Sul filo dell’assurdo

di • 13 novembre 2005 • Funny WayCommenti (0)484

avete in tasca il vostro cannone laser?

Allora prima di tutto vi spiego delle cose molto semplici…VG non vuol dire video giornale o una versione moscia di WC, ma Video Game! Non regalerò Xbox 360! E quella torta al cioccolato è mia…si quella!
Ma, a parte questo, direi che possiamo iniziare a osservare con occhio critico, e anche non, il mondo dei videogiochi, con il quale siamo in costante contatto (diciamo simbiosi che è meglio).
Negli ultimi tempi il popolo dei giocatori è in fibrillazione per un motivo molto, molto evidente: il nuovo episodio dei Pokemon…aspettate mi giunge dalla redazione la smentita di tale affermazione…niente Pokemon? Xboche??? Ah ok…ehi cameraman..psspp..taglia

– mandate la PUBBLICITA’ -

Siamo qui per riprendere il nostro discorso sul realismo nei Video Game. In questo periodo il popolo dei videogiocatori è in fibrillazione per l’arrivo delle (momentaneamente della) console next-gen. Che cosa significa next-gen?
Ovviamente non ha niente a che vedere con la genetica, non preoccupatevi…non vi ritroverete con una console di 120 kg e tutta rossa lucida.
Next-gen sta a indicare quando tutto ciò che concerne un videogame fa un salto di qualità strabiliante; aumenta in maniera strabiliante la grafica, l’intelligenza artificiale, la giocabilità, la fisica… la matematica, il latino, e il greco. Ma ogni volta che si fa un salto generazionale, ai programmatori sfugge sempre quel pizzico di realismo che renderebbe un gioco meno gioco…ora io non ho niente contro la next-gen e la current gen..anzi..eeeeeeeeeop! salto fatto..però!…bisogna avere il coraggio di voltarsi indietro e ridere sulle cose più assurde. Ci sono giochi con la grafica assurda, spettacolare, e bloccamascella, ma che in alcune cose…bhe ora vi spiego:

Prendiamo un gioco tipo G## San A######…anzi chiamiamolo #TA ### #ndreas…ma anche gli altri episodi; ora per riderci sopra bisogna rapportarlo alla realtà…mettetevi nei panni di un cittadino comune che sta camminando per le strade di Los Santos, siete la che passeggiate beati, girate l’angolo e, in fondo alla strada vedete un nero che è fermo e fissa il vuoto.
Ad un certo punto fa due giri su se stesso,tira fuori (da dovvvvvve?!) una motosega, la ripone, salta e si ferma; dopo mezzo secondo dal cielo piomba un jet militare che si schianta al suolo, ma rimane integro. Il tipo ci sale e se ne va lanciando qualche razzo a casaccio…spero non andiate a raccontarlo agli amici…

Il giorno dopo uscite per la solita passeggiata e vedete che i movimenti della polizia sono più frequenti del solito, girate l’angolo (cambiare percorso no eh?!) e vedete il tipo del giorno prima che con un lanciarazzi semina il panico in mezzo ad un autostrada facendo esplodere tutto ciò che si muove. Ma le forze dell’ordine agiscono prontamente…arrivano, scendono dalla macchina e lo riempiono di piombo. Il tipo non fa una piega…o meglio…fa due salti, tira un pugno e due calci…i poliziotti si alzano come se nulla fosse e se ne vanno beati.

(Spero conosciate una buona clinica psichiatrica)

Comunque, tornando a noi, è evidente che alcune comiche stranezze sono sempre presente nei videogiochi…altri esempi? Ok!
Nel bel mezzo di una battaglia medioevale i morti si decompongono in trenta secondi, le catapulte vengono prodotte a velocità industriali e hanno colpi infiniti…senza contare il fatto che si muovono da sole.
Per brandire delle armi basta passarci sopra sempre che non avete la vista infastidita da scritte che vi suggeriscono che fare. Se vado in giro in costume, posso sempre portarmi dietro (però che taglia!) un mitragliatore, una pistola, un fucile laser e magari un lanciarazzi…se avanza spazio.
Ovviamente basta un sasso su di un piede per uccidere un passante ma ci vuole un arsenale omologato dal pentagono per il criminale di fine livello…
Se vi arriva un razzo in faccia no problem…appena vedete una valigetta che lievita a mezz’aria siete salvi…ci passate sopra e ogni ferita si rimargina istantaneamente. Con il vostro megafucilenucleare potete distruggere: case,camion,bici,persone,poliziotti,lampioni,moto,barche…ma non i paletti della luce (merito del comune?).

Avete fame? Spaccate una cassa e troverete di certo una merendina o dei soldi (uahu!corro…).
Ecco gli esempi più vistosi; ma altri si nascondono in maniera infame nei tessuti del gameplay (avete notato che quando costruite una casa, sul tetto c’è una barra che si riempie man mano che vi avvicinate alla fine?) il tutto potrebbe rendere la vita più facile a chi gioca, ma ad un inquisitore permetterebbe della grosse risate.

Ora che vi ho messo al corrente di queste stranezze vi lascio ai vostri partitoni (ieri stavo camminando e sono stato investito…tunnel di luce bianca e un angelo mi ha detto con voce soave…vuoi ritornare al’ultimo checkpoint ? Bhe eccomi qua…di nuovo) sperando che la vostra abilità nel "fraggare" il nemico (che ovviamente ritornerà più preciso che mai) sia utilizzabile anche nel trovare le stranezze dei videogiochi.
Ora se permettete ho perso le chiavi di casa e la porta non viene giù nemmeno con le granate….

Potrebbe interessarti anche...