Il capoccia di Crytek, Cevat Yerli, afferma ai microfoni di Gamasutra la superiorità di Crysis 3 rispetto ai due precedenti capitoli della serie, sostenendo inoltre che il gioco è il miglior lavoro del suo team di sviluppo.
Yerli definisce Crysis 3 il “capolavoro” di Crytek e lo confronta con Crysis 1 e 2. L’impatto che il terzo capitolo ha avuto sul pubblico è stato sicuramente minore rispetto a quello del primissimo Crysis uscito nel 2007, data la qualità offerta dal CryEngine 2. Secondo Yerli, Crysis 3 è sicuramente migliore del suo prequel, ma è anche migliore del primo capitolo.
La gente ricorda Crysis 1 molto più grande di quanto fosse, perchè ha avuto un grande impatto.
Il CEO si è anche espresso in merito alle attuali piattaforme e alla prossima generazione di console, che aiuterà gli sviluppatori di Crytek a implementare il CryEngine su PS4 e sulla prossima Xbox.
Le console sono piattaforme vecchie di ben 8 anni. Ovviamente, in un modo o in un altro, ti limiteranno. È impossibile non essere limitato da una console limitata.
Tra giochi di parole e giustificazioni, il nostro caro Cevat continua con un confronto tra console e PC, quest’ultimo che avrebbe potuto vedere un Crysis 3 ancora migliore se lo sviluppo fosse stato concentrato unicamente su di esso, evitando la pubblicazione su console.