Dishonored Dunwall City Trials

Dishonored: Dunwall City Trials, un DLC sperimentale e divertente

di • 22 dicembre 2012 • RecensioneCommenti (0)1970

Quando abbiamo recensito Dishonored, la nuova IP di Arkane Studios, vi abbiamo parlato di uno stealth action lontano dai canoni del successo attuali, un titolo in grado di sperimentare e proporre idee diverse dalla massa di giochi che ci circondano in un periodo di piena totale. Gli sviluppatori hanno avuto coraggio nel pubblicare il loro lavoro a metà ottobre, ma a quanto pare i loro sforzi sono stati ripagati con una buona dose di vendite, tale almeno da permettere a Bethesda di annunciare l’inizio di un nuovo franchise.

Come ogni videogame che si rispetti, anche Dishonored riceverà i suoi add-on e il primo di questi è Dunwall City Trials, una sorta di challenge mode costellata di sfide create dall’Esterno per allenare il nostro assassino, Corvo Attano. Grazie a questo contenuto scaricabile, i developer di Lione non solo sono stati in grado di allungare e migliorare l’esperienza di gioco complessiva, ma anche di dare sfogo ad un level design diverso, per certi versi più elaborato rispetto a quello visto durante la modalità singleplayer: le dimensioni contenute delle ambientazioni hanno infatti permesso al team francese di sbizzarrirsi con idee ed elementi molto ispirati che probabilmente erano stati scartati dal gioco principale per via della poca attinenza con la storia, uno dei punti cardine del titolo. Ma come può riuscire a stupire un DLC basato prevalentemente sull’abilità del giocatore in un titolo che fa dell’unione tra gameplay e narrazione il suo punto di forza?

Dunwall City Trials verte su dieci sfide che spaziano dall’azione pura a quella silenziosa, passando per una serie di enigmi, fino ad arrivare al time attack. Indubbiamente, per alcune di queste challenge, Arkane si è discostata dall’idea di gameplay originale, proponendo una deriva molto più frenetica e basata sull’azione. Il perché di questa scelta potrebbe risiedere nella voglia di sperimentare con un franchise appena nato e provare a proporre qualcosa di differente: poco male, visti i risultati non abbiamo niente di cui lamentarci.

Ecco una delle interessanti location proposte dall'Esterno.

Stiamo parlando nello specifico di Sfida Combattimento e Destrezza, tre missioni che ci propongono una variante della sempreverde modalità Orda di Gears of War e tre dedicate alla velocità d’esecuzione, delle missioni cronometrate che andranno svolte privilegiando le abilità più veloci e letali di Corvo. Ma torniamo su quello che più ci piace di Dishoned: la silenziosità e le strategie da mettere in pratica. Entrambi i temi vengono proposti nelle sfide Furtività e Enigma, le quattro challenge che abbiamo preferito in assoluto. Due le sfide che rientrano nella prima categoria: La prova del ladro e Mistery Foe. Durante la prima dovrete infiltravi in una villa e rubare sei uova dorate con tre possibilità di essere scoperti prima del game over. La seconda vi lancerà all’assalto in un palazzo dove dovrete trovare delle prove prima di poter procedere all’assassinio del vostro target, da scegliere tra quattro personaggi diversi. In entrambe ritroverete sicuramente il succo del gameplay di cui vi siete tanto innamorati.

Proseguiamo con le due sfide Enigma: Bend Time Massacre, dove dovremo osservare dei personaggi alle finestre e scegliere la migliore da cui entrare per massacrare tutti, ogni stadio sarà sempre più difficile e sarà intervallato da dei bonus round; Kill Chain, dove, in modo quasi simile alle challenge precedente, vi sarà chiesto di uccidere tutti i vostri bersagli con soli pochi secondi di differenza tra l’uno e l’altro, ponendovi la difficile scelta delle abilità più utili di cui usufruire.

All’onesto prezzo di 400 Microsoft Points, ci sentiamo di consigliare calorosamente le prove della città di Dunwall. Le dieci challenge con tanto di modalità super difficile e dieci obiettivi per 200 G da sbloccare, sono l’ideale per chi ha apprezzato Dishonored e vuole destreggiarsi tra delle sfide ben congeniate che vanno a completare l’offerta di un titolo coraggioso.


Il DLC Dunwall City Trials è disponibile dall’11 dicembre per la versione Xbox 360 di Dishonored.

Potrebbe interessarti anche...