Half Life 2 – Intervista a Doug Lombardi

di • 3 settembre 2005 • SpecialeCommenti (0)629

Titolo: Half Life 2
Genere: First Person Shooter
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Valve
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 01/10/2005

 

Durante l’E3 2005 (tenutosi nel mese di Maggio scorso, in quel di Los Angeles) è stato mostrata per la prima volta la versione Xbox di Half Life 2. Ovviamente il gioco era ancora in una versione non definitiva e su internet, prontamente, si diffuse subito l’idea che la conversione Xbox del pluripremiato FPS per PC di casa Valve non stesse venendo su molto bene. A distanza di circa 3 mesi dalla fiera "losangeliana", la rivista online Computer and Videogames intervista Doug Lombardi, direttore Marketing della Valve, che rassicura i possessori di Xbox dicendo che la conversione è tutt’altro che di scarsa qualità, anzi, per certi aspetti, risulta migliore della versione PC. Inoltre da questa intervista è venuto fuori che la conversione è ormai entrata nelle fasi finali di sviluppo; possiamo quindi attenderci la sua uscita sicuramente entro fine anno.

Di seguito potete trovare l’interessante intervista, che prontamente abbiamo tradotto in italiano per voi. Buona lettura!

CVG: Computer and VideoGames
DL: Doug Lombardi

CVG: Innanzitutto, puoi assicurare ai nostril lettori che la versione finale sarà ottima malgrado alcune cattive osservazioni fatte all’E3?

DL: Si. Il titolo è stato nominato miglior first person shooter e/o migliore action game su Xbox dell’E3 da molte riviste. Il nostro obiettivo era quello di creare una versione del gioco di alta qualità, ecco perché lo stiamo portando solo su Xbox – nessun’altra console dell’attuale generazione ci permetterebbe di creare una versione del gioco senza scendere a compromessi.

CVG: Puoi dirci a che punto è lo sviluppo del gioco su Xbox in questo momento?

DL: Beh, stiamo entrando nelle ultime fasi. I nuovi effetti grafici e di illuminazione sono stati aggiunti e stiamo dedicando la maggior parte del nostro tempo nel testare la nuova interfaccia utente, la configurazione predefinita dei controlli, e ottimizziamo, ottimizziamo, ottimizziamo…

CVG: Quali sono state le sfide più grandi nel portare il gioco su Xbox?

DL: Avere una piattaforma conosciuta è stato sicuramente un beneficio per noi e ci ha permesso di aggiungere qualche nuovo effetto grafico e di illuminazione che non potevamo inserire su PC, a causa dei requisiti minimi di sistema che abbiamo voluto supportare. Quindi, queste sono state le sfide più divertenti – è sempre una "ricompensa" vedere il gioco con nuovi e migliori effetti grafici.
Comunque, la sfida più difficile è stata quella sul lato della memoria – far girare un gioco che originariamente richiede 256 MBs di RAM su un sistema con 64 MBs di memoria senza sacrificare il gameplay o la fedeltà visiva.

CVG: Quale definiresti come la tua caratteristica preferita della versione Xbox di Half Life 2?

DL: Una delle mie parti preferite del gioco in generale sono le fasi lungo la costa in cui si guida e nel frattempo si combattono i Combine. Nella versione Xbox, la guida è ancora più divertente grazie agli stick analogici. In più, i nuovi effetti di illuminazione vengono sfruttati a dovere lungo la costa, che può contare su un bel miscuglio di luce solare ed ombre.

CVG: Cos’è che differenzia Half Life 2 dagli altri giochi del suo genere?

DL: Il mix di storia e azione è un ingrediente chiave per Half-Life e qualcosa che non abbiamo ancora visto in altri action games.

Potrebbe interessarti anche...