Recensione – UEFA Euro 2008 (Xbox 360)

di • 1 giugno 2008 • RecensioneCommenti (0)789

Titolo: UEFA Euro 2008
Genere: Sportivo – Calcio
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Electronic Arts
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 18 aprile 2008

Galleria immagini

Dopo il roboante successo di Fifa 08, finalmente all’altezza dell’acerrimo rivale PES di Konami, come di consueto all’appropinquarsi di un evento calcistico internazionale, Electronic Arts sforna UEFA Euro 2008, titolo esclusivamente dedicato ai prossimi Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Austria e Svizzera a partire dal prossimo giugno.

Sviluppando il titolo proprio sulla base di Fifa 08, che ha mostrato una ricerca esasperata della simulazione, sarà riuscita la software house californiana a mantenere la vincente struttura del fortunato predecessore o addirittura nell’impresa di migliorarla?

[img alt='UEFA Euro 2008']/immagini/Giochi/category1781/picture79629.aspx[/img]

Cerchiamo insieme di verificare se EA sia riuscita, ancora una volta, a spedire la palla in fondo alla rete.

Fratelli, d’Italia…

Una volta inserito il DVD nella nostra Xbox 360 si nota immediatamente la mancanza della famosa arena, che funzionava come una sorta di training accessibile in ogni momento e che ingannava l’attesa soprattutto durante i tempi di caricamento. Peccato.

Oltre alla classica amichevole, è possibile affrontare un campionato europeo, con le sole squadre meritevoli di aver passato i gironi di qualificazione, oppure anche con tutte le altre, a vostra discrezione. Inoltre, apprezzata novità, è possibile ripercorrere le fasi di qualificazione, come una classica modalità sfida, intervenendo nelle partite più rappresentative (ricordate Italia vs Francia 3-1?) rigorosamente a gara inoltrata, cercando di raggiungere gli obiettivi predefiniti, come recuperare un risultato apparentemente perso, segnare almeno un goal o mantenere il risultato vincente.

È stata poi inserita una modalità "carriera" in cui è possibile scegliere un solo componente di una squadra e disputare l’intero campionato europeo, con l’innovativa visuale già introdotta in Fifa 08.

Le sole squadre presenti in UEFA Euro 2008, com’era prevedibile, sono unicamente le nazionali europee, quindi niente Brasile o Argentina, e niente squadre di club: questa scelta limita ovviamente le potenzialità del titolo in termini di longevità.

[img alt='UEFA Euro 2008' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1781/picture79635.aspx[/img]

Vista l’uscita di un nuovo capitolo della serie – Fifa 09 – nell’arco di pochi mesi, la cosa sicuramente più interessante per questo UEFA Euro 2008 era verificare se l’aspetto del gameplay stesse continuando quell’evoluzione che dovrebbe culminare in Fifa 2010, titolo che, a detta proprio di EA, dovrebbe essere la simulazione calcistica definitiva.
In effetti sin da subito traspare come il creativo team californiano abbia, per la seconda volta consecutiva, fatto centro.

I pochi ma grossolani difetti riscontrati in Fifa 08 sono stati piacevolmente limati: i calciatori risultano infatti nettamente più reattivi e dinamici a ogni sollecitazione, conferendo al sistema di controllo una sensazione di padronanza totale di ciò che sta accadendo in campo. I passaggi, i cross, i tiri sono stati migliorati sia nelle animazioni, decisamente superiori per il numero rispetto al predecessore, sia per quanto riguarda la velocità di esecuzione.
Inoltre è stata inserita una piccola variante nel sistema dei passaggi: infatti durante la pressione del tasto per un passaggio normale o filtrante, si riempirà una piccola barra di energia, simile a quella classica del tiro in porta, che ne determinerà l’intensità della forza, di fatto aumentando notevolmente la precisione.
Inutile ma originale introduzione, la possibilità di controllare le esultanze dopo ogni rete segnata tramite il pad della 360.

Ma come spesso accade non è tutto oro ciò che luccica. L’intelligenza artificiale dei propri compagni risente ancora di parecchie sbavature, soprattutto in fase difensiva. Far capire al compagno di reparto la necessità di seguire un uomo lanciato a rete è purtroppo una vera impresa.

Il livello di difficoltà settato a "professionista", cioè al massimo dei cinque livelli a disposizione, è fin troppo ostico. La squadra controllata dalla cpu è palesemente instaurata su binari predefiniti e riuscire a contrastarla in modo efficace, oltre a essere particolarmente difficile, diventa davvero poco realistico.

[img alt='Luca in rete..' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1781/picture79637.aspx[/img]

Oltretutto, i portieri risultano ancora parecchio impacciati, sfoderando epiche papere assolutamente ingiustificabili oltre che frustranti.
Ciò nonostante ci troviamo di fronte alla migliore simulazione calcistica sul mercato che, in vista dei prossimi due capitoli, non può che far ben sperare.

