Titolo: MotoGP 07
Genere: Corse
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Black Rock Studio
Publisher: THQ
Data di uscita: 24 Agosto 2007
Climax e THQ, a distanza di un anno dal precedente capitolo della serie, ci propongono MotoGP 07, ennesimo "episodio" del fortunato franchise che vede il giocatore prendere il controllo di una moto da corsa e confrontarsi con tutte le stelle del motociclismo internazionale.
Non ci resta che scoprire se gli sviluppatori sono riusciti nell’intento di eliminare alcuni dei difetti che affiggono, fin dal primo capitolo, la loro serie…
[img alt='Non sarà lo stesso di vincere il vero motomondiale, ma il nostro Valentino ha la possibilità di prendersi una bella rivincita, seppur virtuale' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1579/picture53615.aspx[/img]
Sempre sulla cresta dell’onda!
Gli sviluppatori, come era ovvio aspettarsi, anche questa volta sono riusciti a proporci un gioco che comprende tutto ciò che è attuale nel reale campionato della MotoGP, ovvero circuiti, piloti con rispettive livree e tracciati comprensivi delle ultime modifiche apportate per adeguarsi agli standard di sicurezza del campionato del mondo.
Così come negli ultimi capitoli della serie, anche in MotoGP 07 troveremo la modalità di gioco estremo, che ci vedrà prendere la guida di moto create dall’immaginazione degli sviluppatori (visibilmente ispirati da modelli reali disponibili sul mercato), capaci di farci sfrecciare a velocità folli su circuiti anch’essi totalmente creati da zero, grazie all’ispirazione degli sviluppatori, liberi di costruire edifici, montagne, palme e laghi ove lo volessero, senza sentirsi legati ad un modello da ricreare centrimetro per centimetro.
Effetti speciali e non…
Non appena si prende il via di una gara, ci si rende subito conto di quanto gli sviluppatori, per l’ennesima volta, si siano concentrati fin troppo su aspetti futili, tralasciandone altri veramente fondamentali.
Graficamente il titolo si presenta sempre molto bene, con la solita palettatura cromatica composta da colori vivaci e fin troppo "pastellati", ma che riescono sempre a rendere il titolo veramente molto godibile alla vista.
Scenedendo nei particolari, possiamo notare come alcune parti delle moto siano riprodotte in modo decisamente migliore rispetto a quanto visto nei precedenti titoli; su tutte spicca la presenza, finalmente, di un vero e proprio cruscotto, visibile se si utilizza la visuale "on board", che finalmente è stato adeguato allo standard grafico del titolo, ed è rappresentato da un piccolo display che ci informa del tempo sul giro, della velocità istantanea e di altre informazioni utili nel corso della gara. Dobbiamo comunque constatare che lo stesso medesimo display lo troverete su qualsiasi tipo di moto, a differenza della realtà, che vede ogni scuderia equipaggiare un cruscotto diverso da quello degli avversari.
Molto emozionanti e graficamente eccitanti sono i giochi di luce ed ombra che gli sviluppatori sono riusciti ad abbinare a varie parti diverse di uno stesso tracciato. Da rilevare è anche la buona realizzazione dell’effetto pioggia, con l’aumento delle gocce d’acqua sulla telecamera e il grazioso effetto scia che si crea tra la gomma posteriore e l’asfalto bagnato.
Altra novità, sicuramente apprezzata da tutti i giocatori, è la scelta di eliminare il fastidioso effetto blur che sempre, nei capitoli precedenti, abbiamo maledetto tutte le volte che, alle alte velocità, ogni cosa dell’ambiente circostante alla moto appariva sfocata.
[img alt='Le moto sono più dettagliate che mai' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1579/picture53619.aspx[/img]
Impressionante è la realizzazione dei movimenti del pilota, che non esiterà a sporgersi dalla moto nelle pieghe più estreme e si scomporrà ad ogni "sobbalzamento" del forcellone posteriore, che in uscita di curva "pompa" vistosamente proprio come nella realtà.
Veniamo però, adesso, alle note dolenti di questo MotoGP 07: tutti coloro che speravano nell’eliminazione di quei fastidiosissimi cali di frame-rate nei momenti più concitati dovrà attendere il prossimo titolo della serie. Ogni volta che ci troviamo nel mezzo del gruppo l’immagine scatta in modo vistoso, addirittura in maniera ancor più accentuata rispetto a quanto visto in MotoGP 06: un vero e proprio dramma, che rende quasi ingestibile la moto, la quale diventa lenta nel rispondere ai nostri comandi, tramutando ogni duello in una vera e propria scommessa: cado io o butto a terra l’avversario?
