epic mickey 2

Warren Spector, dovevi fare di più con Epic Mickey 2

di • 14 dicembre 2012 • RecensioneCommenti (0)1827

La storia di Epic Mickey ha dell’incredibile: un personaggio famosissimo, forse il più famoso della storia dell’intrattenimento, protagonista di un videogioco ideato e sviluppato da Warren Spector, il leggendario creatore di Deus Ex e Thief. Il primo capitolo arrivò in esclusiva per Wii, con buona pace dei possessori di Xbox 360 e PlayStation 3. Tutto era basato sull’utilizzo dell’amato/odiato motion controller di casa Nintendo, che permetteva di controllare un pennello in grado di cancellare o risanare il mondo di gioco, con le ovvie conseguenze in stile RPG. Epic Mickey 2 L’Avventura di Topolino e Oswald è tutto questo e poco altro, ma questa volta in alta definizione su Xbox 360. Andiamo quindi a vedere cosa va bene e cosa no.

Epic Mickey 2 torna a Rifiutolandia, la triste città popolata da tutti gli scarti cartooneschi di Disney, ancora una volta con protagonista Topolino alle prese con il suo pennello aggiusta/distruggi tutto. Il simpatico topo avrà però un compagno, il coniglio Oswald. Dopo aver appreso che lo scienziato pazzo del precedente capitolo si è dubbiosamente tramutato in un buono, i due partono per un viaggio pieno di insidie in un mondo costellato dalle perle disneyane, passate e presenti.

Il salto sul carro della console Microsoft ha i suoi pregi e i suoi difetti, e bisogna purtroppo ammettere che Epic Mickey 2 è un prodotto riuscito a metà, pieno di mancanze e piccole imperfezioni che rendono l’esperienza poco godibile, o almeno godibile solo per chi riesce a chiudere un occhio e apprezzare ciò che c’è di buono: il comparto visivo del titolo, che gode della gloria dell’alta definizione, anche se la maggior parte delle texture sono chiaramente derivate dalla versione Wii, quella di riferimento per lo sviluppo; il comparto audio, che fa il suo dovere; e il sistema di scelte, che sembra ancora performante, proprio come promesso da Spector, ma che difficilmente riuscirete a interpretare.

Epic Mickey 2 fallisce, però, nel fare il salto di qualità verso un pubblico più maturo, non riuscendosi a elevare dal cerchio dei prodotti per bambini e a eliminare quei piccoli difetti che lo affliggevano nella sua prima iterazione. La camera è uno di questi: lenta e imprecisa, cerca sempre di tornare nel posto in cui non è d’aiuto, rendendo un pugno nell’occhio soprattutto i combattimenti. Aggiungeteci, poi, il fatto che senza motion controller la cosa si fa ancor più tragica, in quanto l’utilizzo del suddetto può alleviare la problematica grazie a una maggiore precisione. L’introduzione della cooperativa, grande vantaggio per chi può giocare in locale con un amico, non è di certo un pregio se considerata la scarsissima intelligenza artificiale con cui si deve avere a che fare. Imprecisa, buggata e chi più ne ha, più ne metta.

"La prossima volta, premilo per bene quel telecomando".

Si parlava di un prodotto che non riesce a elevarsi dalla cerchia di acquirenti accompagnati dai genitori, ma non è esattamente questo il problema di uno dei pochi platform a prendere vita su Xbox 360. Insomma, le ambizioni di Epic Mickey sono altissime, ma non raggiungibili viste le sue pecche basilari e l’altissima dose di ripetitività. La sensazione è che Junction Point abbia lavorato più sull’espandere l’idea iniziale piuttosto che sul migliorarla e renderla appetibile con meno magagne tecniche.

Bollare la produzione Disney Interactive Entertainment come un totale fallimento potrebbe essere sbagliato, riduttivo, visto che siamo di fronte a un titolo che va assaporato nel suo lato più buono, giocandolo in cooperativa con un amico o un familiare nella sua versione migliore; che purtroppo non è quella Xbox 360, per via dell’assenza di un motion controller fisico. Nonostante tutti i problemi che ha, Epic Mickey 2 riesce ad affascinare per un qualche motivo che non riusciamo bene a decifrare. Sarà forse la magia Disney? Che peccato caro Warren, con il tuo talento e questa sognante licenza dovevi fare di più.


Sviluppato da Junction Point e pubblicato da Disney Interactive, Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald è disponibile dal 23 novembre.

Potrebbe interessarti anche...