Halo 3 Multiplayer Beta – Hands On (Xbox 360)

di • 12 maggio 2007 • AnteprimaCommenti (0)465

Con cinque giorni di anticipo rispetto alla data di rilascio ufficiale, Microsoft e Bungie hanno dato l’opportunità ad alcuni selezionati membri di stampa specializzata e fan-sites di provare in anteprima la beta multiplayer di Halo 3. Tra questi fortunati ci siamo anche noi di XboxWay.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1326/picture46782.aspx[/img]

Come anticipatovi in una nostra news, possiamo quindi fornirvi le nostre prime impressioni su quello che si può definire uno degli avvenimenti videoludici più attesi degli ultimi anni.

Inserito il codice strettamente personale nella Dashboard di Xbox 360, siamo stati catapultati nell’area download; un titolo primeggiava in alto sullo schermo, “Halo 3 Multiplayer Beta”, ed alla domanda “Vuoi eseguire il download?” abbiamo, ovviamente,  risposto di si!

Passati poco più di 15 minuti per scaricare i circa 900 MB che compongono la demo, ci siamo subito tuffati in battaglia! Essenzialmente, la formula vincente di Halo 2 è stata riproposta in questa nuova versione con le adeguate migliorie estetiche e tecnologiche. Le tre mappe sulle quali confrontarsi con i propri avversari – Showblind, Valhalla e High Ground – ottimamente confezionate con un bilanciato sviluppo sia orizzontale che verticale, ricche di anfratti, gallerie dove nascondersi e tendere imboscate ai nostri avversari, balconate sopraelevate dalle quali “cecchinare a più non posso”, immergono immediatamente il giocatore al centro di azioni frenetiche e ricche di divertimento.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1326/picture46781.aspx[/img]

Tre anche le modalità di gioco disponibili: “Rumble Pit”, tradizionale deathmatch “tutti contro tutti”; “Team Slayer”, deathmatch a squadre, e “Team Skirmish”, partita a squadre di tipo CLB ad obiettivi. Funzione interessantissima è la “Modalità Teatro”, attraverso la quale è possibile, al termine di un match, registrare le nostre prestazioni per poterle poi condividere attraverso Xbox LIVE con i nostri amici oppure con il nostro team.

Gradite novità e piacevoli ritorni sul fronte armi e veicoli – li vedrete all’opera nel video in calce all’articolo. Quella che agli occhi di tutti è risultata la ciliegina sulla torta è l’introduzione del così definitito "Scudo a Bolla Magnetica", visto anche nel video in CG di qualche mese fa.
Tale alchimia elettronica crea una barriera temporanea impenetrabile al fuoco nemico, ma nel contempo permette ai nostri colpi di raggiungere il bersaglio. Non è però "tutto oro quello che luccica"; infatti, all’interno di questa bolla saremo in balia degli spostamenti d’aria causati, per esempio, dall’esplosione di una granata nelle nostre vicinanze, facendoci rimbalzare all’indietro perdendo temporaneamente tutti i punti di riferimento.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1326/picture46780.aspx[/img]

Tutte le armi presenti in Halo 2 sono state riconfermate, ma quattro sono le nuove introdotte in questo capitolo: "Spiker", arma da corpo a corpo dei Brutes – una specie di mazza con aculei -, lo "Spartan Laser" – laser anti-veicolo -, "Nail Granade" – una granata adesiva che attivata sparge chiodi nell’area circostante – e infine una arma esclusiva per la modalità multigiocatore, il "Man Cannon": un cannone portatile che esplode colpi devastanti, ma che a causa del suo peso rallenta moltissimo il deambulare del nostro alter-ego digitale: proprio per questo motivo la visuale cambia in terza persona, a sottolineare il lento incedere.

Come per le armi, anche tutti i veicoli visti nei precedenti capitoli del gioco sono presenti ed utilizzabili, spicca, tra questi, un piacevole "ritorno", il "Mongoose", previsto su Halo 2 ma successivamente "tagliato". Il "mongoose" è in tutto e per tutto un ATV a due posti, ma senza armi, il che lascia il pilota e l’eventuale passeggero in balia del fuoco avversario. Questa sua debolezza è però compensata da un’ottima velocità.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1326/picture46779.aspx[/img]

Dopo avervi elencato le caratteristiche “pratiche”, passiamo ora a descrivervi il cuore pulsante, il fulcro di questa beta: il Matchmaking, ottimamente migliorato rispetto a quello visto su Halo 2. E’ proprio tramite questa funzione che possiamo selezionare ed adeguare una partita in base alle nostre preferenze di gioco (Deathmatch in singolo, a squadre, o CLB) ed alla nostra abilità in modo da partecipare ad una esperienza di gioco divertentissima e mai frustrante.

Durante la nostra prova non abbiamo mai sofferto di ritardo anche nelle situazioni più concitate e gremite di avversari, segno che il cosiddetto net code è stato definito e tarato in modo ineccepibile.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1326/picture46775.aspx[/img]

Analizziamo ora il comparto grafico: Halo 3 Multiplayer Beta è visivamente piacevole e ben curato, sebbene non faccia gridare al miracolo e “strabuzzare” gli occhi come nel caso di Gears of War. Certo, siamo di fronte ad una beta e gli sviluppatori hanno ancora molto tempo per poterla migliorare, ma non è mai stata la super-grafica – sempre in secondo piano rispetto alla storia ed alla giocabilità, – ciò che ha decretato il successo della saga di Master Chief; sono infatti proprio la giocabilità – testata in questa demo -, eccezionale e ricca di frenesia, azione ed esplosioni, e la storia (anche se per questo aspetto bisognerà attendere il gioco completo) le vere rivoluzioni di questo conclusivo capitolo di Halo.

Come più volte dichiarato dagli sviluppatori, comunque, siamo certi che il gioco completo, previsto per il prossimo autunno in esclusiva su Xbox 360, sarà in grado di proporci una grafica strabiliante: non dimentichiamo, infatti, che quella della beta è una grafica che vede la mancanza di molti degli effetti grafici implementati dagli sviluppatori.

La beta multiplayer di Halo 3 sarà ufficialmente aperta alle ore 14:00 del prossimo 16 maggio, e si chiuderà alle 08:59 del 7 giugno.

Finish the fight!

Video Halo 3 Multiplayer Beta:

Potrebbe interessarti anche...