Titolo: Fifa Street 3
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Big
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 22 Febbraio 2008
Ronaldo non si era recentemente infortunato e non era sovrappeso da almeno un paio di annate?
A quanto sembra, grazie ai ragazzi EA Big appare più in forma che mai! Un po’ come tutti i calciatori del resto, rappresentati nel loro apice fisico e anche molto di più. Infatti in Fifa Street 3, titolo basato su partite a calcetto 5vs5, ogni campione è moltiplicato all’ennesima potenza.
Stop di petto nel cerchio del centrocampo e conseguenti rovesciate al volo all’incrocio dei pali, si trasformano magicamente in realtà.
Un po’ di realismo? No grazie, a noi piace l’arcade!
Ciò che le saghe di Pes e Fifa si contendono oramai da più di un decennio, ovvero la palma di migliore simulazione calcistica, non minano in nessuna maniera il percorso intrapreso dalle serie Fifa Street. Ogni legge fisica è stravolta in favore di spettacolo e divertimento, la simulazione è un concetto che proprio non sfiora la mente dell’ispirato team EA Big.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1691/picture67401.aspx[/img]
Dopo aver inserito il disco nella vostra Xbox 360 e dopo aver assistito alla presentazione, vi ritroverete a scegliere con quale modalità cominciare e purtroppo vi accorgerete che le possibilità per il giocatore singolo sono piuttosto limitate, nonostante il buon numero di nazionali e di licenze ufficiali per ben 250 giocatori.
Come sempre è possibile sfruttare la canonica amichevole per partite contro l’intelligenza virtuale, per la verità non molto ferrata anche a livello difficile, o scontrarsi con amici costituendo epiche
battaglie all’ultima capriola volante.
Per chi non avesse mai avuto a che fare con i prequel è presente l’apposita sezione di allenamento ma, vista la facilità con cui si padroneggia il sistema di controllo, anche i neofiti passeranno ben presto alla "Sfida Fifa Street".
La modalità sfida equivale ad una "campagna" ma in realtà ha ben poco a che spartire con un single player degno di questo nome: infatti prevede semplicemente innumerevoli partite in serie, differenziate solo dall’obbiettivo da raggiungere (primo a cinque gol, solo gol di testa o al volo,solo game-breaker etc..), che porta a sbloccare qualche nuova squadra ma principalmente le sfide successive, per di più parecchio monotone.
[img alt='Holly e Benji...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1691/picture67402.aspx[/img]
Se non fosse che sviscerare nuovi team si tramuta in una vera scorpacciata di risate( gli "alti" sono davvero spassosi), queste sfide verrebbero abbandonate ben prima della fine delle nove disponibili. Tutto ciò rende troppo poco longeva la modalità singolo in favore del multiplayer, anch’esso non particolarmente approfondito, ma nel complesso sicuramente più completo.
Avremmo gradito come minimo la possibilità di partecipare a campionati o creare tornei, magari conditi con qualche aggiunta manageriale, come per altro era stato fatto solo sei mesi prima con Fifa 08.
Pad alla mano
Il sistema di controllo risulta molto intuitivo, in particolare per chi ha già masticato tante ore di gioco a Fifa 08, poichè la mappatura dei tasti è per certi versi estremamente simile.
Interessante l’implementazione della game-breakers, novità rispetto ai due episodi precedenti, che aggiunge una certa vivacità nella pianificazione tattica della partita. Vengono così premiate azioni condite da trick e numeri vari, piuttosto che quelle concretizzate con un banale tiro in porta, che vanno ad aumentare un’apposita barra di energia. Una volta riempita, e attivata con il tasto RB è possibile sfruttare, in un limite di tempo, circa il doppio delle prestazioni per tutti i componenti della squadra, portiere incluso. E’ necessario pertanto pianificarne accuratamente la crescita per poi sfruttare la situazione a proprio vantaggio.
Giocare a FS3 è indubbiamente divertente, specialmente se in compagnia di amici, ma come spesso accade in questo genere di titoli, passata passata l’euforia iniziale, alla trentesima rovesciata da centrocampo lo stupore si tramuta clamorosamente in noia; la costruzione dell’azione risulta infatti troppo ripetitiva e la metodologia per arrivare alla rete molto banale. Chi si aspettava grandi novità rispetto ai due capitoli precedenti, ne rimarrà dunque deluso, nonostante l’aggiunta della game-breakers, ma d’altronde rimane pur sempre un titolo arcade.