Dal punto di vista del gameplay, MotoGP 07 non è molto diverso da quanto provato fino ad ora con i predecessori, anzi, dobbiamo purtroppo constatare la quasi totale assenza di vere e proprie innovazioni da questo punto di vista; di rilevante, fondamentalmente, c’è solo la maggiore difficoltà che si percepisce nel guidare la moto con livello di simulazione impostato al 100%.
L’IA dei nemici, anche questa volta, è al di sotto dei minimi storici: gli avversari seguono una linea come se fossero su dei binari, non cambiano mai la loro traiettoria, tamponandoci se proviamo a frenare anticipatamente o sbattendoci letteralmente addosso se in curva cambiamo traiettoria mettendoci sulla loro strada. Per non parlare poi dei rettilinei: mi spiegate perchè gli avversari non accelarano mai al massimo? Se si è in ultima posizione all’inizio di un rettilineo, riusciamo a sfilarli tutti senza alcuna difficoltà!
Effetti sonori non da Oscar
Dal punto di vista degli effetti sonori, MotoGP 07 non brilla certo per originalità. Il canto dei vari motori è molto simile tra modello e modello, e differisce soltanto in fase di rilascio gas, momento in cui, se si possiede un orecchio allenato, si riesce invece a distinguere chiaramente il diverso "rimbombo" di ritorno del motore a seconda del costruttore della moto che stiamo guidando.
Il rumore del pubblico è decentemente realizzato, ma limitato a grida confuse, sempre uguali ad ogni nostro passaggio, giro dopo giro.
[img alt='Il blur (sfocatura) alle alte velocità è stato eliminato' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1579/picture34898.aspx[/img]
Multiplayer da non sottovalutare!
Come per il precedente episodio, THQ ha valutato in modo corretto l’importanza della modalità multiplayer. Una volta trovato un host con una buona connesisone, si riesce a godere di partite davvero divertenti e con totale assenza di lag.
Valutazione generale
Presentazione: 6.5
ll voto non differisce di molto da quello del precedente capitolo, in quanto i menù, sebbene leggermente rivisti, non presentano ancora spunti innovativi degni di nota.
Gameplay: 8
Anche in questo caso è obbilgatorio un richiamo alla recensione del titolo precedente, in quanto le innovazioni, come già detto in fase di recensione, scarseggiano o sono addirittura inesistenti. Il voto alto è comunque d’obbligo visti i momenti di divertimento che il titolo riesce a regalare, nonostante alla lunga risulti leggermente monotono.
Grafica: 8
Il voto è fortmente influenzato dalla presenza di continui cali di frame-rate, che rendono i duelli in gruppo decisamente frustranti. Peccato, in quanto il resto del comparto grafico stupisce in positivo.
Longevità: 8
Il titolo è sicuramente molto longevo, non sarà semplice raggiungere la prima posizione in classifica, sbloccare tutti i piloti, le moto e gli obiettivi. C’è comunque da rilevare la leggera monotonia che può sopraggiungere dopo alcune stagioni del campionato…
Fattore Multiplayer: 9.5
Ci sbilanciamo in questo voto in quanto abbiamo potuto verificare che in presenza di host con buona connessione, il gioco multiplayer diventa molto appassionante e ricco di duelli all’ultima curva!
Voto complessivo: 8.5
MotoGP 07 c’è! Nonostante alcune caratteristiche in negativo e alcuni aspetti del comparto grafico/tecnico migliorabili, il gioco raggiunge ottimi standard, e riesce facilmente ad appassionare il giocatore. Vero è che anche questa volta molti difetti persistono, e non si possono certo biasimare gli sviluppatori per tali mancanze.
Nel complesso si tratta di un titolo dedicato a tutti coloro che amano il motociclismo e che hanno voglia di sfrecciare a tutta velocità su tracciati perfettamente realizzati, ma anche consigliato ai casual gamer che hanno voglia di avvicinarsi al mondo dei videogiochi di motociclismo, grazie al gameplay immediato e limitato dal punto di vista della simulazione.
Commenta l’articolo nel nostro Forum