Titolo: Super Street Fighter IV
Genere: Beat ‘em up
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Data di uscita: 05/05/2010
E’ ormai da oltre un ventennio che molti veterani videoludici hanno impresso nelle loro menti i nomi di alcuni protagonisti dei loro titoli preferiti. Come dimenticare energumenti del calibro di Ryu, Ken, Zangief e delicate, ma mortali fanciulle come Chung Li, Cammy e Sakura? Impossibile! Grazie ai ricordi che tali nomi riportano alla memoria e, soprattutto, grazie alla grande capacità del team marketing di Capcom nel riuscire a spremere fino all’ultima moneta le proprie galline dalle uova d’oro.
Il brand in questione, per chi non lo avesse intuito, è Street Fighter, approdato da circa un anno sulle console next-generation di tutto il mondo. Ma, vi domanderete, qual è il nesso di una simile considerazione con il titolo oggetto di queste recensione? Prendiamo ad esempio il capostipite della serie, quello Street Fighter 2 che avvicinò moltissimi al piacere delle scazzottate elettroniche. Per merito del suo successo e prima di arrivare al "sequel" Street Fighter 3, perché non sfruttare la popolarità del marchio e immettere sul mercato numerosi cloni con opportune "variazioni" in modo da massimizzare l’accumulo monetario? E quindi via di Champion Edition, Super Street Fighter 2, Super Street Fighter 2 Turbo, Super Street Fighter 2: Hyper Fighting. Si trattava, allora, di pure manovre commerciali, ma l’accortezza di Capcom fu quella di introdurre alcune modifiche sul tema per svecchiare il prodotto. Furono aggiunti nuovi lottatori come furono limati diversi bilanciamenti nel gameplay, vennero introdotte combo inedite per soppiantare quelle evidentemente troppo forti. Mamma Capcom continuò a seguire il proprio pupillo fino alla ovvia e ormai necessaria fine.
[img alt='Ok, facciamo un gioco: chi nota delle differenze rispetto a Street Fighter IV? Tu? Fila da un oculista, figliolo!' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1976/picture112399.aspx[/img]
Oggi, a distanza di oltre venti anni, il mondo dei videogame è totalmente cambiato; non vi è più la necessità di sostituire la scheda madre di un cabinato coin-op per apportare aggiustamenti; è sufficiente diffondere un’opportuna patch correttiva tramite i canali di digital delivery che ormai siamo tutti abituati a riconoscere ed utilizzare. Tutto è ormai evoluto e cambiato, ma le menti dei piani alti della sede di Capcom, forse, no! Come all’epoca di SF2, perché non spremere ulteriormente l’ultimo gioiello che tante gratificazioni economiche ha saputo regalare? Aggiungiamo dunque un paio di livelli bonus, qualche lottatore extra, alcune migliorie al gameplay, impacchettiamo tutto in una nuova scintillante confezione sulla quale troneggi la scritta Super et voilà: Super Street Fighter IV sia! Da questa lunghissima premessa si deduce che il giudizio di questo titolo è legato indissolubilmente al suo predecessore sia nei pregi che nei difetti. Se Street Fighter IV vi ha esaltato, vi esalterà anche nella sua nuova "mise". La presenza di nuovi personaggi, Hakan (monumentale soggetto che ama cospargersi il fisico di scivoloso olio), Makoto (rapida fanciulla picchiatrice) e Dudley (il pugile gentiluomo) sono solo alcune delle dieci novità nel roster dei combattenti; il tuning su alcune combo di Sagat e implementazioni nel comparto multigiocatore sono le uniche novità presenti in questo primo "clone/spin-off". Merito comunque ai designer Capcom per essere riusciti ad inserire queste varianti nel complesso meccanismo di un titolo senza alterarne lo spirito e la sua già eccellente qualità.
Per chi è, dunque, questo Super Street Fighter IV? Semplice. Se amate il genere è questa l’incarnazione da avere; se avete perso la possibilità di giocare al primo, è questa l’opportunità per recuperare l’occasione perduta. Ma se lo avete giocato fino a consumare i vostri pollici, non spenderete ancora per acquistare una sostanziale copia per una incarnazione semplicemente più aggiornata. Errato approcciarsi a Super Street Fighter IV convinti di un titolo tutto nuovo; si tratta di un puro e semplice more of the same, ovvero "la stessa identica cosa".
Valutazione generale
Presentazione: 9
I meravigliosi menù e la splendida introduzione finale traghettano il giocatore verso un assestato pugno allo stomaco.
Grafica: 9.5
Eccellente il mix tra tecnica in cel-shading e modellazione poligonale.
Sonoro: 9
Un pizzico di nostalgia per la tracklist di altri tempi, ma la nuova colonna sonora svolge egregiamente il proprio lavoro.
Gameplay: 9.5
L’aggiunta dei nuovi livelli bonus e la migliore calibrazione delle combo rendono l’esperienza di gioco ancora più appagante. Solita nota dolente: il gamepad fornitoci da mamma Microsoft è totalmente inadatto al genere.
Longevità: 9
Le numerose sfide vi terranno incollati per molte ore alla TV. L’apice del divertimento si raggiunge in compagnia di amici sbeffeggiandosi a vicenda durante lunge sessioni di combattimenti versus.
Multiplayer: 9
Solido, ottimamente strutturato e vario come del resto la numerosa schiera di estimatori sparsi per il globo.
Voto complessivo: 8.5
L’ottimo impianto videoludico e l’altrettanto ottima realizzazione tecnica non deve distoglierci dalla semplice considerazione che Super Street Fighter IV è un prodotto di due anni fa tirato a lucido grazie ad una nuova e sfavillante confezione. Titolo, comunque, consigliatissimo agli amanti dei picchiaduro che non hanno potuto assaporare il piatto dello scorso anno. Gli altri si facciano i dovuti "conti in tasca".