Recensione – MotoGP 08 (Xbox 360)

di • 21 novembre 2008 • RecensioneCommenti (0)901

Titolo: MotoGP 08
Genere: Simulazione motociclistica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Milestone
Publisher: Capcom
Data di uscita: 24 ottobre 2008

Galleria immagini

"Tutti in piedi sul divano! Al semaforo verde scatenate l’inferno!" Chi è appassionato del motomondiale, questa frase la conosce molto bene. Quando infatti i nostri Corsi, Simoncelli, Rossi, scattano al via nelle loro rispettive categorie, vengono in un certo senso accompagnati da questa ormai celebre cantilena.

Capcom, in collaborazione con gli italiani di Milestone, già incaricati dello sviluppo di SBK 08, ha pensato bene di far rivivere le emozioni della MotoGP sulla nostra beneamata console.

[img alt='MotoGP 08']/immagini/Giochi/category1805/picture85809.aspx[/img]

Non solo, ha infatti espressamente richiesto alla compagine milanese di utilizzare, come base dello sviluppo, proprio quella del titolo dedicato al campionato delle derivate di serie. Ricordiamo però che SBK 08 è stato un prodotto di successo grazie a un gameplay estremamente simulativo. Sorge spontaneo allora domandarsi se ci troviamo tra le mani un titolo dal nome così rinomato ma dedicato solo a una cerchia ristretta di utenza. Beh, la risposta è "non esattamente". Vediamo insieme perché.

Ben sapendo che la MotoGP è una disciplina sportiva davvero molto seguita, soprattutto in Europa e in particolare in Italia e Spagna, Capcom non avrebbe potuto restringere i potenziali acquirenti ai soli amanti della simulazione. A seguito di questo ragionamento, le direttive impartite da Capcom a Milestone sono state molto mirate in modo che questo MotoGP 08 potesse risultare un titolo abbastanza realistico, ma allo stesso tempo godibile e giocabile per tutti gli amanti della suddetta competizione. Detto, fatto.

Il lavoro della software house milanese ha così partorito un gameplay che ha conquistato punti in divertimento e in immediatezza. Permette infatti di acquisire dimestichezza più in fretta rispetto a SBK 08 e, sebbene lo ricordi molto, il modello di guida risulta di fatto decisamente più permissivo, cosa che potrebbe far storcere il naso a chi, nel precedente titolo Milestone, aveva trovato il gioco motociclistico perfetto, e a chi ama, a priori, un elevato coeficiente di difficoltà.

[img alt='Casey Stoner in piega' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1805/picture85805.aspx[/img]

Detto questo, è evidente che ci siano parecchie novità positive, oltre a qualche lacuna: per prima cosa, affiancati al campionato MotoGP, sono presenti anche la 250cc e la 125cc, con conseguente differenza nel modello di guida. Le due categorie, essendo molto meno potenti, risulano più facili da guidare rispetto alla sorellona maggiore. Questo in termini di giocabilità garantisce addirittura maggiore divertimento, in particolare se giocate su Xbox LIVE, grazie alle maggiori possibilità di bagarre.

Grazie alle nuove arrivate è cresciuto il sistema della carriera, adesso più ricco. Partendo infatti dalla 125 è possibile fare la scalata, con un pilota immaginario, fino ad arrivare alla MotoGP passando, a scelta, anche dalla 250. Novità che porta di certo nuova forza alla "campagna" in singolo.
Oltre al classico weekend di gara, come in SBK 08 sono presenti le Sfide, con un obiettivo dedicato, molto impegnative e longeve.
Il comparto online completa il quadro delle modalità, con partite classificate e non, fino a dodici giocatori.
Un grande dispiacere è stato constatare la mancanza, come promesso invece durante la fase di sviluppo, di tornei e campionati in rete con tanto di qualifiche pre-gara. Speriamo in qualche aggiornamento, altrimenti se ne dovrà riparlare il prossimo anno.

L’intelligenza artificiale è invece discretamente migliorata e per questo bisogna fare i complimenti a Milestone: i sorpassi sono numerosi e i piloti avversari non sembrano mantenere mai una linea prestabilita. Anzi, provano le più disparate traiettorie per cercare il sorpasso, tanto da finire anche lunghi a qualche staccata, o addirittura rovinare nella sabbia.

[img alt='La 125cc, categoria con maggior bagarre...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1805/picture85782.aspx[/img]

Una nota stonata, invece, coinvolge il setup della moto, di certo uno dei punti di forza di SBK 08, ora ridimensionato parecchio: è possibile agire solo su marce, gomme, frenata, sospensioni. Inoltre, codeste impostazioni non paiono così incisive ai fini della guida come in passato. Per di più, nelle partite online sono misteriosamente sparite: nei rettilinei più lunghi (ad esempio nel Mugello) il motore va sempre fuori giri, perché non è possibile allungare le marce. Un vero peccato.

Grande cura, come sempre ci ha abituato Milestone, è stata rivolta invece ai dettagli di moto, piloti e piste: livree, caschi, tute, circuiti sono riprodotti alla perfezione e perfettamente fedeli alle controparti reali. Inoltre il nuovo sistema di illuminazione garantisce un’ottima pulizia grafica, osservabile ad esempio nel Qatar, appuntamento che viene disputato sotto i riflettori nella notte. Anche il "bagnato" è nel complesso soddisfacente, sia dal punto di vista prettamente estetico, sia per quanto riguarda la guida: la "piega" ne risente sempre in termini di gradi e la perdita di aderenza è spesso dietro l’angolo.
Carini anche gli effetti sonori, i rombi sono ben differenziati per marca, anche se un pochino inferiori per cura rispetto a quelli di SBK 08. Molto bella e adrenalinica invece la colonna sonora che accompagna tra i menù di gioco.

Conclusioni

MotoGP 08 è un buon titolo. Certo è, però, che per gli scupolosi amanti della simulazione non può che risultare un passo indietro, soprattutto alla luce della notevole semplificazione apportata al modello di guida. Per tutti gli altri, invece, Milestone e Capcom hanno comunque sfornato il miglior MotoGP della serie, confermando quasi tutte le buone premesse che erano state fatte.

Valutazione generale

Presentazione: 7.5
Ben organizzati i menù, chiari e intuitivi. Anche nella carriera.

Gameplay: 8.8
Leggermente meno simulativo di SBK 08. Immediato e coinvolgente.

Grafica: 8
Splendidi modelli delle moto, ottimi effetti luce. Buoni anche i circuiti.

Sonoro: 7.5
Rombi differenziati per marca, qualche lacuna per le moto 125 e 250 che non ricordano molto dei motori a due tempi.

Longevità: 8
Carriera lunga e articolata, con il comparto multigiocatore potenzialmente infinito.

Multiplayer: 8
Pochissimo lag e grande divertimento fino a 12 giocatori contemporaneamente. Peccato manchino tornei e qualifiche.

Voto complessivo: 7.9

Chi ha masticato per mesi SBK 08, potrebbe rimanere un pochino interdetto da questo MotoGP 08, se non deluso, ma troverebbe comunque del divertimento, soprattutto gareggiando con 125 e 250. Per chi si affaccia invece per la prima volta a giochi di guida dedicati alle due ruote, quelli per MotoGP 08 sono soldi davvero spesi bene.

[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=36883&idC=1046&pType=-1&a_aid=xboxway2008[/hardstore]

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...