Recensione – Virtua Tennis 3 (Xbox 360)

di • 23 maggio 2007 • RecensioneCommenti (0)1121

Titolo: Virtua Tennis 3
Genere: Sportivo – Tennis
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Data di uscita: 30 marzo 2007

Galleria Immagini

 

Dopo un lungo periodo di attesa e circa un anno dopo l’uscita di Top Spin 2 (primo gioco di tennis per Xbox 360, n.d.r.), ecco a voi Virtua Tennis 3, il classico di casa Sega, che sempre è riuscito a catturarci, sia nelle sale giochi, sia sulle varie console che hanno fatto la storia recente dei videogame, prima della nostra cara Xbox 360.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1218/picture18757.aspx[/img]

Il solito buon Virtua…

Come tutti i precedenti capitoli della serie, Virtua Tennis 3 è, per volere degli sviluppatori, un titolo con una netta anima arcade, ma questa caratteristica non sminuisce assolutamente la qualità del gameplay, che risulta mai frustante e sempre molto piacevole.
Anzi, dobbiamo fare un applauso agli sviluppatori, capaci di capire quando si deve porre un limite alla simulazione e fare entrare in gioco l’arcade, e viceversa, rendendo il gioco sempre molto godibile e divertente in qualsiasi momento! Non sarà inusuale, infatti, vedere il proprio giocatore che si tuffa da un parte all’altra del campo come fosse Superman per riuscire a rispondere ai tiri dell’avversario, per poi vederlo alzarsi repentiamente, compiere un colpo da maestro, tecnicamente perfetto, e mettere a segno un dritto lungo linea che perfora le difese dell’avversario.

Torneo, esibizione o carriera?

Le modalità che Virtua Tennis 3 ci offre sono tre: in "esibizione" avremo la possibilità di scendere immeditamente in campo, scegliendo uno tra i nostri campioni preferiti e una località tra le svariate disponibili sparse un po’ ovunque nel mondo; possiamo, inoltre, cimentarci in un vero e proprio torneo tra i più prestigiosi del circuito tennistico: partiremo dai quarti di finale, e la strada sarà lunga e difficile, fino ad arrivare alla finale, che ci consacrerà vincitori o sconfitti!

La modalità di gioco più interessante, che andiamo adesso ad approfondire, è sicuramente la "Carriera": è proprio grazie a questa modalità che avremo la possibilità di crearci un personaggio, farlo crescere tecnicamente e portarlo in vetta alla classifica mondiale.
Inizialmente, dopo aver selezionato la modalità "carriera", ci troveremo di fronte alla schermata di creazione del nostro personaggio: forma del viso, colore degli occhi, altezza e abbigliamento sono solo alcune delle caratteristiche che potremo modificare, rendendolo veramente unico e personale.

Successivamente, ci viene chiesto di scegliere, posizionando una casetta su di un mappamondo 3D, la località di residenza per il nostro personaggio.
Una volta completate queste prime formalità, verremo catapultati nel gioco vero e proprio: la schermata principale della modalità "carriera" ci permette di ruotare il mappamondo e visualizzare le varie località in cui sono in corso i tornei più importanti.

Non appena inizieremo, saremo alla posizione numero 300 della classifica mondiale, e il nostro obiettivo è, ovviamente, vincere tornei e risalire le varie posizioni, fino a raggiungere la vetta!
Inizialmente, i tornei a cui potremo prendere parte saranno veramente pochi, date le scarsissime caratteristiche del nostro tennista e la bassissima posizione in classifica.
Per poter partecipare ad un torneo, infatti, non solo sarà necessario essere abbastanza forti per riuscire a competere con gli avversari, ma molte volte sarà necessario aver raggiunto una certa posizione in classifica per poter partecipare: tanto più il torneo è prestigioso, maggiore sarà la posizione di classifica mondiale richiesta per parteciparvi!

Un tennista perfetto!

