Arriva Halo Wars. Sfiduciati, unitevi!
C’è chi sta ancora digerendo, a fatica, Halo 3. Chi, come me, ha detto che non avrebbe voluto più sentir parlare di Halo per tutta la sua vita. E poi c’è Ensemble, che ce la combina sotto il naso. Oggi è arrivata sul Marketplace di Xbox Live la demo di Halo Wars, ultimo gioco di questa storica software house. Ultimo, sì, perché gli studios di Age of Empires hanno chiuso per sempre baracca e burattini e hanno lasciato ai posteri il frutto del loro lavoro.
Halo Wars rappresenta il futuro di un genere che su console non ha mai brillato, quello dei real-time strategy, e che finalmente può iniziare a farlo. E sapete qual è la cosa più interessante? Anzi, quasi incredibile? Che a parte questo, è riuscito pure a farmi tornare la passione per quel mondo fatto di alieni e soldati geneticamente modificati! Stupefacente che sia stato un RTS a riuscirci, non vi pare?
[img alt='Le battaglie di Halo Wars sono una goduria e rispecchiano fedelmente le tipiche atmosfere del franchise. Provare per credere.']/immagini/Giochi/category1501/picture82390.aspx[/img]
Ma adesso una domanda sorge spontanea. Tutti pensavamo che il testimone di mascotte di casa Microsoft fosse definitivamente, e meritatamente, passato a Gears of War. Ma possiamo esserne così certi? Siamo proprio sicuri che Halo abbia detto tutto quello che aveva da dire?
Ero convinto che fosse così fino a pochi giorni fa. Anche il nuovo Halo 3: ODST, diamine, mi sembrava una presa per il culo, l’ennesimo esperimento fallito in partenza. Ma da quando ho iniziato a spolparmi per bene Halo Wars (abbiamo il gioco completo da qualche giorno) vedo tutto da una prospettiva diversa e ho iniziato a pensare che in effetti, anche il nuovo progetto Bungie potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. E che in generale, di sorprese questo brand potrebbe ancora riservarcene. Emblematiche, a questo proposito, le recenti dichiarazioni di un portavoce Microsoft, secondo cui non è da escludere l’ulteriore sfruttamento del franchise per altri generi di giochi. Ben venga, se saranno tutti della stessa qualità di Halo Wars!
Armiamoci di fiducia, ragazzi. Questo franchise ha delle enormi potenzialità e non può essere smerdato così facilmente, come abbiamo fatto in questi mesi. Ok, Halo 3 è stato una delusione. Sono il primo a dirlo, come sono stato il primo a esprimere scetticismo alla visione del primo trailer di Halo 3: Recon (si chiamava ancora così "all’epoca").
Ma provate la demo di Halo Wars. Poi deciderete se unirvi a me in questa nuova schiera di fiduciosi fan. Però Bungie, non ci deludere, se no sono cazzi. Io ti ho avvisata…
Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com
Halo Wars sarà disponibile in Europa dal 27 Febbraio. Per la recensione completa tenete d’occhio, come sempre, XboxWay.com!