picture19450.aspx[/img]

XW: Ma inoltriamoci ora più nel tuo campo: la trama. Ci puoi dire esattamente qual’è stato il tuo ruolo in Marvel: La Grande Alleanza? In quanti vi occupavate della sceneggiatura? Quanto ci avete lavorato?

CBC: Il mio titolo ufficiale era "Story Consultant" (letteralmente "Consulente per la Trama", ma simile come figura ad un Aiuto-Scenegiatore solo non interno alla compagnia, n.d.r.). Ho lavorato con Bob Love, lo sceneggiatore, facendo in modo che ogni aspetto dei super-eroi presenti nel gioco fosse in linea con le storie raccontate nei fumetti. Questo ha significato lavorare sulla trama, sulle ambientazioni, l’interazione tra personaggi, i dialoghi e la storia in sé. Penso si possa dire che Bob guidava la barca, mentre io ero il navigatore.

XW: Sappiamo che nel gioco avremo la possibilità di vestire i panni di una ventina di super-eroi. Oltre alle differenze di game-play, avremo la possibilità di esplorare storie diverse? Vi sarà un filone principale uguale per tutti i personaggi?

CBC: La scelta del personaggio influenzerà, naturalmente, i poteri dei giocatori ed aiuterà in alcune ambientazioni. Riguardo a che effetto avrà la scelta sulla storia, beh, lo scoprirete giocandoci! :-)

XW: A questo proposito, come definiresti la storia che hai scritto per questo gioco? È più vicina a quella delle "Graphic Novels" o è più una "Big Special Story"?

CBC: La vediamo più come uno dei nostri "big summer event", sulla traccia di Secret Wars o House of M.

XW: Nei fumetti Marvel grossa rilevanza viene data alle identità segrete dei supereroi, a tal punto che vengono spesso definiti "supereroi con super problemi". Le identità segrete influiranno in qualche modo nella trama del gioco? Con quanta enfasi?

CBC: Non proprio. I personaggi le cui identità sono note, come ad esempio per I Fantastici 4, verranno chiamati con vari nomi durante il gioco, usando magari il loro nome reale o quello in "codice", ma eroi come L’Uomo Ragno non si sveleranno mai. Marvel La Grande Alleanza, da questo punto di vista, è più focalizzato sugli eroi che sulle persone "dietro la maschera".

XW: Abbiamo notato che il party da gestire nel gioco è di 4 persone, esattamente lo stesso numero di molti "super team", ad esempio i Fantastici 4, Marvel. C’è il tuo zampino in questa scelta o è stata casuale? Ci possiamo aspettare qualche sorpresa nel caso decidessimo di usare questi team famosi?

CBC: Il party di quattro persone non è qualcosa su cui ho messo il mio zampino. E’ stato deciso dagli sviluppatori, ma il fatto che nell’Universo Marvel ci siano molti "super-gruppi" di quattro persone è stato ottimo per quest’ aspetto del gioco. Sarete in grado di fare molte cose diverse a seconda del gruppo di personaggi che sceglierete.

[img alt=' ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1308/picture17973.aspx[/img]

XW: Hai dovuto cambiare qualcosa dello stile o del carattere dei vari beniamini Marvel per farli convivere tutti insieme in un unico videogioco? Ad esempio, una delle più grandi debolezze dei "cattivi" è la loro incapacità di allearsi e di rimanere uniti: la trama spiegherà come ha fatto il Dr. Destino ad ottenere l’aiuto di comprimari come Skrull e Galactus?

CBC: Bob e io abbiamo lavorato sodo per riuscire a creare una storia compatta e coerente. Mi piace pensare che ogni singolo punto della trama del gioco sia spiegato chiaramente e che i personaggi e le loro motivazioni siano sempre comprensibili e credibili. Il gioco non taglia corto e ognuno dei personaggi agisce proprio come nei fumetti.

XW: Nei fumetti sembra spesso esserci una certa complicità tra super-eroi di sesso opposto: ritroveremo il tutto anche nelle storie di Marvel: La Grande Alleanza? Nascerà qualche nuovo "intreccio"?

CBC: Non necessariamente.

XW: Ci puoi dire qual è il tuo super-eroe preferito? Gli hai riservato un trattamento speciale? Ne approfittiamo anche per chiederti un piccolo favore: ci racconti qualcosa, un aneddoto o un piccolo chicca, sull’Uomo Ragno, uno dei personaggi più amati dell’universo Marvel?