EA ci ha sempre ben abituato nella cura dell’aspetto estetico in ogni produzione e anche UEFA Euro 2008 non si esime, fortunatamente, da questa regola.
I modelli poligonali dei calciatori sono fantastici, con animazioni personalizzate per la stragrande maggioranza degli atleti più famosi, come i volti, apprezzabili durante i replay o nelle cut-scene, che appaiono spaventosamente verosimili. Il sudore che naviga sulla pelle è quanto di più realistico si sia mai potuto ammirare in un titolo videoludico.

Il pubblico è forse l’aspetto meno curato: gli spettatori sono infatti piuttosto stilizzati e fin troppo simili tra loro, probabilmente lasciati da parte in favore di un frame rate più stabile.
Il manto erboso è stato ulteriormente migliorato anche se sicuramente si poteva fare ancora qualcosa in più. Convincente invece l’effetto "campo pesante" dovuto alle intemperie, con conseguente rallentamento della palla in zone particolarmente alluvionate.

[img alt='Coprite in fascia!']/immagini/Giochi/category1781/picture79636.aspx[/img]

Piccolo neo: spesso e volentieri, nell’istante prima di segnare un goal, si verifica un piccolo "scattino", fenomeno certamente non compromettente ma sinceramente fastidioso soprattutto per i fanatici dell’estetica.
Molto spassose le cut-scene, presenti nei momenti di pausa come un fallo laterale o una punizione, che riportano ogni allenatore disperarsi per un’occasione sprecata o intento nel dare spiegazioni ai propri ragazzi.

Il comparto audio è ben curato, sfoderando una colonna sonora degna delle migliori playlist, come sempre accade per i titoli sportivi targati EA. Migliorabili invece gli effetti dello stadio che presentano cori convincenti ma piuttosto ripetitivi.

Multyplayer

Il multiplayer è in linea con Fifa 08: totale assenza di lag e grande performance nella ricerca delle partite.
Oltre alle classiche partite del giocatore e alle partite classificate, è possibile partecipare a tornei autogestiti, per vivere online, con gli amici, i prossimi campionati europei.
Piccola nota negativa, purtroppo piuttosto grave, risiede nella mancanza, a differenza di Fifa 08, della possibilità di ospitare un amico nelle sfide classificate, relegando appunto l’opzione dell’ospite alle sole partite del giocatore. Attendiamo fiduciosi una patch, sperando sia stata fatta questa scelta per mancanza di tempo nello sviluppo e non per un’effettiva decisione da parte degli sviluppatori, cosa che risulterebbe quanto meno incomprensibile.

Altra piccola pecca, peraltro presente anche nel predecessore, è la possibilità di disconnettersi nei primi dieci minuti di una partita classificata, senza nessuna conseguenza in termini di classifica. Ovviamente tutti coloro a conoscenza di questa ignobile possibilità, ad ogni goal preso entro il decimo del primo tempo, si disconnetteranno causando irripetibili imprecazioni.

Conclusioni

UEFA Euro 2008 è senza ombra di dubbio la miglior simulazione calcistica sul mercato, capace di migliorare dal punto di vista del gameplay, e non solo, la versione precedente (Fifa 08).

Nonostante questo, la valutazione non raggiunge una votazione superlativa per una serie di lacune già abbondantemente esposte, come le poche squadre a disposizione e qualche difetto di troppo nella modalità multiplayer.

Rimane comunque un titolo da avere assolutamente per i tantissimi appassionati di calcio e soprattutto per chi ancora non avesse messo le mani sul predecessore.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Belli come sempre i menù, organizzati e molto chiari.

Gameplay: 9
Semplicemente la migliore simulazione disponibile sul mercato, anche se solo limata rispetto a Fifa 08.

Grafica: 9
Se non fosse per qualche infinitesimale raro scatto, e per il pubblico, meriterebbe il massimo dei voti. Davvero splendida la realizzazione dei volti dei giocatori.

Sonoro: 8.5
Bella colonna sonora, carini gli effetti dello stadio.

Longevità: 7.5
Poche, pochissime squadre, cosa che alla lunga sicuramente potrebbe stancare.

Multyplayer: 8
Totale assenza di lag e grande performance nella ricerca delle partite. Grave però non poter selezionare l’ospite anche nelle partite classificate.

Voto complessivo: 8.5

In sostanza UEFA Euro 2008 è un gran bel titolo, fantastico sotto alcuni punti di vista, ma leggermente incompleto sotto altri.
EA deve assolutamente continuare su questa strada nello sviluppo del proprio progetto e siamo sicuri che nel 2010, ma speriamo già dal 2009, ci troveremo di fronte alla simulazione calcistica definitiva. Non vediamo l’ora!

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...