Le qualità principali del nostro tennista sono quattro: Servizio, Lavoro di Gambe, Colpo di Fondo e Volèe. Quando iniziamo la carriera, ovviamente, queste quattro caratteristiche sono a zero, e per farle salire ci sono due possibilità: partecipare ai tantissimi e divertentissimi minigiochi, oppure recarsi all’Accedemia del Tennis.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1218/picture18395.aspx[/img]

Come sopra menzionato, uno dei modi per migliorare le nostre carateristiche è quello di partecipare ai vari minigiochi sparsi per il mondo: si passa dal bowling con racchetta e pallina (Servizio), al minigioco che consiste nel raccogliere la frutta che cade da uno scivolo, evitando le palline da tennis giganti (Lavoro di Gambe), per poi passare al minigioco che ci mette di fronte ad un muro di barili da abbattere (colpo di Fondo), per poi finire cercando di difendere i trofei conquistati da alcuni sparapalle automatici (Volèe).
Questi appena accennati sono solo alcuni dei tantissimi minigiochi che Virtua Tennis 3 ci proprone, a vari livelli di difficoltà, rendendoli spesso molti difficili e appassionanti.

L’altro modo per aumentare le nostre caratteristiche è visitare l’accademia del tennis, presente nell’America del Nord: qui avremo la possibilità di affrontare varie sfide, anche queste a vari livelli di difficoltà, che ci peremetteranno di aumentare notevolmente, e più velocemente, rispetto ai minigiochi, le nostre abilità: a seconda dell’esito della sfida, ci sarà assegnata o meno una medaglia, che può essere di bronzo, d’argento o d’oro.
Quando il nostro livello aumenterà e la nostra posizione in classifica sarà salita, avermo modo di poterci allenare anche contro alcuni tra i giocatori più forti del panorama tennistico mondiale, che ci sfiderannno in una partita amichevole: ma attenzione, faranno di tutto per battervi!

Man mano che procederemo nel gioco, aumentando di conseguenza la posizione in classifica, avremo possibilità di accesso a tornei più prestigiosi, che ci permetteranno, se vinti, di guadagnare visibilità nei confrotni dello sponsor e degli altri giocatori, che piano piano impareranno a rispettarci.

Tra un torneo ed un allenamento, però, non dovremo mai scordarci di far riposare il nostro tennista: trascurare la salute del personaggio provocherà infortuni che lo terranno fuori dal mondo dei tornei per svariate settimane. Per far risposare il nostro personaggio, possiamo scegliere fra 3 modi: una bevanda energetica, che non farà perdere tempo ma riporterà forza e vigore per molto poco tempo; una settimana a casa, utile per recuperare un po’ le forze; ultimo, e il più fruttoso, sarà il viaggio in una bella isola tropicale, che permetterà di recuperare sia mentalmente sia fisicamente!

Durante il nostro percorso, saremo seguiti da un allenatore, che ci starà vicino e ci comunicherà le varie situazioni e possibilità che si presentano intorno a noi: per comunicare, il nostro "coach" utilizzerà un servizio di mail, che potremo visualizzare in qualsiasi momento premendo LB nella schermata principale del menù carriera. La casella di posta conterrà anche i messaggi degli altri giocatori che ci inviteranno a partecipare a partite amichevoli.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1218/picture18393.aspx[/img]

Premendo RB, avremo sempre possibilità di visualizzare un calendario con i vari tornei e/o allenamenti che abbiamo in programma.

I controlli di Virtua Tennis 3 sono veramente semplici da utilizzare: per fare tiri di dritto e rovescio si preme il tasto A, con X e B si eseguono i colpi di taglio, mentre il tasto Y serve per fare pallonetti molto utili nel caso in cui l’avversario sia sotto rete.
Per decidere la profondità del colpo basta spostare la levetta sinistra: tirandola verso di noi, effettueremo un colpo corto, mentre spingendola in avanti, effettueremo colpi profondi.

