FIFA 13

FIFA 14 e il calcio femminile, ragioniamo sull’ultima petizione

di • 16 aprile 2013 • Videogames, inc.Commenti (0)606

Non c’è dubbio che ogni amante di sport e console attenda con ansia l’arrivo sugli scaffali della nuova edizione di FIFA. Anche quest’anno la storia si ripete ma in questo caso pare che a concentrare l’attenzione sul famoso titolo calcistico sia stata una petizione nella quale si chiede ad Electronic Arts di includere in FIFA 14 anche il calcio femminile, fin’ora completamente assente.

Secondo il senso comune il calcio viene visto come uno sport prettamente maschile, ma a prescindere dai luoghi comuni anche il calcio femminile è diventato una vera e propria realtà, tanto da spingere i fan di questo movimento calcistico a chiedere ufficialmente alla compagnia di dare credito, finalmente, anche al gentil sesso. Ricordiamo che FIFA 14 non è ancora stato svelato ma è innegabile il fatto che EA abbia in qualche modo del tutto evitato questo aspetto del suo titolo concentrandosi unicamente sulla versione maschile dello sport più bello del mondo, escludendo di fatto una grande fetta di persone.

Come supporto alla petizione sono stati presentati alcuni dati interessanti su cui vale la pena riflettere: pare che il 40% dei calciatori statunitensi sia di sesso femminile, secondo l’ESA, e che anche il 47% dei videogiocatori lo sia. Numeri alla mano, quindi, la petizione non è affatto campata in aria, perché se c’è una filosofia nei videogame – almeno secondo il sottoscritto – è che chiunque possa giocare, senza distinzioni di sesso o qualsiasi altro aspetto poco rilevante: pad alla mano, siamo tutti uguali. Si può essere portati o meno per i videogiochi, ma a prescindere da tutto non c’è alcun motivo per cui si debba ignorare l’universalità dei videogiochi e il principio di uguaglianza, alla base dello sport stesso. Molti ritengono il calcio lo sport più bello del mondo e non è detto che ad amarlo siano solamente maschi.

Trovo quindi che la petizione sia più che giustificata e credo che Electronic Arts debba in qualche modo dare credito a questo movimento. Pensando tuttavia in modo più realistico è difficile che il noto publisher possa assecondare una simile richiesta: è vero che FIFA 14 non è ancora stato annunciato, ma tutti i segni lasciano intendere che presto la nuova edizione del soccer game venga finalmente svelata al pubblico.

Presto l'Edinson Cavani virtuale potrebbe avere una concorrente pronta a soffiargli il posto

A confermarlo in qualche modo è stata la recente presentazione di NHL 14 e con tutta probabilità tra poco toccherà anche al tanto atteso FIFA 14; è difficile quindi che il titolo possa essere modificato in corso d’opera per introdurre nuove funzionalità come una modalità di gioco che includa il supporto al calcio femminile. Per quanto un’idea simile sia interessante, trovo improbabile che gli sviluppatori abbiano il tempo – e le risorse – per rimettere mano al database così da includere nuove squadre e giocatori. Il problema riguarda inoltre anche altri aspetti, non meno rilevanti: la compagnia dovrebbe intavolare trattative per acquisire i diritti delle squadre di calcio, offrendo un prodotto completo e finito; un lavoro lasciato a metà potrebbe solamente abbassare la qualità di uno dei titoli calcistici più noti per console.

Riepilogando in breve, si tratterebbe di intervenire pesantemente su un database già creato, trattare con le società sportive per ottenere i diritti su giocatori, sponsor e divise nonché di modificare le modalità di gioco per includerne di nuove, relative specificatamente al calcio femminile.

Per quanto possa essere una giusta causa, quindi, è molto improbabile che vedremo un’implimentazione di questo genere già su FIFA 14. Non è da escludere, però, che dalle prossime edizioni avremo l’opportunità di osservare cambiamenti significativi sotto questo punto di vista.

Nel frattempo attendiamo con impazienza la presentazione di Electronic Arts!

Potrebbe interessarti anche...