Da Santa Monica a Lipsia: volo diretto, sola andata

di • 17 luglio 2007 • Our WayCommenti (0)646

Concluso l’E3 2007, la redazione di XboxWay comincia a guardare oltre…

Niente standiste, niente sorprese, tanti giochi ma tutti (o quasi) già noti. Potrebbe essere descritta semplicemente così l’ultima edizione dell’E3. Quella che per anni è stata la manifestazione più colorata dell’industria dei videogiochi, quest’anno, complici forse le calde spiagge di Santa Monica che avranno sicuramente attirato l’attenzione delle standiste (non si potrebbe spiegare altrimenti la loro assenza), si è ridotta ad un evento meno spettacolare e più ristretto, e si è visto.

Forse ci aspettavamo troppo. Forse Tecmo aveva ragione nel dire che quest’anno si trattava di un "progetto sperimentale" ed ha fatto bene a snobbarlo. Ciò che è certo è che Microsoft, Sony e Nintendo non ci hanno saputo regalare emozioni. E neanche gli altri publisher, se vogliamo essere del tutto sinceri. Come dicevo, poche sono state le sorprese e gli annunci esilaranti.

E allora mi chiedo: perché? In fin dei conti, un evento ristretto e con meno distrazioni (standiste in primis), sulla carta poteva essere un’ottima occasione per sparare le proprie cartucce migliori e annunciare al mondo tante, succose novità. Ma così non è stato. E allora mi chiedo, ancora: perché?
E pensare che negli Stati Uniti le conferenze stampa, quest’anno, sono state pure trasmesse in diretta televisiva. Ah, già… la TV. Che ci sia anche il suo zampino? Probabile. Forse l’evento è stato interpretato come una grande possibilità di farsi pubblicità, e allora si è preferito mostrare i giochi più noti e più "commerciali" alla Massa, a discapito di nuove proprietà intellettuali? Si, probabile. Ma non siamo qui in veste di giudici e non vogliamo in alcun modo puntare il dito su nessuno, neppure sulla TV. Alla fine si tratta di giochini… e di coff coff… business… coff ehm…

Ad ogni modo, ci consoliamo pensando che le novità esilaranti non mancano di certo (o almeno si spera), è solo che non è ancora giunto il momento di farle uscire allo scoperto. In fin dei conti, se l’E3 non ha portato grandi novità, non significa certo che il mercato videoludico si sia fossilizzato! E poi non è giusto che l’E3 abbia l’esclusiva sulle novità: non vi pare?
Quindi, se in quel di Santa Monica abbiamo avuto comunque piacevoli conferme, ci piace pensare che davanti a noi, in questo 2007 che volge ormai verso la fine, ci sono ancora diversi palcoscenici in cui queste sconosciute novità potranno vedere finalmente la luce.

Prossima tappa? Lipsia, Germania, 23-26 agosto. La Games Convention si avvicina…

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...