EA aveva già fatto un piccolo capolavoro con Fifa 08, riducendo al minimo i fenomeni di lag e ricostruendo un’esperienza multiplayer assolutamente fedele alla controparte in singolo. Il team di EA Big non si discosta dalla tendenza della casa madre e sforna un gioco che in rete che rasenta la perfezione.
Muscoli di texture
Il comparto tecnico di Fifa Street 3 è quanto di più adatto EA potesse affiancare ad un game-play tanto divertente, quanto estremamente frenetico. Quale logica avrebbe gratificato al meglio una simile esperienza? Gli sviluppatori hanno pensato bene che la fluidità dovesse essere il punto di forza del gioco. Detto fatto. FS3 gira costantemente a 60 frame per secondo e non perde colpi nemmeno nei momenti di massimo affollamento, garantendo freschezza delle animazioni e una stabilità granitica. Sfruttando il già rodato motore grafico di Nba Home Court, ne acquisisce ogni peculiarità, sfoggiando un sistema sempre veloce e d’impatto.
[img alt='Ennesimo numero...' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1691/picture67405.aspx[/img]
I modelli dei giocatori, caricature delle controparti reali, sono ben realizzati e si distinguono tra loro sia per l’aspetto sia per movenze e fisicità. Molto belle e particolareggiate le arene, soprattutto per ciò che concerne colori e contorni, tutte piuttosto piacevoli e diversificate.
Ma sono proprio i calciatori a lasciare il segno. Le animazioni da cartone animato trasformano i campioni più famosi, riuscendo a strappare sorrisi alla vista del muso imbronciato di Gattuso, ai dentoni di Ronaldo e Ronaldinho o ancora alla rappresentazione di Crouch, pallido, smilzo e bislungo!
Molto curate anche le divise delle nazionali che riprendono con allegria tutte le casacche ufficiali.
Come da buona tradizione EA, le musiche di accompagnamento appartengono ad artisti rinomati e, come in Fifa 08, vi ritroverete a fischiettarle.
Insomma, il salto nella Next Generation è stato compiuto rispetto ai due episodi precedenti e i risultati positivi si fanno sentire, eccome.
Conclusioni
In sostanza Fifa Street 3 non è un brutto gioco, a tratti è piacevole e per alcuni aspetti molto originale, ma presenta alcuni difetti che ne minano pesantemente il giudizio finale, primo fra tutti la scarsa longevità.
Inoltre rispetto ai primi due episodi non aggiunge caratteristiche rilevanti, se non per la grafica next generation, che non ne giustifica l’acquisto.
In definitiva chi ama titoli arcade, per partite occasionali, senza dover spendere ore e ore di pratica ha trovato ciò che fa al caso suo. Per tutti gli altri rivolgersi altrove, magari verso qualcosa di più simulativo.
Valutazione generale
Presentazione: 6.5
Ottimi i menù, semplici e intuitivi, con un tono molto "samba".
Grafica: 7.5
Animazioni e contorni molto curati, sempre a 60 fps.
Sonoro: 7
Bella colonna sonora, nella norma gli effetti.
Gameplay: 5.5
Appagante e spettacolare nel breve, molto ripetitivo nel resto del tempo.
Longevità: 4.5
Modalità sfide troppo corta.
Multiplayer:7
Rinfranca l’esperienza, donando longevità.
Voto complessivo: 6
Fifa Street 3 è un titolo dal discreto clamore ma dalla poca sostanza. Sicuramente presenta lati positivi che riusciranno ad attrarre soprattutto chi aveva apprezzato i due episodi precedenti o in generale titoli sportivi arcade, ma non tutti gli altri. Raggiunge comunque la risicata sufficienza per il buon multiplayer e la grafica next generation.
[hardstore]http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=9768&idC=1043&pType=-1&a_aid=xboxway[/hardstore]
Commenta l’articolo nel nostro Forum