Titolo: Need for Speed Carbon
Genere: Corse automobilistiche
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Black Box
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: novembre 2006
A sentire la EA, i ragazzi sono sempre ricchi e pronti a correre corse clandestine in solitaria nelle notti americane. E possiamo dimostrare che si sbagliano… non sono sempre da soli!
Cattivi… e neri come il carbone!
…Non a caso, Need for Speed Carbon sarà sviluppato dalla casa conosciuta con il nome di Black Box Games, decisa a dare un taglio netto con il precedente episodio, il diurno e arancione Need for Speed Most Wanted, dove ragazzi su macchine elaborate cercavano in tutti i modi di risultare sgraditi alle forze dell’ordine per vedersi aumentare la taglia sul proprio motore.
[img alt='Tante "sportellate" ci attendono nelle gare tra i canyon di Need for Speed Carbon...']/immagini/Giochi/category1347/picture16888.aspx[/img]
Mentre l’episodio appena descritto si basava su strade cittadine o al massimo su piccoli vicoli marittimi, l’esperienza che ogni pilota affronterà in Carbon sarà di quelle davvero pericolose. Infatti, nell’episodio in sviluppo, il tempo è cambiato e con esso le mode, passando dalla voglia di fregare gli sbirri a quella di correre di notte nei canyon poco fuori Los Angeles.
Guidati solo dalla luce dei fari, dovremo vincere le gare evitando di schiantarci su una parete di roccia o, peggio, di volare giù per un scarpata.
Oltre a questo, ci sarà sempre una città (Los Angeles in questo caso) che farà da "zona d’incontro" principale. La città, ai confini del deserto, apparirà all’inzio dell’avventura stradale divisa in quartieri dominati da diverse gang. Ogni gang avrà il proprio stile e le propri abilità peculiari. Battendo i vari scagnozzi e infine il boss della zona potremo prendere possesso di quel preciso quartiere e arrivare a farci dei nuovi amici…
Non più da se, ma in tre…
Un’importantissima novità di Need for Speed Carbon, sarà quella dei compagni di strada che potranno essere chiamati in nostro soccorso durante le gare.
Ogni compagno avrà un’abilità precisa e mentre quello davanti a noi s’impegnerà a trovarci delle comode scorciatoie per arrivare prima al traguardo, quello dietro farà apposta a frenare di colpo per rallentare e ostacolare gli avversari. Inoltre, man mano che conquisterete i vari quartieri (quindi facendovi nuovi scagnozzi) otterrete anche l’appoggio dei meccanici del luogo, che vi riforniranno con nuovi pezzi, più potenti o più belli da vedere nel caso si tratti di pezzi per la carrozzeria.
[img alt='Le auto, come ormai tradizione, saranno completamente personalizzabili']/immagini/Giochi/category1347/picture16197.aspx[/img]
Tutto questo renderà Carbon uno dei titoli della serie con il più alto tasso di personalizzazione.
L’automobile sarà divisa in parti precise, e ognuna di queste potrà essere modificata a nostro piacimento estendendo di molto le possibilità finora limitate ai diversi colori e disegni sulla carrozzeria.
Le macchine presenti nel titolo non subiranno però i danni dovuti a eventuali impatti durante le corse, cosa che potrebbe infastidire chi si aspetta un po’ di più, sotto questo aspetto, dalla next-gen. In compenso, saranno più di 50 i modelli differenti, e tutti realmente esistenti (Lamborghini, Porsche, Mustang ecc.)
Che fianchi! Che cerchioni!
Ciò che appare strano è sicuramente la vicinanza dei due episodi (Most Wanted e Carbon), che potrebbe far pensare a una banale rivisitazione del settore grafico. Gli sviluppatori, invece, hanno detto di stare lavorando molto su questo aspetto e che il prossimo episodio della famosissima serie di corse clandestine avrà una grafica davvero next-gen, dovuta anche al totale cambio di "atmosfera". Infatti, le corse e le avventure di Need for Speed Carbon avranno di nuovo luogo nelle notti americane anziché durante le ore diurne, come invece avveniva nel precedente episodio.
La notte e le sue strade buie saranno rese in maniera molto realistica senza contare che ci troveremo a correre nelle polverose strade dei canyon!
[img alt='Mhm... di notte tra le tortuose strade dei canyon: alquanto pericoloso, non trovate?']/immagini/Giochi/category1347/picture15383.aspx[/img]
Vita imprecisa
Della modalità Xbox Live si sa ancora poco. Anche se appare scontata la possibilità di correre contro avversari umani per le strade della megalopoli statunitense, rimane da chiedersi se anche nella modalità multigiocatore rimarrà attivo il sistema dei compagni di squadra; magari con un amico che tenterà di tenere a bada gli inseguitori e un altro che, mettendosi davanti alla vostra auto, vi farà sfruttare la sua scia…
Commento Finale
Il nuovo episodio di questa fortunata serie è previsto sugli scaffali per il mese di novembre e, come il suo predecessore, si troverà a fianco giochi di indubbia importanza quali Call of Duty 3, Pro Evolution Soccer 6 e Gears of War. Riuscirà Need for Speed Carbon a essere tanto invitante da vincere ancora una volta il confronto "Chi arriverà alla cassa?" contro questi temibili "avversari"?
Commenta l’articolo nel nostro Forum