Xbox Next 720

Durango Unchained: un’infornata di sognanti informazioni

di • 12 febbraio 2013 • NewsCommenti (0)778

La next-gen è vicina, si sente dai rumor e dalle notizie che arrivano ogni giorno, ma quella di oggi è forse l’infornata di notizie più affidabile di sempre. Certo, roba da prendere sempre con le doverose pinze, ma proveniente da una fonte che ha già rivelato delle verità in passato.

La fonte (riportata da Kotaku) di questi dettagli è la stessa che mise in vendita un dev kit di Durango lo scorso anno per poi essere bloccato da Microsoft stessa. Tale SuperDaE, super-informato anonimo che figura quasi sicuramente tra gli sviluppatori al lavoro sulla next-gen, aveva anche fornito informazioni sulla prossima PlayStation con un documento di ben novanta pagine. La fonte, attualmente in possesso dei dev kit aggiornati della piattaforma, può benissimo sbagliarsi – anche la nostra sensazione ci suggerisce l’esatto contrario -, ma queste che seguono sono le specifiche e le informazioni più dettagliate e autorevoli sulla prossima Xbox da qualche anno a questa parte, oltre a combaciare con la maggioranza delle voci sparse per la rete.

Xbox 720, Xbox Next, Xbox 3 o come vi piace di più chiamarla, sarà in grado di far girare più giochi e applicazioni allo stesso tempo, avrà delle installazioni obbligatorie e funzionerà solamente se sarà collegata al sensore Kinect compreso nella confezione. Inoltre, sempre secondo questo fantomatico SuperDaE, il passaggio dalla corrente generazione alla prossima sarà come passare da Halo 2 per la prima Xbox a Crysis al massimo delle sue potenzialità su PC. Un salto incredibile, ma andiamo per gradi:

Hard Disk e Installazioni

Differentemente da quanto visto con Xbox 360 con le confusionarie e opzionali installazioni, grazie all’hard disk dalla capienza di 500 GB, la prossima Xbox avrà delle installazioni obbligatorie. Il processo avrà inizio appena inserirete per la prima volta un gioco nel drive della console e potrà avvenire anche durante la prima esecuzione. Tutto questo sarà possibile grazie al design in sezioni dei dischi, così, mentre state giocando i primi minuti del vostro nuovo acquisto, il sistema provvederà all’installazione in background del resto.

Kinect

Come è ormai chiaro da tutti rumor che circolano in rete, una versione riveduta, potenziata e corretta di Kinect sarà inclusa in ogni confezione di Xbox 720. La periferica non sarà però opzionale: ogni volta che accederete al sistema, la console inizierà una scansione e una calibrazione prima di poter essere utilizzata. Kinect sarà sempre lì a guardarvi e sarà in grado di effettuare scansioni di sei scheletri in contemporanea.

La possibilità di riconoscere i volti permetterà inoltre di matchare il proprio viso con l’avatar d’appartenenza, effettuando così un’accesso istantaneo al proprio profilo. La periferica sarà anche in grado di riconoscere le dita delle mani e le espressioni facciali, oltre che ad essere equipaggiata con un visore che permetterà l’utilizzo anche nelle stanze più piccole.

L’introduzione mandatoria di Kinect permetterà agli sviluppatori di creare videogame e feature per gli stessi senza indugi.

Multitasking

Xbox 720 potrà far girare più di un gioco o un’applicazione alla volta. Un’introduzione rivoluzionaria nel mondo delle console che avvicina sempre più questo mondo a quello degli smartphone a cui siamo abituati da anni. Un gioco potrà anche essere sospeso per passare ad un’altro, salvo poi ritornare per giocarci successivamente.

Controller

Il pad della prossima Xbox sarà la naturale evoluzione di quello Xbox 360. Un layout collaudato che si unirà ad una nuova tecnologia Wireless brevettata da Microsoft. Dite quindi addio ai vostri controller e ai vostri accessori.

Companion App

La non-implementazione di un tablet giustifica la Companion App che Microsoft sta progettando come evoluzione dell’attuale Xbox Smartglass.

La nuova applicazione per smartphone e tablet sarà in grado di trarre vantaggio anche dalle possibilità di Kinect per eseguire delle azioni. Secondo Microsoft non ci saranno limiti alle possibilità del software.

Specifiche tecniche

Secondo il report, la versione finale di Xbox 720 (e non i dev kit) avrà otto core, una CPU da 64 bit che girerà alla velocità di 1.6ghz, una GPU DirectX 11.x da 800mhz e una serie di “blocchi hardware customizzati” che saranno in grado di svolgere compiti individuali, alleggerendo il carico alla CPU. Inoltre, ci saranno ben 8GB di ram DDR3, i già citati 500 GB di memoria e un lettore ottico capace di leggere supporti da 50 GB; non è stato però specificato se in formato proprietario (HD-DVD?) o Blu Ray. I possessori di TV 3D potranno far girare i giochi, quando gli sviluppatori lo vorranno, in 3D stereoscopico a 1080p. Infine, ci saranno porte HDMI e ottiche che supporteranno l’audio fino al 7.1.

Questi sono tutti i dettagli rivelati da Kotaku e che speriamo saranno confermati a breve da Microsoft con un annuncio ufficiale. Onestamente, con il presunto reveal di PlayStation 4 tra pochi giorni, non credo che l’azienda di Redmond attenderà molto per svelare il suo prossimo passo nel mondo delle console. Certamente ci sarà qualcosa di vero in questi dettagli trapelati in rete: ormai si somigliano troppo per essere distanti dal reale. Insomma ragazzi, non ci resta che attendere fiduciosi, la next-gen è ormai alle porte.

Immagine anteprima YouTube

Potrebbe interessarti anche...