Anteprima – Virtua Fighter 5 (Xbox 360)

di • 7 gennaio 2007 • AnteprimaCommenti (0)422

Titolo: Virtua Fighter 5
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sega-AM2
Publisher: Sega
Data di uscita: Estate 2007

Galleria Immagini

Un’esclusiva dopo l’altra, Xbox 360 si sta rivelando una vera gatta da pelare per l’ultima fatica di Sony, Virtua Fighter 5 si appresta a rivoluzionare il mondo del picchiaduro Arcade, o forse qualcosa di più…

Un’arma a doppio taglio…

La singolare storia di questo titolo ovviamente targato Sega, vide la luce al Tokyo Game Show 2006, dove Sony lo utilizzò per sbandierare non solo la potenza grafica del suo nuovo gioiellino (PlayStation 3), ma anche le capacità di una semplice trasposizione Arcade in Alta Definizione.

[img alt='Il dettaglio grafico dei personaggi è notevole']/immagini/Giochi/category1555/picture27654.aspx[/img]

Susseguirono tonnellate di screenshots e la casa di Kutaragi si dilettò a sbandierare un titolo che, inaspettatamente, si rivelò un’arma a doppio taglio, quando, non molti giorni fa, Microsoft fu orgogliosa di dichiarare la perdita dell’esclusiva da parte di Sony e la relativamente vicina uscita di VF 5, anche sulla nostra, amata, fiammante, chi più ne ha più ne metta, Xbox 360.

New entry ed eterne grane

Virtua Fighter 5 nasce dalla conversione su console dell’omonimo titolo, già disponibile nelle sale giochi nipponiche sulla non troppo potente scheda Lindbergh, portando con sé tutte le sue novità ed i suoi miglioramenti apportati dal lontano quarto capitolo. Le principali novità risiedono nell’aspetto grafico, che, a giudicare dai numerosi video trapelati della versione PS3, sarà molto più fluido e piacevole da guardare, specialmente, magari, all’ambita 1080p che Microsoft ha appena implementato. Le uniche perplessità risiedono nel colore della pelle, in quasi tutti i personaggi si nota una strana "aura" luminosa proveniente dal derma: un difetto, comunque, pienamente correggibile nel corso del beta testing.

[img alt='Bellissimi, come sempre, anche i fondali']/immagini/Giochi/category1555/picture27649.aspx[/img]

Sul fronte personaggi le uniche novità giunte sono il Lucha Libre El Blaze e la adrenalinica Monkey Kung Fu Eileen, ma ovviamente resteranno tutte le vecchie glorie (tra cui Aoi, Pai, Lau, Sarah, Shun Di, Kage e Jeffrycon) con, magari, qualche piccola modifica dovuta al passare del tempo… si sa, tutti prima o poi invecchiano. Giovani, invece, sono rimaste le menti del fantasioso team alle spalle dei fondali, come sempre molto circoscritti, e caratterizzati non solo dai numerosi particolari che ci salteranno agli occhi, ma anche del detestabile ed irrinunciabile Ring Out che tartasserà i nostri nervi, magari mentre stiamo per affondare l’ennesimo perfect a quell’ignara CPU…

La vostra sala (giochi)

Il gameplay resterà quello di sempre, pertanto sconsigliamo a priori il titolo ai novellini. Come ormai tutti sanno, Virtua Fighter nasconde molte insidie, la formula sarà classica, un tasto per i calci, uno per i pugni ed un altro per difendersi, tralasciando la miriade di combo realizzabili con l’ausilio dei quattro dorsali, ma un incosciente premere a casaccio non porterà mai buoni risultati, specialmente di fronte al pubblico di un improvvisato salotto-salagiochi, che non tarderà a formarsi nelle vostre case.

[img alt='Virtua Fighter 5 trasformerà il vostro salotto in una sala-giochi']/immagini/Giochi/category1555/picture27645.aspx[/img]

Sul fronte multiplayer non sappiamo ancora molto, le demo giocabili risalgono a molto tempo fa, ed erano presenti solo due modalità: la Arcade, un insieme di tre incontri random, e la Versus CPU. Senza ombra di dubbio, comunque, potremo giocare senza problemi assieme ai nostri amici, per sfondarci di cazzotti virtuali, non sicuramente, però, via Xbox Live, le build disponibili per PS3 non raffigurano alcuna voce riguardante il gioco in rete, e, con molta probabilità, se non sarà presente su di una console, non avrà luogo nemmeno nella rivale. Ma niente vieta di sperare qualcosa in più rispetto ad una scarna classifica, ormai presente anche nel più remoto dei titoli Xbox Live Arcade.

Commento Finale

Per concludere possiamo riporre molta fiducia in questo seguito, sicuramente degno di una gloriosa serie, quale Virtua Fighter, per il quale, stando a ciò che possiamo reperire in questo momento, Sega non ha certamente riposato sugli allori. Sperando in uno spettacolare 1080p ed in una ormai canonica modalità Live, che purtroppo, in questo caso così non si dimostra, vi lascio con un… ci becchiamo online!

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...