Se dovessimo fare un appunto alla strategia marketing di Microsoft, questo sarebbe il numero molto, troppo, basso di J-RPG presenti nelle sue console domestiche: Xbox ed Xbox 360.
Naturalmente, Microsoft ha corretto il tiro con la console di nuova generazione e si sono subito visti i risultati con il buon Enchanted Arms e con i promessi capolavori di casa Mystwalker (Blue Dragon e Lost Odyssey).
[img alt='Hudson Soft']/immagini/articoli/images/18124/original.aspx[/img]
Manca qualcosa? Forse sì. Forse manca quello strato, quel numero, di J-RPG che potrebbe fare la differenza in Giappone, quella serie di titoli che permetterebbero alle software-house nipponiche di abbracciare definitivamente la Xbox.
A chi potremmo chiedere di rispondere a queste domande? Hudson Soft! Infatti, quale miglior interlocutore di una software house nipponica che ha appoggiato Microsoft sin dal lancio e che si è sempre contraddistinta con le sue ottime serie di J-RPG!
A voi l’intervista… con anche una piccola sorpresa: qualche informazione su Far East of Eden: Ziria, il "remake" su Xbox 360 di un J-RPG che ha fatto la storia.
XboxWay: La Hudson è stata una delle prime software house asiatiche a sviluppare un gioco per Xbox 360. Come pensate si stia comportando Microsoft Xbox 360 nel mercato asiatico? Ci sono possibilità di miglioramento?
John Lee, Direttore Marketing Hudson Soft: Microsoft ha dichiarato di essere veramente interessata nel fare del mercato asiatico un vero punto cardine per il successo di Xbox 360. In definitiva è una bella sfida per loro in quanto compagnia americana, in particolare per il mercato giapponese. Ma, al contrario dei loro primi sforzi con Xbox, è chiaro che questa volta si preoccupano davvero del mercato giapponese.
XW: Continuerete a supportare Xbox 360?
JL: Assolutamente. La console è fantastica. E Microsoft ha supportato alla grande gli sforzi di Hudson. Penso che vedrete qualche interessante annuncio da parte nostra durante il prossimo anno riguardo qualche gioco per Xbox 360!
XW: Possiamo noi giocatori europei e americani contare sul fatto che la Hudson ci porterà molti altri giochi "giapponesi"?
JL: Come sapete, le nostre radici sono in Giappone. Rilasciamo un gran numero di giochi in Giappone, qualcosa come due dozzine ogni anno. Molti non vengono mai rilasciati in altre nazioni. È diventato chiaro per noi che questa è un’occasione sprecata, e che c’è grande richiesta da parte dei fan che vogliono vedere un numero maggiore di nostri giochi. Dobbiamo capire quale genere di giochi "funzionerebbe" nelle altre nazioni, quindi ci sarà un periodo di esplorazione per noi da questo punto di vista.
XW: Data la sua lunghissima storia di successi, pensi che riusciremo ad avere qualche gioco Arcade targato Hudson? Te lo chiediamo perché noi Europei siamo veramente interessati a questi giochi, specialmente perché sono spesso rilasciati contemporaneamente in tutto il mondo.
JL: Con ben oltre 300 proprietà intellettuali con cui lavorare, si, abbiamo un catalogo di giochi molto grande e ben assortito! Sarebbe bello vedere qualcuno di questi giochi tornare di nuovo su una piattaforma arcade classica. Come sapete, abbiamo già promesso di portare un numero di classici dall’era del TurboGrafx sulla Virtual Console del Nintendo Wii, e la reazione dei fan è stata molto positiva. Quindi chissà? XBL Arcade potrebbe essere anch’essa una grande piattaforma!
XW: "Far East of Eden: Ziria" è un gioco che, secondo noi, merita di avere la seguente domanda. È uscito in Giappone e sta per farlo in USA: quando uscirà in Europa?
JL: Giusto per fare chiarezza, non abbiamo ancora pensato al fatto di portare Ziria negli Stati Uniti o in Europa. Stiamo valutando alcune opzioni, dato che è una serie molto popolare in Giappone. Una delle più ardue sfide che dovremo affrontare per portare il gioco in altri territori è il lavoro di traduzione. E’ un gioco abbastanza complesso, con forti elementi comici, molti dei quali non potrebbero essere tradotti per culture differenti. Ma ci stiamo pensando, perché amiamo la serie.
XW: Far East of Eden è da tutti considerato come uno dei migliori franchise giapponesi di sempre. Ziria, inoltre, è un capitolo particolarmente pieno di humour, miti e leggende: è cambiato qualcosa nella trasposizione del titolo su Xbox 360?
JL: Il gioco su Xbox 360 è quasi un ritorno all’originale. Infatti, gran parte del gameplay originale e della comicità è intatta.
XW: Dagli screenshot disponibili è facile notare un ottimo uso del cell-shading. Xbox 360 è stata una console abbastanza facile da programmare? Dal punto di vista grafico, cosa secondo voi apprezzeremo maggiormente?
JL: Considerando che questo era il nostro primo gioco per Xbox 360, abbiamo scoperto moltissimo di quello che questa console può fare. Abbiamo rinnovato ed aggiornato la grafica del gioco, e tutte le animazioni sono adesso in HD. Infatti, molte persone comprano, ed hanno comprato, il gioco per l’alta qualità delle scene in stile cartoon!
Commento all’intervista
Hudson Soft, come sempre, si è dimostrata molto disponibile e con le idee chiare. Microsoft sta evidentemente facendo i giusti passi, ma il mancato paragone con PS3 e Wii e la giovane età della Xbox 360 non l’hanno finora aiutata nel compito.
Comunque, è importante sottolineare come Hudson guardi positivamente ad Xbox Live Arcade ed al futuro in genere della nostra console next-gen.
Infine, Far East of Eden: Ziria. Già uscito in Giappone, è un J-RPG dalle basi molto solide e che, in versione originale, ha riscosso enormi successi: la nota positiva è che alla Hudson stanno pensando di farlo arrivare in Europa, quella negativa è che ancora nulla è deciso.
Ma non c’è da preoccuparsi…vi terremo costantemente aggiornati…
Alla prossima!
Commenta l’intervista nel nostro Forum