Anteprima – Indiana Jones 2007 (Xbox 360)

di • 16 giugno 2006 • AnteprimaCommenti (0)357



Titolo: Indiana Jones 2007 (titolo provvisorio)
Genere: Avventura/Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: LucasArts
Publisher: LucasArts
Data di uscita: 2007


Galleria Immagini


 


A vent’anni dalla sua ultima apparizione, torna il laureato più strano di sempre. Con il suo classico cappello e la sua inseparabile frusta, Indiana Jones ci riporterà alla metà del ’900 con tutto il potere della next-gen!


Operazione segreta


In genere, una casa di sviluppo è particolarmente gelosa delle sue chicche tecnologiche implementate nei giochi di prossima uscita, si sbilanciano più facilmente sulla storia in background (non sempre ovviamente) e tengono le vere sorprese segrete fino alla fine. Questa volta è tutto diverso. La storia che farà da sfondo al nuovo titolo della Lucas Arts (casa videoludica conosciuta per gli ottimi Jedy Accademy e molti altri giochi relativi al mondo di Star Wars) è infatti tutt’ora pressoché sconosciuta, in quanto coperta da un velo di silenzio, poichè in contemporanea al gioco sta prendendo vita anche il quarto episodio cinematografico, dopo una pausa che dura da più di vent’anni.
L’unica sicurezza in fatto di trama sta nel fatto che il gioco, per ora provvisoriamente chiamato Indiana Jones 2007, sarà ambientato nel 1939, un anno dopo gli avvenimenti narrati in Indiana Jones e l’ultima crociata. Durante l’edizione 2006 dell’E3, è stato in effetti mostrato un livello ambientato proprio nel ’39 a San Francisco.
Di più non si sa, nemmeno il titolo definitivo in quanto, probabilmente, coinciderà con quello del film che è tutt’ora sotto il massimo riserbo.


Ma almeno qualcosa…


A differenza delle scarne informazioni sulla storia, però, sappiamo parecchie cose sulla tecnologia e sulle novità che verranno inserite in quello che, nonostante sia un gioco ispirato a un film, si prospetta essere una vera “killer-application”. Secondo quanto trapelato dagli studi della Lucas Arts, il loro nuovo lavoro sarà innovativo sotto due aspetti molto importanti: la fisica e l’intelligenza artificiale.
Il primo aspetto sarà totalmente rivoluzionato da un sistema chiamato Digital Molecolar Matter, che permetterà alla Xbox 360 di calcolare in tempo reale ed in modo estremamente realistico le conseguenze di azioni applicate a materiali diversi. Il legno si romperà in maniera totalmente differente dal vetro e il cemento o la pietra si graffieranno appena; il tutto sarà soggetto a delle leggi fisiche estremamente verosimili. Ovviamente, una profonda applicazione delle leggi fisiche in un videogioco aprirà moltissime strade nuove in quanto a giocabilità e mero piacere visivo/spettacolare. La seconda, ma non meno importante, novità consiste nell’inserimento all’interno delle meccaniche di gioco di un meccanismo conosciuto con il nome di Euphoria, che promette di portare l’intelligenza artificiale a livelli mai raggiunti prima. Secondo i ragazzi che si stanno tutt’ora occupando dello sviluppo del progetto grazie a questa novità, il mondo in cui giocheremo sarà completamente slegato da ripetitivi script e, inoltre, sarà in grado di reagire alle sollecitazioni del giocatore. Per esempio, se dovessimo, durante una partita, gettare un bidone in mezzo alla strada, le macchine di passaggio saranno in grado o di evitarlo all’ultimo momento, o di deviare il loro percorso successivamente, finchè il bidone non viene rimosso. Inoltre, essendo Euphoria applicato anche ai personaggi non giocanti, le persone e i nemici reagiranno agli stimoli del giocatore sempre in maniera differente e sapranno scegliere “al volo” la strada migliore per raggiungere il loro obiettivo. Insomma, la promessa degli sviluppatori è che, grazie a Euphoria, nessun gesto si ripeterà più di una volta e nessuno personaggio del gioco, Indy compreso, si comporterà come un automa “pre-installato”.


Speriamo bene…


La cura e l’importanza che la Lucas Arts, direttamente impegnata nello sviluppo su console next-gen (lo sviluppo del titolo su Nintendo DS e altre piattaforme old-gen è stato affidato a ditte esterne), sta dando a questo titolo, lo alzano decisamente dal limbo dei giochi ufficiali tratti dai film e lo pongono decisamente nella fascia dei giochi interessanti e rivoluzionari sotto certi aspetti. Se poi tutto ciò che è stato detto sarà mantenuto, solo il tempo e il gioco finale ce lo possono dire… o mostrare!


Commento finale


Informazione già estrapolabile dal titolo provvisorio (Indiana Jones 2007): il nuovo gioco di Indiana Jones non sarà sugli scaffali prima di un inoltrato 2007. Da quanto si è saputo all’E3, lo sviluppo, per ora, è solamente al 20% e c’è ancora molto da fare. Insomma, per usare una bella frusta, o vi date al sadomaso o aspettate un annetto buono, con una speranza d’innovazione tutt’altro che fioca!


Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...