Anteprima – Spider-Man 3: The Game (Xbox 360)

di • 25 marzo 2007 • AnteprimaCommenti (0)479

Titolo: Spider-Man 3: The Game
Genere: Azione/Avventura
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Data di uscita: 1 Maggio 2007

Galleria Immagini

Spiderman è uno di quei pochissimi supereroi, oltre a Batman e Superman, che non ha certo bisogno di presentazioni: qualunque età abbiamo, in qualunque continente siamo nati e vissuti, Peter Parker è stato parte della nostra vita, lui e quel maledetto (benedetto) ragno che un giorno lo morse.

Il film ed il gioco

Così come accade per molti video-giochi creati su licenza cinematografica, Spiderman 3 uscirà per Xbox 360 qualche giorno prima del film (il 1 maggio), e promette di avere un game-play rivoluzionato dalla presenza della tuta nera o meglio della parte oscura di Spiderman.

[img alt='Spidey vola tra i grattacieli di Manhattan']/immagini/Giochi/category1572/picture34237.aspx[/img]

Sebbene, infatti, possa sembrare strano, i più appassionati di fumetti sicuramente si ricorderanno che l’Uomo Ragno ha sofferto per diverso tempo di uno sdoppiamento di personalità dovuta ad una causa misteriosa che non racconto per evitare di rovinare sorprese. Basti quindi sapere che tale spunto innovativo per il game-play sfrutterà un aspetto che ha fatto veramente parte della vita del nostro supereroe e questo non può che farci piacere.

L’arte di arrampicarsi…

Quanto al gioco in sé, Activision ci ha mostrato una build piuttosto vecchia in cui però era possibile scorgere sia qualche buono spunto sia qualche difetto che non mi sarei aspettato da una demo fatta su una macchina di nuova generazione (Xbox 360). Il titolo, infatti, si conferma essere un action-adventure che riesce nell’intento di attingere a piene mani a tutti quei titoli a giocabilità aperta che tanto vanno in voga in questo periodo. Aspettatevi quindi una New York completamente ricostruita digitalmente da esplorare con tanto di grattacieli, macchine e persone che la abitano, ed aspettatevi anche di poter veder crescere le abilità del nostro eroe col proseguo dell’avventura dato che Blake Cannon, durante la dimostrazione ha attivato una "god mode" in cui Spiderman risultava veramente imbattibile e incredibilmente più veloce rispetto a prima.

[img alt='Non mancheranno i combattimenti corpo a corpo']/immagini/Giochi/category1572/picture34236.aspx[/img]

Purtroppo, però, non sono tutte rose e fiori e gli sviluppatori hanno molto ancora da lavorare e rifinire da qui a due mesi. Sto naturalmente parlando dell’aspetto grafico che, pur essendo gradevole, non trasmette certo quell’impressione di potenza che siamo abituati a veder scaturire dalle nostre console e di un frame-rate che al momento ha qualche problema di troppo. Fortunatamente, la fisica del gioco sembra più consistente e soprattutto divertente dato che sarà possibile sfruttarla per ricreare situazioni veramente ilari come appendere a testa in giù o a croce un cattivo sfruttando la presenza dei pali delle luci e dei semafori.

Un po’ Azione, un po’ Avventura

Al livello di game-play, il titolo si dimostra degno erede di molti altri titoli Activision (vedi Marvel: La Grande Alleanza) e riesce a unire tratti prettamente arcade di "button-smashing" a mini-giochi tesi a farci emulare alla perfezione gli avvenimenti salienti che vedremo anche al cinema. In pratica, durante molti scontri contro i boss, ci verrà chiesto di schiacciare una qualche combinazione di pulsanti in modo da attivare un’azione spettacolare che può finire con ciò che accade nel film (nel caso in cui abbiamo ben giocato il mini-gioco) o col fallimento della combo.

[img alt='Ed ecco la controparte "dark" di Spider-Man']/immagini/Giochi/category1572/picture34238.aspx[/img]

Spiderman 3 plasma la sua storia su quella del film ma amplia in modo consistente il numero di finali a nostra disposizione: potremo, infatti, contare su ben 10 vie che porteranno alla vittoria del bene o a quella del male nel caso in cui ci fossimo un po’ troppo divertiti con Spiderman in tenuta nera. C’è da dire che, purtroppo, oltre alla promessa di finali differenti e ad una tuta più "cool" della classica rossa-blu, questo nuovo personaggio (se così lo vogliamo chiamare) poco sembra offrire di diverso rispetto alla controparte se non qualche attacco speciale e delle statistiche meglio sviluppate. Activision e Treyarch (Spiderman 1, 2 e Call of Duty 3) sembrano comunque puntare molto su questo aspetto e probabilmente la dimostrazione non è semplicemente stata lunga abbastanza da farci apprezzare le differenze tra i due eroi ed i loro impatti su una città che sta cadendo in rovina sotto i colpi di tre gang criminali.

Conclusioni

Spiderman 3 è al momento un titolo work-in-progress e vi è ancora molto su cui lavorare: grafica, intelligenza artificiale e frame-rate. Per il resto, dopo questa presentazione rimangono intatte le possibilità di successo del titolo, anche se la mancanza di una modalità multi-player potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

Potrebbe interessarti anche...