Recensione – Sharkoon X-Tatic 5.1 (Xbox 360)

di • 1 ottobre 2006 • HardwareCommenti (0)1443

Molti di voi, sicuramente, sono stati più volte "tentati" dalle caratteristiche audio che Xbox 360 è in grado di offrire (leggasi: Dolby Digital), ma sono stati allo stesso tempo "bloccati" da problemi di tipo logistico che gli impediscono di posizionare, magari nella propria (piccola) camera, un impianto audio Home Theater.

[img alt='Xbox 360 e le cuffie X-Tatic 5.1 di Sharkoon']/immagini/Hardware/category1510/picture18920.aspx[/img]

Altri ancora, pur volendo spremere al massimo l’audio e i propri giochi next-generation, non possono permettersi di comprare sempre il suddetto (costoso) impianto Home Theater.

Che rientriate nel primo o nel secondo caso, Sharkoon ha la soluzione che fa per voi: X-Tatic 5.1!

Sharkoon X-Tatic 5.1 è il primo headset con supporto al Dolby Digital 5.1 compatibile con Xbox 360 e Xbox Live (grazie al microfono incluso nella confezione).

Dotato di quattro speakers per lato e di un microfono accessorio, X-Tatic 5.1 riuscirà a dare un volto nuovo (anzi, un suono nuovo) alla vostra esperienza videoludica con la nuova console Microsoft, sia off-line che on-line.

A cominciare dal design fino ad arrivare alla moltitudine di utilissimi cavi in dotazione, X-Tatic 5.1 risulta un prodotto completo, facile da installare e di ottima fattura.

Ma andiamo nel dettaglio…

La confezione

Come abbiamo detto, le X-Tatic 5.1 di Sharkoon sono un prodotto completo. All’interno della confezione troverete, oltre che le massicce cuffie, anche diversi cavi e una piccola "stazione di controllo" a cui andranno collegate le cuffie e la fonte del segnale audio (nel nostro caso la Xbox 360).

Eccovi di seguito tutto ciò che troverete nella confezione:

  • Cuffia auricolare X-Tatic 5.1 con controllo del volume
  • Microfono (staccabile)
  • Stazione di controllo audio
  • Cavo audio coassiale (RCA)
  • Cavo audio ottico (Toslink)
  • Prolunga microfono (jack stereo)
  • Adattatore per microfono
  • Cavo adattatore cuffia auricolare (connettore cuffia auricolare/4 connettori fonici da 3,5 mm)
  • Unità alimentatore
  • Manuale multilingua (è presente anche l’italiano!)

Le cuffie X-Tatic 5.1

Uscite dalla confezione, le cuffie X-Tatic 5.1 danno subito un’impressione di estrema robustezza. I materiali utilizzati dalla Sharkoon sono di ottima qualità e conferiscono alle cuffie un aspetto massiccio.

[img alt='Come potete vedere, le cuffie sono ben imbottite...']/immagini/Hardware/category1510/picture18922.aspx[/img]Una volta indossate, le cuffie sono comunque estremamente leggere e vi garantiranno la possibilità di giocare per ore senza alcun fastidio. L’unico inconveniente, limitato comunque al solo periodo estivo, potrebbe essere rappresentato dal materiale utilizzato per il rivestimento: una sorta di imbottitura che alla lunga potrebbe farvi sudare.

Gli otto speakers (quattro per ogni lato) sono quelli che permettono alle cuffie di fornirvi il tanto desiderato effetto Dolby Sorround. Per sfruttarle con la vostra Xbox 360, non dovrete far altro che connetterle alla stazione di controllo (che fa da amplificatore Dolby Digital) e, una volta fatto ciò, collegare la console alla stessa stazione di controllo tramite il cavo ottico (Toslink).

Vediamo un po’ le caratteristiche tecniche del prodotto targato Sharkoon:

  • Cuffia auricolare 5.1 canali
  • 8 casse per un sonoro sorround perfetto
  • Subwoofer con vibrazione
  • Amplificatore avanzato
  • Controllo volume 4 in 1 (regolazione del volume separata per ciascun canale, ovvero centrale, frontale e posteriore)
  • Rilevamento automatico del canale
  • Modalità supportate: Stereo; Dolby Pro Logic; Dolby Pro Logic 2.0; Dolby Digital 5.1
  • TD (Time Delay)/DRC (Dynamic Range Control)
  • 3 cuffie auricolari collegabili
  • Microfono staccabile
  • Cambio del segnale Stereo/Dolby Pro Logic/Dolby Digital
  • Compatibile Xbox/Xbox 360 e PlayStation 2/PlayStation 3
  • Compatibile Xbox Live

Delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Come potete vedere, le cuffie possono anche contare sulla presenza di un subwoofer con vibrazione (la cui intensità è facilmente regolabile tramite la "rotellina" presente sul "Volume Controller" posizionato sul cavo di collegamento delle cuffie), grazie al quale potrete godere appieno dei suoni dalle frequenze più basse.