Dopo pochissimi minuti di gioco, i movimenti verranno automatici e non ci capiterà mai di confonderci nel cercare il tasto giusto sul controller!
Fondamentale, per riuscire a vincere le partite contro i giocatori più forti, sarà avere una posizione sempre centrale rispetto alla palla respinta dall’avversario: essere troppo lontani dalla traiettoria della palla provocherà un inevitabile tuffo, con il quale riuscirete sì a rimandare la pallina nel campo opposto, ma ad una velocità tale che l’avversario riuscirà ad incrociare tantissimo il colpo successivo, lasciandovi impotenti a guardarvi la scena del vostro personaggio che si alza goffamente.

Ogni avversario ha un proprio stile di gioco, basta interpretarlo e sapersi muovere di conseguenza: solo in questo modo si riusciranno a vincere le partite dei tornei più prestigiosi!

Una grafica ottima!

Virtua Tennis 3 risulta, al momento, uno dei titoli migliori per Xbox 360 dal punto di vista della grafica: i tennisti sono veramente realizzati in modo impeccabile, senza tralasciare alcun minimo dettaglio.
Le ambientazioni di gioco sono tutte diverse, caratterizzate ognuna da una luce propria e da una palettatura cromatica differente, qualità che rendono l’atmosfera veramente reale e coinvolgente: tutto questo è amplificato da un pubblico vivo che ci circonda da ogni lato e che reagisce ad ogni nostra mossa.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1218/picture11267.aspx[/img]

Ricordiamo che Virtua Tennis 3 riesce a raggiungere la risoluzione di 1080p, una goduria se si possiede un televisore HD che raggiunge tale risoluzione; niente da criticare, comunque, al risultato che si ottiene con i 720p!
Durante le partite, sembra veramente di essere sul campo di gioco, soprattutto se si è in possesso di un impianto audio Dolby 5.1: intorno a noi il pubblico esulta o fischia, a seconda del nostro comportamento durante la partita. Ben realizzate le grida di stanchezza dei tennisti, nonchè il rumore "sordo" d’impatto della palla; con un po’ di attenzione, si riesce ad udire il rumore delle scarpe di gomma sulle superfici dure… strabiliante!

Un Live esente da LAG

Giocando Virtua Tennis 3 su Xbox Live siamo rimasti davvero stupìti nel constatare che il lag è totalemente inesistente nella maggior parte delle partite, garantendo un’esperienza di gioco veramente divertente.

In Live, cercare una partita è semplice e veloce, così come creare un mini-torneo, da giocare con i propri amici! E’ possibile selezionare perfino il nostro personaggio della carriera, anche se questa feature risulta poco fruttuosa, vista la netta differenza tra un personaggio custom e un tennista professionista.

Molto interessante è l’implementazione della VT:TV, una vera e propria televisione virtuale, attraverso la quale possiamo ammirare le partite dei nostri amici e dei giocatori più forti di tutto il Live!

La Pagella

Presentazione: 7.5
I menù sono molto luminosi, colorati e ben realizzati, così come le varie schermate della modalità carriera.

Gameplay: 8.5
Immediato e divertente. Diventa esaltante e preciso nelle fasi concitate delle partite.

Grafica: 9.5
Graficamente ottimo, fluido e caratterizzato da azzeccate scelte cromatiche. Fedelissima la riproduzione dei personaggi.

Sonoro: 8
Sembra davvero di essere nel bel mezzo di una partita di tennis: coinvolgente!

Longevità: 8
La carriera si dimostra una dura scalata al successo, per vincere alcuni tornei bisogna allenarsi a lungo!

Multiplayer factor: 7.5
L’assenza di lag e la possibilità di fare tornei in rete rendono il titolo davvero interessante in multiplayer.

Voto complessivo: 8.9

Come tutti i suoi precedenti capitoli, Virtua Tennis 3 risulta un gioco veramente interessante, il giusto mix tra simulazione e arcade. Grazie alla grafica eccelsa e alla giocabilità immediata, è consigliato sia a tutti coloro che sono fan della serie, sia a coloro che si vogliono avvicinare per la prima volta ad un gioco di tennis. Non scordiamo, inoltre, l’ottima qualità del servizio Live, che garantisce ore ed ore di divertimento.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...