Anteprima – Moto GP 06 (Xbox 360)

di • 7 febbraio 2006 • AnteprimaCommenti (0)437

Titolo: Moto GP 06
Genere: Corse
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Climax
Publisher: THQ
Data di uscita: 1 Marzo 2006

Galleria Immagini

 

Se un giorno uscite di casa e vi hanno fregato due ruote della macchina avete due possibilità: andare in giro dicendo di avere un bolide a due ruote, o tornare in casa a giocare all’Xbox prendendo quell’avvenimento come pretesto per una bella gara…si, sempre su due ruote, ma almeno le altre due non sono sorrette da mattoni!

MGP06: la sigla che sfidò la realtà…
Nel nuovo episodio motociclistico che emula le gesta reali dei campioni, la realtà potrà seriamente correre il rischio di apparire "finta". Il gioco è sviluppato da Climax Studios e distribuito da THQ. Le immagini fin’ora messe a disposizione sono impressionanti, le moto sembrano vere a tutti gli effetti e anche l’ambiente attorno è fantasticamente riprodotto. Per dare un’idea della serietà con la quale hanno lavorato gli sviluppatori basti pensare che le mappe sono state riprodotte osservando le foto via satellite dei tracciati e che in alcune comparazioni proposte si faceva fatica a capire quale fosse l’immagine reale e quale quella del gioco. Nonostante i tracciati sono più aperti e più spogli dei "colleghi" di PGR3, anche nel loro minimalismo sono riprodotti con assoluta fedeltà… insomma avremo un’aiuola desertica che sembra vera. Ed è qui che la sorpresa ha il suo impatto più devastante; infatti ciò su cui gli sviluppatori hanno insistito maggiormente non è stata la grafica (vorrei vedere… avremmo avuto degli ologrammi 3D!), ma il reparto sonoro. Nei giochi di guida si sentono spesso Ferrari con il rombo del motore simile ad una Mini Minor e questo non è un bene per chi di macchine se ne intende. Per realizzare il comparto sonoro i ragazzi della Climax hanno registrato il rombo di motori veri per poi inserire il tutto nel gioco. Lo scopo di tale impegno è notevole: il giocatore potrà capire come sta affrontando una curva dal rombo del motore e non dall’inclinazione o velocità della moto… se ad un certo punto il rombo si allontana vuol dire che siete caduti!

… ma non solo quello…
Evidentemente all’inizio dello sviluppo la Climax si era posta degli obbiettivi molto ambiziosi. Alcune idee sono state realizzate e appaiono in tutto e per tutto estremamente innovative. Se, per esempio, uscite da una galleria, la luce vi accecherà per qualche istante prima di tornare ad una buona visuale (un po’ come accade già in PGR3). Inoltre, per affrontare al meglio le curve risulterà utile osservare le sgommate di chi è passato prima di voi (evitando quelle che ad un certo punto escono dalla pista) in modo da essere quasi guidati per quel tratto. Altra innovazione sono i comandi: i due grilletti non simboleggeranno più il freno e l’acceleratore, ma il freno posteriore e quello anteriore, costringendo i giocatori ad apprendere uno stile di guida totalmente nuovo; senza contare che bisognerà bilanciare il peso del corpo per evitare incontri ravvicinati con il manto stradale.

In Live contro Valentinik
Ma la ciliegina sulla torta arriva dal comparto Live. Infatti, oltre a poter gareggiare contro altri 20 giocatori, ci sarà la possibilità di scaricarsi le statistiche delle varie stagioni e provare a battere i record dei grandi campioni (Valentino?! Chi è mai questo principiante?!): un bell’esercizio per il proprio ego…
Ovviamente al termine della prossima stagione motociclistica Climax raccoglierà le statistiche e le metterà a disposizione in Live, non sia mai che Rossi batta il vostro record nella stagione 2006 o 2007!
E ora… piccolo "rumor": si dice che se si è connessi al Live nel momento in cui si va a gareggiare, il gioco si connetterà al servizio meteo del tracciato e, nel caso piova o ci siano altre condizioni climatiche differenti, il gioco si "adatterà" automaticamente alla realtà, proponendoci le stesse condizioni meteo! Ad ogni modo, si tratta di un’informazione non ancora confermata ne smentita da Climax.

Commento Finale
Sembra giunto il momento di giocare al gioco di moto perfetto e ultra realistico. MotoGP 06 ha tutte le carte in regola per esordire su Xbox 360 in grande stile, anzi in grandissimo stile. Gli appassionati di moto si devono preparare in maniera impeccabile perché in primavera dovranno aprire di brutto il gas per arrivare al traguardo in prima posizione, sarà una dura ed emozionante sfida sul filo del rasoio…anzi sul filo delle due ruote!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...