Anteprima – [eM] -eNCHANT arM- (Xbox 360)

di • 19 gennaio 2006 • AnteprimaCommenti (0)439

Titolo: [eM] -eNCHANT arM-
Genere: j-RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: From Software
Publisher: From Software
Data di uscita: Marzo 2006 (?)

Galleria Immagini

 

A lungo ventilata come una delle software house che avrebbero partecipato al lancio di Xbox 360, From Software esce in questi giorni in Giappone con il suo nuovo j-RPG, [eM] -eNCHANT arM-, che comparirà negli scaffali del resto del mondo, secondo alcune indiscrezioni, solo alla fine del mese di marzo. In questo modo From Software ha l’onore o l’onere di portabandiera dei j-RPG nel mondo di Xbox 360 e si conferma, ancora una volta, come la più filo-occidentale tra le case di sviluppo giapponesi. Ma cosa si sa del titolo? Con che armi ci spingerà a comprarlo e giocarlo? Su cosa hanno puntato quelli della From Software?

Noi di XboxWay ci siamo fatti in quattro per potervi descrivere in anteprima questo titolo che promette molto e, siamo sicuri, porterà ancora di più: venite con noi a scoprire il mondo "jappo" di [eM] -eNCHANT arM-.

Software House: From Software
La software house di cui stiamo parlando è la sviluppatrice della magnifica saga di Otogi, che consiste in alcuni tra i migliori giochi mai creati per la Xbox, ma anche, purtroppo, alcuni tra i più sottovalutati di tutti i tempi: quello che poteva essere un capolavoro indiscusso del genere è stato "degradato" alla nomea di " buon" gioco solo a causa dell’inspiegabile fredda accoglienza del pubblico.

Beh, From Software vuole vendicarsi e noi tutti siamo pronti ad accettare la sua vendetta, soprattutto se ci troveremo di fronte un titolo del calibro di Otogi…solo, speriamo, leggermente più fortunato.

Genere: j-RPG
Signori, segniamoci questa data! È ufficialmente iniziata l’era degli RPG sulle console Microsoft: ciò che prima rappresentava solo una minuscola fetta dei titoli usciti, sta per diventare uno dei generi predominanti della nostra Xbox 360. Il mercato lo vuole, Microsoft lo vuole, noi lo vogliamo…ed il tutto inizia sin dalla prossima riga.

[eM] -eNCHANT arM- sarà in tutto e per tutto un j-RPG, quindi possiamo aspettarci combattimento a turni, storie molto coinvolgenti che mirano al cuore ma che cercano sempre di far sorridere, personaggi molto caricaturali e vari altri spunti che vengono direttamente dal mondo dei fumetti; ma cominciamo ad occuparci della storia che ci troveremo ad offrontare…

Atsuma Enchanter è un ragazzo dal passato piuttosto oscuro ma dal presente molto spensierato: molti amici, poca scuola, grandi divertimenti, poca scuola, molte ragazze… poca scuola. Durante una della prove assegnatogli da un insegnante, che avrà oltretutto un ruolo centrale, Atsuma si troverà davanti a tutta una serie di combattimenti che ci faranno da tutorial e verrà, contemporaneamente, attratto da una porta situata in un’ala della scuola in cui non era mai stato. Purtroppo per lui, ma non per noi, la magia rinchiusa in lui libererà un antico demone del ghiaccio che per prima cosa sfiderà il nostro party in un combattimento senza vie d’uscita, e ci ritroviamo rinchiusi in una cella, senza possibilità di scappare e senza alcuna notizia degli amici che ci avevano seguito nel nostro girovagare. Ma non rimarremo soli per molto, una ragazza dai modi non proprio regali verrà rinchiusa nella nostra stessa cella: da qui, fuggire, scappare dai nemici, farsi alleati e cercare di sconfiggere il demone che abbiamo risvegliato anche grazie alla magia contenuta nel nostro braccio, sarà solo una questione di tempo ed opportunità.

From Software ha tenuto a specificare che non saremo da soli nelle nostre imprese, ma pian piano conosceremo degli alleati che potremo coinvolgere nelle nostre avventure fino, quindi, a creare un party di 4 persone, anche se nessuno degli alleati si potrà controllare direttamente durante l’esplorazione (scordatevi una gestione del party a la KOTOR).

Dando un occhio al comparto grafico, questo non sarà eccezionale, anche se sicuramente ci troveremo di fronte al più "gradevole" j-RPG mai prodotto fin’ora: in particolare una menzione speciale la meritano i vestiti che, almeno nei filmati fino ad ora circolati, si adattano alla corsa ed alla camminata dei personaggi in maniera davvero spettacolare; al contrario, la realizzazione dei capelli degli PG/PNG rappresenta un netto passo indietro rispetto a quanto realizzato da Rare con il pelo degli elementali del ghiaccio di Kameo. Inoltre, la metropoli, la scuola e la cella, che sono per ora le uniche ambientazioni svelate, non sono mai così piene di particolari come sarebbe lecito aspettarsi, anche se sono sicuramente gradevoli da guardare. Con molta probabilità tutto ciò è dovuto più a problemi di tempi che a imperizia dei programmatori che si erano dimostrati, in precedenti occasioni, all’avanguardia nel comparto grafico. Un merito che però mi sento di dare agli stessi programmatori, aspettando il responso ultimo della recensione, è quello di essere riusciti a calare ottimamente i personaggi nell’ambiente circostante: non si ha mai l’impressione di giocare con sotto uno sfondo, ma di fare veramente parte di tutto ciò che ci circonda!

