Titolo: Kameo: Elements of Power
Genere: Action-Adventure
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Rare
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2 Dicembre 2005
Commenta l’articolo nel nostro Forum
"NdR"
"Kameo: EOP" è forse uno dei giochi Xbox 360 che meglio conosciamo: migliaia di pagine di anteprime sono state scritte e centinaia di filmati 720p sono in giro per il web! Ma conosciamo veramente il gioco? Come possiamo coglierne lo spirito? È veramente, come noi pensiamo, un gioco adatto ai grandi? Cos’è veramente la creatura di Rare? Beh, XboxWay vuole differenziarsi e, per una volta, non vi racconteremo il gioco, ma ve lo faremo "vivere" insieme a noi…o meglio…insieme a Kameo…
"Ciao…"
…noi non ci siamo ancora incontrati, quindi mi presento: il mio nome è Kameo. La mia storia deve essere ancora raccontata ed io attraverso questi racconti la rivivrò mille ed ancora mille volte: sarò Chiara, sarò Sergio, sarò Eleonora e sarò Lorenzo…ma soprattutto sarò te, sì, proprio te che stai leggendo queste righe. Ma permettimi di spiegare tutto dall’inizio: precisamente dal momento in cui mi sono stati conferiti gli …
"Elementi del Potere"
Molto tempo era passato dall’ultima volta che un nemico ci attaccò: in quell’ultima occasione noi elfi eravamo riusciti a bandire tutti i troll dalla nostra terra ed avevamo finito per abbandonare ogni atto di violenza. Solo i più saggi e vecchi tra noi avevano ancora qualche memoria di quel tempo: usavano le storie della minaccia Nintendo per spaventare i più piccoli tra noi e contemporaneamente avvertivano tutti gli altri del fatto che nulla era ancora finito. Un’ombra si espandeva nelle terre del "Regno Incantato" e noi ciechi al suo movimento! I troll si facevano ogni giorno più audaci sotto lo stemma di Microsoft, e noi sordi alle loro grida! Il male invadeva sempre più le nostre terre, e noi inermi alla sua spavalderia! Stavano aspettando solo il momento giusto, il capo giusto, la piattaforma da cui lanciarsi. L’hanno trovata!
Causa della catastrofe che si sta abbattendo sul mio regno fu, involontariamente, Athena: mia madre. Decise di conferire gli elementi del potere a me, sorella minore di Kalus, acclamata da tutti come eroina del regno, mentre io stessa mi ritenevo indegna di tale compito e peso. Kalus, non potendo sopportare un tale affronto, sprofondò là dove nessun elfo dovrebbe mai andare: nel male. Rapì nostra madre e tutta la famiglia e peggio ancora si alleò con i troll.
Tu capirai: non potevo aspettare, non potevo perdere regno e famiglia senza lottare. Dovevo tentare! Ma non sapevo a cosa sarei andata incontro…
…pensavo che una volta giunta al castello di Thorn, capo dei troll, mi sarebbe stato facile sbarazzarmi di quegli stupidi esseri che lui si ostina a chiamare guardie: Chilla, l’elementale del Ghiaccio dotato di lance precisissime, mi avrebbe aiutato ed in caso di bisogno avrei sempre potuto contare su Ash, il drago elementale del Fuoco. Non avevo fatto i conti con Thorn. Mi ha sorpreso praticamente subito, inerme e stupita…come avrei voluto aver dato retta, per una volta, agli anziani.
Non ricordo praticamente nulla da allora. So solo di essermi svegliata dal "Mistico", il più saggio tra i saggi: un alone di mistero circonda la sua vita, ma soprattutto il suo futuro, so che sarà determinante per la mia vittoria, ma non so ancora come e non sarà certo lui a dirmelo; si esprime solo per indovinelli…ah, maghi….chi li capisce è bravo!
"Alla Ricerca dei Poteri Perduti"
Disgrazia! Ho perso gli elementi! Sono stata battuta ed ho perso gli elementi del potere! Come potrò salvare il mio regno? La mia famiglia? Me stessa? Nemmeno Ortho, il mio fedele compagno, mi potrà essere d’aiuto con i suoi preziosi consigli! Sono perduta a meno che non ritrovi i miei elementali: devono essere da qualche parte; devo trovarli per poter compiere il mio destino e prima che se ne impossessi Kalus…sorella mia…perché ci hai tradito?
Prima di partire ho deciso di dare un’ultima occhiata alla stanza del trono: milioni di piccole luci la illuminano incuranti del succedersi del giorno e della notte, ed anche la luce sembra sottomettersi a tanta bellezza sentendo il bisogno di fermarsi…almeno un momento. Mai più un luogo di tale magnificenza verrà costruito nel "Regno Incantato"…solo coloro che posseggono una vista a 360 gradi possono capire i sentimenti di noi elfi al cospetto di questa stanza…
"L’Invasione è Cominciata"
Ma non è più il tempo della contemplazione: un’armata di più di 3000 troll sta entrando nelle Badlands e vanno assolutamente fermati. Chiederò l’aiuto di Talon e dei suoi 1000 guerrieri elfi: speriamo facciano in tempo. Con un po’ di fortuna nel viaggio che mi separa dalla nefasta armata potrò riacquistare parte dei miei poteri: come mi farebbe comodo "Pummel Weed", la pianta boxer o anche Flex, il polipo dall’attacco a catapulta…o anche solo un cavallo per schiacciare quei vermi di troll…maledetti! Devo assolutamente vincere: ci sono innocenti che contano su di me.
Se il fato è dalla nostra, potremmo fermarci alle meravigliose "cascate della montagna", dove si dice che l’acqua sia così pura da riflettere anche i sentimenti di chi ci si specchia, o al "Tempio d’Acqua", dove ci si potrà riposare e ricordare per chi e per cosa si sta combattendo…è importante non perdere la memoria, soprattutto in un tempo in cui i ricordi tendono a sbiadirsi così facilmente, troppo facilmente.
Il nostro viaggio durerà almeno 30 giorni: tanto ci vuole ad attraversare le mie terre per raggiungere il nemico: circa 30 ore del tuo mondo. Nell’arco di una tua giornata, le sorti della mia terra saranno decise…un tempo così breve, eppur così lungo…
"Commento Finale"
Ecco, tutto è cominciato in questo modo. Io vivo in un mondo fatato, non potrai trovarvi computer, automobili o grattacieli; non so come sia fatta una pistola e nella mia lingua non esiste una parola per tradurre "sport". Se mi vorrai accompagnare, sappi che in questo viaggio incontreremo trabocchetti e mostri, magie ed incantesimi, esseri buoni che ci aiuteranno ed altri malvagi che ci ostacoleranno; ma se tu verrai con me saprò di avere una possibilità, almeno una, per salvare la mia famiglia ed il mio regno. Ti aspetto! E, se puoi, porta amici per te ed alleati per me: le lotte tra il bene ed il male sono state spesso vinte grazie ad un uomo in più capace di fare la differenza!
, Kameo