Il 2 Dicembre (data di lancio di Xbox 360) si avvicina. Mancano ormai pochissimi giorni, e sappiamo perfettamente che qualcuno di voi è ancora indeciso su quale dei due pacchetti di Xbox 360 acquistare: Core System o Full System?
Per aiutarvi abbiamo deciso di racchiudere in questo speciale le opinioni di due nostri redattori: uno ci illustra i vantaggi e gli svantaggi della Core System, mentre l’altro quelli della Full System. A voi la scelta!
Core o non Core?
Ecco dei validi motivi per prendere Xbox 360 Core System (€ 299,99).
di Davide Ambrosiani
Con l’avvento delle nuove console appare evidente che si è ad una svolta epocale nel mondo dei videogiochi e non solo. La nuova console Microsoft tenterà di defenestrare il lettore DVD, lo stereo e la sua sorella maggiore (magari in maniera più gentile) ponendosi come centro gravitazionale dell’intrattenimento multimediale. Per poter diffondere in maniera adeguata tale gioiello tecnologico, Microsoft ha pensato bene di tirare in ballo anche i giocatori occasionali (detti casual-gamers), cioè quegli utenti che usano i videogiochi poco tempo alla settimana e per lo più al fine di svagarsi, senza competizioni o cose simili. Ovviamente questa fascia d’utenza non potrà impattare in un prezzo esageratamente alto: gli utenti occasionali non saranno di certo attirati da una confezione piena d’accessori superflui per il loro ritmo di gioco. Ed è per questo che nasce Xbox 360 Core System. La versione Core può essere vista come quella di base, adatta a chi non vuole spendere troppo ritrovandosi in ogni modo con una console in grado di soddisfare le sue esigenze. La Core non disporrà del disco fisso (indispensabile per la retrocompatibilità con Xbox), ma se a prenderla saranno giocatori novizi, ciò non turberà di certo le loro partite. Il cavo del joypad potrebbe essere d’intralcio, ma per chi non ha tante persone che girano per casa potrebbe apparire più comodo di un wirless sicuramente appesantito dalle pile, senza contare che non si avrà sempre la preoccupazione che da un momento all’altro si possa scaricare la batteria! La Core è comunque predisposta per l’aggiunta del disco fisso e dei controller wireless e, grazie a questa possibilità, qualsiasi "casual gamer" potrà, una volta scopertosi appassionato, aggiornare la 360 rendendola a tutti gli effetti uguale al sistema Full.
Per concludere bisogna dire che la 360 Core, dal punto di vista delle prestazioni, non ha assolutamente nulla di diverso dal sistema Full in quanto le vere e proprie console sono identiche in tutto e per tutto.
Che state aspettando? Ah si… il 2 dicembre…
PRO
- Prezzo molto contenuto e prestazioni elevatissime.
- In ogni modo completa di tutto per i giocatori occasionali.
- "Upgradabile" fino a raggiungere i livelli della Full System.
CONTRO
- Solo il disco fisso costa la differenza tra le due versioni della console.
- Niente retrocompatibilità a meno che non si acquisti a parte l’hard disk.
- Joypad con il filo.
Perchè la Full System?
Ecco dei validi motivi per prendere Xbox 360 Full System (€ 399,99).
di Sergio Giannone
Perché lo dice il nome: il sistema pieno, sommo, completo…insomma il sistema giusto!
Certo, questo non sarebbe un motivo convincente per chi trova davanti a se sia la Full System che la Core System ed è indeciso su quale scegliere; innanzitutto bisogna dire che dal punto di vista del contenuto base le scatole di una o dell’altra non hanno nessuna differenza: tutte e due contengono Xbox 360 identiche. Però…c’è sempre un però; Microsoft, rendendosi conto che gli appassionati di videogiochi vogliono qualcosa di più di un joypad e una console, ha pensato bene di accontentarli. Nella confezione della Full System l’esperienza videoludica offerta da Xbox 360 raggiunge confini elevatissimi, permettendo di scorgere orizzonti più lontani di una semplice partita al proprio gioco preferito. Un hardcore-gamer vuole una libertà di movimento (e anche di concentrazione) che solo un joypad senza fili può dare: il pad wireless della confezione Full sarà un piccolo salto di qualità per tutti i giocatori. Quante volte siamo inciampati nel filo di un joypad rischiando di farlo cadere o, non sia mai, di far cadere la stessa console? Bhè…con i wireless, il pericolo non viene diminuito, ma totalmente annullato! Se i vantaggi di tale scelta si fermassero qui, un giocatore avrebbe ragione a prendere il "sistema base"; ma non è cosi, ovviamente. Nella confezione Full il disco fisso (20 GB) sarà di serie, permettendo fin dal primo giorno di scaricare patch, filmati, aggiornamenti e altre particolarità che richiedono memoria. Infatti la retrocompatibilità con Xbox potrà essere utilizzata tramite delle patch che saranno rilasciate via LIVE e che dovranno essere memorizzate sul disco fisso.
I veterani del LIVE concorderanno nel dire che dopo un oretta di gioco in rete con Xbox, il comunicator si faceva sentire sulle orecchie, provocando fastidio e, a volte, prurito. Niente paura… rimarrà un’esperienza non destinata a ripetersi, perché nella confezione Full System sarà presente un comunicator completamente rinnovato nel design: tanto per cominciare, il microfono sarà direttamente attaccato al resto dell’apparecchio, scongiurando la possibilità di facile rottura del gancetto di plastica (cosa lamentata da molti) e inoltre il comunicator non necessiterà più del "blocchetto" iniziale per collegarsi al pad. Ma la rivoluzione più importante sta nel fatto che l’archetto di sostegno passerà sopra alla testa e non più dietro, permettendoci anche di appoggiare la testa al divano durante le partite con gli amici.
Oltre a queste chicche, nella confezione Full System troverete tutti i cavi necessari per collegare la 360 a una TV HD, permettendovi di cominciare alla grande la vostra esperienza nella next-generation! Per concludere in bellezza basta aggiungere che nella confezione sarà presente anche un cavo ethernet (cavo di rete) che ci consentirà di entrare in LIVE già dal giorno uno.
Addirittura, per il periodo Natalizio, troveremo all’interno della scatola, oltre a questa infinità di cose, un telecomando utilissimo per la riproduzione di musica e DVD (che comunque non sarà più indispensabile per vedere i film.)
Rimane solo una cosa da dire: concedetevi al lusso più sfrenato e la next-gen saprà donarvi un’esperienza videoludica veramente a trecentosessanta gradi!
PRO
- Un sacco di cose utili all’interno della confezione
- Per un hardcore-gamer il rapoporto qualità/prezzo è un affare d’oro
- Una volta presa questa confezione avrete più di un mondo a portata di mano
CONTRO
- Alcuni accessori non sono indispensabili fin da subito
- La Core può andare più che bene per un giocatore occasionale
- Alla fine Xbox 360 è in tutte e due le scatole e senza differenze di prestazioni
Commento Finale
Speriamo davvero di avervi chiarito un po’ le idee con queste nostre opinioni e di avervi aiutato, per quanto ci è possibile, in questa scelta. L’unica cosa che possiamo dirvi ancora è che… in entrambe i casi le porte della next-generation si apriranno di fronte a voi, e il divertimento sarà assicurato!