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1308/picture17969.aspx[/img]

CBC: Mi piace molto Elektra e penso che sia un gran personaggio con cui giocare. Comunque, ogni personaggio è stato trattato con lo stesso rispetto e non abbiamo quindi fatto preferenze, in quanto abbiamo creato MUA sapendo che ogni fan ama personaggi diversi e abbiamo voluto che il gioco piacesse a tutti!

Scrivere Spider-Man è stata una delle più belle parti del gioco. Creare battute per lui è stato molto divertente. E il modo in cui Blur lo ha animato nella scena iniziale è uno dei più bei pezzi d’animazione che abbia mai visto!

XW: Quanto è estesa questa Grande Alleanza? Potremmo incontrare personaggi come Hawkeye or the Avengers? E cosa ci puoi dire sui super criminali che qualche volta vengono in aiuto dei nostri eroi, come accadeva in X-Men Legends II? Ci saranno anche nel gioco?

CBC: Niente spoilers. Dovrete giocare e vedere.

XW: In alcuni screenshot è stato possibile notare la presenza di Uatu, l’Osservatore: che rilevanza avrà all’interno della trama?

CBC: Di nuovo, niente spoilers. Dovrete giocare e vedere.

XW: Ora una domanda difficile: la sceneggiatura è così "audace" da far morire alcuni dei nostri supereroi a seguito di azioni inopportune o anche solo per "necessità di trama"?

CBC: Ancora una volta, niente spoilers. Dovrete giocare e vedere.

XW: In Marvel: La Grande Alleanza vi sono decine e decine di supereroi, ognuno con una sua storia, suoi problemi e sue speranze. Eri esperto di tutti? Ve ne erano alcuni su cui ti sei dovuto informare? Se si, come si "prepara" una "penna" Marvel?

CBC: Leggo fumetti Marvel ormai da 30 anni. Inoltre, essendo stato uno scrittore ed un editore per la società, ho una grande familiarità con la maggior parte dei personaggi. Comunque, nessuno è veramente esperto nel ricordare tutti i dettagli di un universo composto da 5000 personaggi, così quando ho avuto bisogno di maggiori informazioni, mi sono rivolto ad altri scrittori Marvel per chieder loro aiuto. Tom Brevoort e Ralph Macchio sono stati di grande aiuto.

XW: Per finire: se domani ti chiedessero di rifare questa esperienza, cosa risponderesti? Hai intenzione di continuare a "scrivere" per videogiochi? Hai già in mente o in cantiere qualche altro progetto?

CBC: Anche se al momento mi sto concentrando esclusivamente sul mio lavoro nell’ambito dei fumetti, spero di avere presto un’altra opportunità di lavorare nel mondo dei videogiochi. Tutti in Activision e Raven hanno reso questa una grande esperienza per me, ed è un’esperienza che sarò ben felice di ripetere nel prossimo futuro.

XW: Da parte di tutto lo staff di XboxWay e, soprattutto, dalla nostra Community: grazie mille per l’opportunità!

CBC: Grazie a VOI per aver dedicato del tempo a parlare con me oggi! Spero che il gioco vi piaccia!

Commento all’intervista

Se proprio dovessimo muovere una critica al mondo dei video-giochi sarebbe il fatto che, esattamente come in tutti gli altri ambiti, solo alcune categorie di persone beneficiano della fama e dell’attenzione dei media. Quante volte avete letto interviste a tecnici del suono? Quante volte quelle di sviluppatori, programmatori o produttori?

Ecco quindi che, quella che avete appena finito di leggere, non è la solita intervista sulla grafica usata per il gioco, su come si è riusciti a tenere stabile il frame-rate o sul come la fisica sia stata implementata. C.B. Cebulski ci ha raccontato la sua passione, come ha vissuto il gioco dal punto di vista della trama ed in che modo tante persone possono contribuire fondamentalmente allo sviluppo di un titolo di successo.

Se dopo l’intervista vi state ancora chiedendo perché abbiamo deciso di contattare uno sceneggiatore… beh, cos’hanno in comune un libro, una canzone, un video-gioco, un film e la nostra vita? Tutte raccontano una storia… e noi volevamo conoscere colui che ha scritto quella di Marvel La Grande Alleanza.

Commenta l’intervista nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...