La "stazione di controllo"

[img alt='La compatta e leggera "stazione di controllo"']/immagini/Hardware/category1510/picture18925.aspx[/img]Andiamo adesso ad analizzare la "stazione di controllo" delle Sharkoon X-Tatic 5.1, ovvero l’amplificatore/decoder Dolby Digital.

Questo si presenta come una piccola scatola di colore nero, ai cui lati è possibile trovare diversi ingressi, tra cui i due ingressi per le cuffie e l’ingresso digitale al quale connettere il cavo ottico proveniente dalla console.

Tramite degli appositi interruttori è poi possibile selezionare la modalità sonora Dolby Pro Logic, regolare il volume generale o il "Time-Delay".

Le cuffie in azione!

Una volta settato il tutto (ci vorranno davvero pochissimi minuti), siamo pronti per giocare! Le nostre "cavie" per la prova su strada delle cuffie X-Tatic 5.1 sono state Dead Rising e Test Drive Unlimited.

[img alt='Le X-Tatic 5.1 sono realizzate con degli ottimi materiali... da notare anche i dettagli e la cura riposta nel design']/immagini/Hardware/category1510/picture18923.aspx[/img]Accesa la console e collegato l’alimentatore della stazione di controllo ad una presa elettrica, possiamo indossare le cuffie ed andare a modificare, nella dashboard di Xbox 360, i settaggi audio della console selezionando l’opzione Dolby Digital. Una volta fatto ciò, vedremo che il led "Dolby Digital" presente nella stazione di controllo delle cuffie si accenderà, e saremo quindi realmente pronti per iniziare a giocare.

Partiamo da Dead Rising. Grazie alle cuffie della Sharkoon siamo stati in grado di carpire suoni che tramite le normali casse del televisore non avremmo mai potuto percepire. Il suono risulta davvero limpidissimo, e l’effetto sorround è reso alla perfezione. Siamo infatti in grado di capire molto facilmente da quale direzione proviene il suono: gli zombie di Capcom, grazie alle X-Tatic 5.1, hanno avuto una "vita" ancora più difficile, dato che difficilmente riuscivano a coglierci di sorpresa alle spalle!
Ma l’avvolgente e limpido suono prodotto dagli otto speakers delle cuffie ha dato il meglio di sé anche in Test Drive Unlimited, il recente gioco di corse di Atari. Con la visuale interna, già molto "immersiva" e coinvolgente di suo, siamo riusciti ad entrare letteralmente nel gioco: vedere delle auto che sfrecciano ai nostri lati e allo stesso tempo sentire il loro suono provenire dalla giusta direzione è qualcosa che vi lascerà di stucco inizialmente, e porterà la vostra esperienza di gioco a livelli ancora più elevati.

[img alt='Le X-Tatic con il microfono collegato']/immagini/Hardware/category1510/picture18924.aspx[/img]Anche il microfono removibile si è dimostrato ottimo durante le partite online su Xbox Live. L’unico "inconveniente", se possiamo definirlo tale, è quello che per sentire la voce dei vostri avversari tramite le cuffie dovrete cambiare un’opzione della dashboard, ovvero quella che permette di farla uscire dalle casse del televisore (in questo modo sentirete la voce dei vostri amici tramite le cuffie).

Commento Finale

[img alt=' ']/immagini/articoli/images/18930/original.aspx[/img]In definitiva, le cuffie Sharkoon X-Tatic 5.1 si sono dimostrate un prodotto davvero ben realizzato e che non dovrebbe mancare tra gli accessori di un vero utente Xbox 360. Il prezzo (circa 100 euro), che potrebbe sembrare leggermente alto, è pienamente giustificato dalla qualità del prodotto: ottimi materiali, cura per i particolari e un magnifico suono Dolby Sorround sono i tre punti di forza delle Sharkoon X-Tatic 5.1.
Infine, si tratta un prodotto che farebbe comodo anche ai possessori di un impianto sonoro Home Theater: sono in molti coloro che amano giocare a sera inoltrata o, addirittura, durante la notte… con le X-Tatic 5.1 potranno godere appieno del suono Dolby Digital prodotto dai magnifici giochi di Xbox 360 senza disturbare i vicini!

Commenta l’articolo nel nostro Forum


Si ringrazia Sharkoon per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...