Il ritorno di storici brand dopo anni di distanza dalla loro ultima, vera apparizione, è sempre un’operazione molto delicata. Un rischio che molte software house, purtroppo, sono pronte a correre senza pensarci due volte, spesso con risultati disastrosi. Ma che altre compagnie valutano invece molto attentamente.
Il caso di Street Fighter è piuttosto singolare, perché negli ultimi 12 anni, quelli che ci separano dall’uscita del terzo capitolo, Capcom non ci ha certo lasciato a bocca asciutta, con spin-off di varia natura che hanno tenuto vivo, o almeno ci hanno provato, l’interesse per un franchise che ha fatto storia.
I nostri cari amici di Osaka, però, ci hanno pensato ben più di due volte prima di apporre il numero “IV” a uno dei nuovi episodi del loro picchiaduro. C’è voluta una dozzina d’anni prima che si decidessero, prima di avere un minimo di fiducia sul fatto che il mercato fosse pronto ad accogliere un titolo con quel nome. Prima che loro stessi fossero pronti alla sfida. Al rischio.
Finalmente il giorno del grande ritorno sta arrivando. Anzi, è quasi arrivato. E quest’editoriale è il mio personale ringraziamento a Capcom. Paradossale, peraltro, visto che contemporaneamente la prenderei a schiaffi per quello che mi ha combinato con Resident Evil 5 (ma ne abbiamo già parlato a dovere e per quanto ne sia tentato, non mi sembra il caso di rincarare la dose). Tra pochissimi giorni Street Fighter IV arriverà nei negozi, e io mi sento come un bambino. Sentivo davvero l’esigenza di un picchiaduro come questo. Spensierato, semplice… cazzuto. Senza troppi fronzoli. Basta tette ballonzolanti, per l’amor del cielo! Rivolevo i miei Hadoken e Capcom me li ha dati! E con che stile poi…
Pochi giorni fa ho provato in anteprima il gioco. La buona notizia è che ho potuto constatare che gli Shoryuken partono ancora a manetta come un tempo; quella cattiva è che dovrò attendere ancora due settimane prima di potermi mettere alla prova su Xbox Live, e non sono neanche tanto sicuro che riuscirò a farmi valere, visto che la croce direzionale di questo pad è davvero una croce, in tutti i sensi.
Ne parleremo più approfonditamente in sede di recensione, ma una cosa posso dirvela già: Street Fighter è sempre Street Fighter. E Capcom è riuscita pure a rinverdirlo senza fargli perdere il fascino di una volta, ma anzi gli ha dato un tocco di classe in più che lo giustifica, sì, quel fottuto numero “IV”.
Viva il ritorno dei grandi. Viva il ritorno di Street Fighter. E adesso, Capcom, ridacci pure Viewtiful Joe!
Street Fighter IV sarà disponibile su Xbox 360 e PlayStation 3 dal 20 Febbraio 2009. Appuntamento qui, su XboxWay.com, per la recensione completa!