Cosa manca per fare di questo gioco un RPG? Ma i dialoghi naturalmente! [eM] -eNCHANT arM- sarà dotato di un sistema di dialoghi molto particolare nella sua attinenza al "made in Japan". Infatti, i dialoghi si svolgeranno tra le figure dei personaggi che si staccheranno dall’ambiente (usato, solo come sfondo) per apparire in primissimo piano; ma non facciamoci trarre in inganno, nulla sarà statico: i personaggi in primo piano si muoveranno in maniera buffa nel tentativo (secondo me riuscitissimo) di estremizzare le sensazioni del giocatore e un "lip-sync" sarà attivo. Resta da vedere se questa particolare feature verrà "rivista" alla luce delle localizzazioni o se invece potremo leggere sempre il giapponese sulle labbra dei personaggi.

Combat System: a turni
Parlando, infine, del sistema di combattimenti, questi saranno rigorosamente a turni, come da vero RPG "jappo", su due griglie 3×4, una deputata agli attaccanti, l’altra ai difensori. Non è stato facile tradurre dal giapponese, ma se siete interessati ai rudimenti di questo sistema di combattimento, noi di XboxWay possiamo fornirveli!

Incontrato un nemico verremo "tele-trasportati" su questa griglia 3×4 che ha come sfondo l’ambientazione in cui ci trovavamo. Sarà possibile parlare con il nemico (se questo ha voglia di parlare), o chiedere suggerimenti e/o aiuti ai propri compagni di viaggio, se ne abbiamo. Fatto questo, inizia il combattimento vero e proprio in cui dovremo decidere dove piazzare i nostri personaggi sulla scacchiera in modo da avere i nemici nel nostro raggio d’attacco e contemporaneamente essere il più possibile fuori dal loro. Se questo può sembrare semplice contro un nemico solo, contro molti lo è molto meno, anche perché il computer tenterà di applicare la nostra stessa tattica e noi ne rimarremo all’oscuro fino all’ultimo. Avremo a disposizione tutta una serie di attacchi che vanno dai corpo a corpo alle armi, sino alla magia, ognuno con proprie statistiche e raggi d’azione: dovremo inoltre concertare gli attacchi dei nostri personaggi in modo da ottenere i bonus derivanti dagli attacchi multipli riusciti, o rinunciare ad essi per curare il gruppo invece di attaccare. Fatte le scelte, il turno finisce e la precedenza all’attacco viene calcolata automaticamente, personaggio per personaggio, e rappresenta una variabile in più di cui tenere conto. Dopo tutto questo, il combattimento si svolgerà sotto i nostri occhi con delle sequenze cinematiche ottimamente realizzate e che coinvolgono effetti speciali che ci mostrano (finalmente!) un po’ della potenza della nostra Xbox 360…

Finito il combattimento si ritorna nella modalità esplorazione, ma non prima di aver visto un filmatino che ci illustra la triste morte del nostro nemico…o la nostra…

Live: Supportato
Il Live?!?…c’è! Cosa voglia dire "c’è" è naturalmente tutto da scoprire nella nostra recensione, perché ancora nessun dubbio può essere svelato se non quello che, purtroppo, non avremo a che fare con un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), ma, oggettivamente, sarebbe stato chiedere un po’ troppo. Comunque, l’interessante, equilibrato ed estremamente strategico sistema di combattimento potrebbe ispirare un on-line rivolto tutto in questa direzione (sono veramente sicuri di volere questo gli appassionati di RPG?), anche se con tutta probabilità il servizio LIVE si orienterà, come in molti altri casi, "solo" verso la possibilità di comprare add-on attraverso il market-place. Non ci resta che sperare che alla From Software vogliano stupirci.

Commento Finale
Buona grafica. Ottime ambientazioni. Storia accattivante. Combattimenti di buon spessore. Animazioni splendide.

C’è tutto per fare di [eM] -eNCHANT arM- un ottimo j-RPG. Allora perché siamo tutti un po’ tesi e l’aria si sta facendo pesante? La spiegazione è molto semplice: il titolo From Software avrà il compito di rompere un tabù che da troppo tempo regna attorno alle console targate Microsoft, l’avere un j-RPG di successo! [eM] -eNCHANT arM- rappresenterà senz’altro una ottima base di partenza e probabilmente qualcosa in più, anche perché, ricordiamocelo, è il primo RPG sviluppato per l’alta definizione! Se From Software riuscirà a mantenere le premesse e, magari, ad aggiungere un LIVE degno di questo nome, beh…signori (e signore) ci avrà aperto le porte di una nuova dimensione, e riuscirà anche a farsi perdonare, forse, un titolo che non è certo il massimo della semplicità.

A Noi e Voi l’ardua sentenza, prossimamente su queste "pagine", con la nostra recensione!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...