Dopo un passato di strette collaborazioni con Sony, soprattutto per quanto riguarda il lavoro svolto con Metal Gear Solid, il producer Hideo Kojima e il suo team hanno deciso di intraprendere una nuova strada, quella delle produzioni multipiattaforma. Questo sarebbe il formato del futuro secondo Kojima-san, che esprime inoltre un parere sul cloud gaming, che acquisirà un ruolo sempre più importante con le prossime generazioni.
In un’intervista di Edge, alla domanda “giureresti mai fedeltà a un unico formato?”, lo sviluppatore giapponese risponde in questo modo.
“È una domanda difficile da rispondere. Ovviamente, mi piace Sony, li rispetto e ho molto in comune con il loro modo di pensare. Io penso che il futuro del gaming sia nella tecnologia cloud e nel cloud gaming. Adoro Sony, [...], ma penso che quando entreremo nella generazione cloud ci saranno un sacco di diversi dispositivi coinvolti e diversi modi di interagire con il mondo del gaming.”
Le idee di Kojima sembrano piuttosto chiare e probabilmente il cloud gaming sarà sempre più influente nella next-gen, anche se abbiamo già avuto qualche dimostrazione dopo l’annuncio di PS4.