Recensione – Skate 3 (Xbox 360)

di • 6 luglio 2010 • RecensioneCommenti (0)939

Titolo: Skate 3
Genere: Skateboarding
Piattaforma: Xbox360
Sviluppatore: EA Black Box
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 14 Maggio 2010

Galleria immagini

Dal vangelo secondo Electronic Arts: "Oh potente EA! Dacci oggi il nostro sequel/update/versione-speciale di uno qualsiasi dei tuoi franchise, affinché si possa godere ancora della manna, pur provando un lieve senso di mungimento."

Scopro l’acqua calda affermando che ormai il mercato vive in una involuta spirale implodente, che le software house, incuranti finchè riscontrano guadagni, nutrono con affetto. Ecco l’ennesimo contributo di una delle madri più solerti, in questa folle corsa all’ingrasso di un bambino già obeso e ottuso, quella EA che ha ormai trapassato i confini della decenza nell’opera di mungitura, pur mantenendo, va detto a scanso di equivoci, degli standard qualitativi sicuramente elevati per le sue disdicevoli produzioni.

[img alt='Tra le (poche) novità di Skate 3, una serie di nuovi tricks.']/immagini/Giochi/category1982/picture112574.aspx[/img]

Non è pertanto facile parlare male di Skate 3, pur avendone tutta l’intenzione, perlomeno parlarne male gratuitamente. Perché questo completamento della prima trilogia (state sicuri ne verranno fuori almeno altre due, vogliamo mica esser da meno di Tony Hawk, nello sprofondo? Non sia mai) è sicuramente apprezzabile dal punto di vista tecnico, persino encomiabile in alcuni particolari che costituivano lacune nel titolo precedente e sono stati doverosamente perfezionati, ma è completamente, immoralmente privo d’anima. Tutta la nostra gratitudine di skaters malati alla EA per aver perfezionato, ad esempio, la camminata del nostro alter-ego virtuale, che in Skate 2 pareva affetto da gibbosi e vittima di impedimenti ambulatori vari, laddove oggi si muove leggiadro nell’ambiente, in attesa di tuffarsi nuovamente nell’azione acrobatica. Grazie, EA, per una nuova città da esplorare, ricca di spot invitanti e per la presenza di alcuni nuovi raffinati tricks e grazie ancora per… ehm… come dire, niente. Perché è tutto qua. Skate 2.5, come spesso accade in quest’epoca di mungitura, è un prodotto destinato agli appassionati, i soli che potranno vagamente giustificare l’esborso a prezzo pieno per questo titolo che nulla di veramente nuovo offre.

[img alt='Il comparto grafico, ove possibile, è stato migliorato, e lo skater, adesso, è più... umano, nei movimenti.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1982/picture112575.aspx[/img]

Potremmo chiuderla qua, in bellezza, ma non ci pare il caso, poiché altri aspetti non secondari reclamano la nostra attenzione e sono davvero deludenti. A cominciare dal tanto atteso e pubblicizzato comparto multiplayer, che così bene aveva impressionato in Skate 2, il quale pare aver smarrito la retta via, catapultandoci in una selva oscura di lag, attese strazianti per perfezionare le sfide e altri ostacoli minori. Decisamente un brutto risveglio per chi bramava le annunciate sfide con i propri gruppi e si ritrova a perdere circa 20 minuti per un confronto. Un vero peccato quando così tanta attenzione è stata riposta dagli sviluppatori per rendere questo titolo una sorta di social skating. Ma riscontriamo anche altre carenze di funzionalità nella sfida in single player, che resta la parte migliore del gioco, come l’impossibilità di vagare liberamente per la città, dovendo usare il menu per selezionare missioni; nonché una storyline stiracchiata e un soundtrack inferiore alle attese, pur restando il comparto sonoro l’elemento più soggettivo di un gioco del genere.

Cosa aggiungere? Che Skate 3 è comunque un bel gioco se amate lo skate e le sue riproduzioni virtuali? Sicuramente, ma molto meno di quanto avrebbe potuto e dovuto essere. Troppo meno per giustificare il prezzo pieno e, soprattutto, troppo vuoto in termini di innovazione pura.

Valutazione finale

Presentazione: 7
Ottimi menu e navigazione al loro interno.

Grafica: 8.2
Uno dei pochi aspetti che EA ha mantenuto, persino lievemente migliorato, rispetto al capitolo precedente. Inalterati, ed è un bene, la fluidità e il frame-rate.

Sonoro: 7.5
La soundtrack è godibile, ma non incide particolarmente, va da sé che trattasi di una questione altamente soggettiva.

Gameplay: 8
Il gioco non ha perso nulla del suo fascino e delle intriganti meccaniche di controllo; gradevole aggiunta alcuni tricks.

Longevità: 8
Sicuramente difficile da padroneggiare e completare in ogni sua sfida, peccato che il…

Multiplayer: 5.9
..sia disfunzionale all’atto pratico per i problemi degli EA Server; una vera disdetta considerando quanta cura e opzioni sono stati riversati sul comparto.

Voto complessivo: 7.4

Non il titolo che i fans si aspettavano. Non il titolo che i neofiti dovrebbero scegliere nella trilogia, decisamente meglio affidarsi al secondo capitolo, un prodotto più completo nell’insieme. In ogni caso, consigliamo pazienza, la discesa del prezzo riteniamo sarà abbastanza rapida, anche perché ad agosto son previsti Skate 4 e 5… stiamo scherzando, ma neanche tanto.

Potrebbe interessarti anche...