Xbox

Road to next-gen: i giochi del lancio della prossima Xbox

di • 12 maggio 2013 • Videogames, inc.Commenti (1)980

Bentornati su XboxWay.com per un nuovo appuntamento con Road to next-gen, la rubrica alimentata da rumor e supposizioni che ci stanno accompagnando verso l’annuncio della prossima Xbox. Mancano solo otto giorni e oggi siamo qui per parlare della cosa più importante: i giochi che probabilmente affiancheranno il lancio della piattaforma next-gen targata Microsoft.

Partiamo da quello che è certo: Call of Duty: Ghosts. Il nuovo sparatutto di Activision e Infinity Ward sarà infatti svelato proprio durante l’evento del 21 maggio e farà sicuramente da pioniere per una nuova serie di contenuti scaricabili in esclusiva, oltre che settare gli standard per gli sparatutto in prima persona sulle nuove console. Di Ghosts però sappiamo solo che sarà mosso da un nuovo motore grafico e che avrà dei movimenti completamente riscritti, il resto lo sapremo la settimana prossima. Per l’altro shooter Activision – quello un po’ più rivoluzionario che porta il nome di Destiny e la firma di Bungie – bisognerà aspettare il prossimo anno.

Parlando sempre di titoli multipiattaforma, viene spontaneo citare il duo Ubisoft composto da Watch Dogs e Assassin’s Creed IV: Black Flag. Entrambi figli di uno sviluppo cross-gen, promettono di portare quanto visto sulle piattaforme attuali verso i lidi più performanti della nuova generazione. C’è da capire quanto si discosteranno dall’esperienza fruibile su Xbox 360, ma è indubbio che, abituati come siamo al gameplay dell’attuale generazione, avere la possibilità di acquistarli al lancio di Xbox Next (sì, mi piace chiamarla ancora così) risulta essere un plus non indifferente.

Capitolo Electronic Arts: se dal lato Respawn Entertainment non è ancora chiaro se – esattamente come Destiny – bisognerà aspettare l’anno venturo, voglio mettere la mano sul fuoco citando Battlefield 4 tra i titoli disponibili al lancio del prossimo botolo. Con il PC come piattaforma di riferimento, DICE non dovrebbe avere grossi problemi a presentarsi sugli scaffali con lo sparatutto in prima persona mosso dal Frostbite 3, anche e soprattutto in vista della rumoreggiata partnership tra EA e Microsoft; ma quest’ultima è una storia di cui parleremo nel prossimo appuntamento.

Per quanto riguarda la sponda EA Sports, sono certo che ci onorerà con tutti i titoli marchiati “14” in salsa next-gen, tra cui sicuramente figurerà FIFA 14. La nuova iterazione del calcistico più amato degli ultimi anni sarà rinvigorita con una veste grafica migliorata e qualche caratteristica esclusiva: un buon compromesso che ci accompagnerà verso i capitoli pensati principalmente per le nuove piattaforme. Bisognerà però attendere qualche anno.

Una delle poche immagini di Call of Duty: Ghosts: l'unico titolo annunciato ufficialmente per la prossima Xbox.

Dal lato delle esclusive, l’unica certezza sembra essere quella di un racing game. Non è ancora chiaro se si tratterà del discussissimo ritorno di PGR con Project Gotham Racing 5 sviluppato da Lucid Games o del più probabile Forza Motorsport 5, serie che dallo scorso anno si alterna annualmente con Forza Horizon e che quindi quest’anno, in un modo o in un altro, dovrà arrivare sul mercato. Se fossi in voi riporrei molte speranze in uno di questi videogame: i racing di inizio generazione sono sempre stati in grado di mostrare le potenzialità tecniche di una console appena uscita e in questo caso non saranno da meno.

Poi c’è Ryse, il progetto di Crytek che secondo i rumor è ora una vera e propria produzione tripla A con controlli tradizionali. Insomma, un titolo che punterà ad essere la nuova bandiera hardcore di Xbox.

Per il resto, sappiamo con certezza che tutte le software house interne stanno lavorando a qualcosa. Tra le tante esclusive di cui sentiremo parlare tra il reveal e l’E3 2013, per il lancio punterei almeno su uno tra Fable 4, Crackdown 3 e Alan Wake 2. Tutti titoli che comunque vedranno la luce almeno nel primo anno di vita della console. E le nuove IP? Quelle ci saranno sicuramente e sorprenderanno chiunque. Halo e Gears? Per quelli invece, che siano remake di capitoli passati (Halo 2), seguiti (Halo 5) o nuove trilogie (Gears of War), dovremo aspettare almeno un annetto o due.

Già così, analizzando solo le possibilità più plausibili, quelle delle software house più affermate nell’industria e non includendo il possibilissimo arrivo di Diablo III, la softeca che andrà a comporre il lancio della prossima Xbox ha qualcosa di straordinario. Ce ne sarà per tutti i gusti e, se i primi anni di Xbox 360 ci hanno insegnato qualcosa, riserverei un po’ di spazio per qualche bomba a sorpresa, che quelle non mancano e stonano mai.

Rimandiamo l’appuntamento alla prossima settimana, quando, in trepidante attesa per il fatidico giorno, parleremo dell’evento in se e di quali atteggiamenti terrà Microsoft sul palco.

Che l’hype sia con voi.

Potrebbe interessarti anche...

  • Alessandro

    Una cosa è certa, Microsoft non mi ha mai deluso e non lo farà certo adesso!