Recensione – Xbox 360 Messenger Kit (Xbox 360)

di • 18 agosto 2007 • HardwareCommenti (0)1400

E’ ormai pronto ad arrivare nei negozi italiani il tanto discusso Xbox 360 Messenger Kit (anche conosciuto come Xbox 360 Text Imput Device o semplicemente ChatPad), strumento indispensabile se si vogliono sfruttare appieno le possibilità offerte dall’integrazione tra Xbox 360 e Windows Live Messenger – introdotta da Microsoft con il Dashboard Update della scorsa primavera.

[img alt='La confezione di Xbox 360 Messenger Kit']/immagini/Hardware/category1603/picture55914.aspx[/img]

Con circa un mese di anticipo rispetto alla data di rilascio ufficiale – prevista per il 6 settembre prossimo – siamo riusciti a mettere le mani su questo interessante prodotto e possiamo quindi proporvi le nostre impressioni.

Una solida confezione presenta il kit, composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY (i tasti sono disposti come quelli delle classiche tastiere per PC, ndr) e da un nuovo headset.
Una volta aperta la confezione, si scopre subito il motivo per cui viene fornita anche una nuova cuffia-microfono per Xbox Live: la tastiera andrà collegata al gamepad di Xbox 360 tramite il connettore solitamente utilizzato dall’headset classico.

L’articolo continua dopo l’immagine
[img alt='Il kit completo, fuori dalla confezione' align='center' width='400']/immagini/Hardware/category1603/picture55911.aspx[/img]

Il nuovo headset, quindi, presenta un diverso connettore audio (dotato di un solo jack), che andrà collegato all’ingresso presente sulla parte inferiore della tastiera. Per il resto, l’headset è esattamente identico a quello che conosciamo bene, a parte l’interruttore per attivare o disattivare il microfono, dalla forma diversa e posizionato a circa metà del cavo. L’interruttore è inoltre dotato di un gancetto per essere agganciato, ad esempio, al colletto di una t-shirt. Comodissimo.

[img alt='Il nuovo interruttore per attivare o disattivare il microfono dell headset']/immagini/Hardware/category1603/picture55915.aspx[/img]

Installare la tastiera sul gamepad è un’operazione che richiederà pochissimi secondi e un paio di "scatti", dovuti all’innesto con i fori presenti sulla parte posteriore del pad. I due accessori si fonderanno perfettamente tra di loro, tanto da sembrare un’unica periferica e il risultato, seppur non esteticamente eccelso, è sicuramente molto pratico.

I tasti sono di facile utilizzo e la velocità di scrittura, per chi è già abbastanza "allenato" nell’uso delle tastiere per PC, è soddisfacente.
Sono presenti, infatti, tutti i tasti delle classiche tastiere, dallo "shift" al "backspace", fino ad arrivare a due tasti (uno verde – sulla sinistra; l’altro rosso – sulla destra) introdotti da Microsoft per attivare le funzioni secondarie di ogni pulsante. La tastiera può inoltre godere di una retro-illuminazione, che si rivelerà molto utile durante le sessioni di gioco al buio, e di un tasto per accedere direttamente all’area Messenger della Dashboard.

L’articolo continua dopo l’immagine
[img alt='La tastiera è stata applicata al pad' align='center' width='400']/immagini/Hardware/category1603/picture55908.aspx[/img]

Da non sottovalutare, infine, come si riesca a giocare perfettamente nonostante la presenza di questa sorta di "protesi". La tastiera non inficia minimamente la comodità del pad, i cui tasti e leve analogiche risultano raggiungibili con la solita facilità. Unica nota dolente, il peso: con la tastiera, il pad è infatti leggermente più pesante, ma basterà farci l’abitudine.

Xbox 360 Messenger Kit sarà acquistabile presso tutti i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 29.99 Euro, a partire dal prossimo mese di settembre. Saprete farne a meno?

Xbox 360 Messenger Kit – Galleria Immagini

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...