Recensione – Dead or Alive Xtreme 2 (Xbox 360)

di • 5 gennaio 2007 • RecensioneCommenti (0)1182

Titolo: Dead or Alive Xtreme 2
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 8 Dicembre 2006

Galleria Immagini

 

 

A quasi un anno di distanza dall’uscita di Dead or Alive 4, le bellezze virtuali create dal Team Ninja ritornano su Xbox 360. Dead or Alive Xtreme 2, seguito di Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball (uscito ormai quattro anni fa sulla prima Xbox), ci regala un biglietto per una vacanza sull’isola di Nuova Zack, in cui, tra una partita di beach volleyball e una gara di moto d’acqua, troveremo anche il tempo per rilassarci a prendere il sole in una stupenda piscina.

Una vacanza che inizialmente – com’è giusto che sia – vi renderà felici e vi divertirà, ma che a lungo andare diventerà, per assurdo, "stressante" e noiosa… Perché? Scopritelo continuando a leggere la nostra recensione!

Buongiorno Nuova Zack!

Microsoft e Tecmo non potevano scegliere un periodo migliore per far uscire Dead or Alive Xtreme 2, offrendo ai videogiocatori un modo per evadere dal freddo inverno e catapultarsi in un’isola tropicale baciata costantemente dai caldi raggi solari e colma di attrazioni.

[img alt='Hitomi si diverte in piscina...']/immagini/Giochi/category1334/picture19266.aspx[/img]

L’isola di Nuova Zack, come avrete sicuramente intuito, è la principale ed unica ambientazione di questo secondo "spin-off" della serie di picchiaduro targata Team Ninja.
Zack, uno dei più stravaganti combattenti di DOA, tornato ad essere milionario riesce a portare di nuovo in superficie la sua magnifica isola, che era stata inghiottita dalle profondità marine. Il simpatico combattente non perde tempo e, con un po’ di burlesco ingegno, invita tutte le ragazze di Dead or Alive ad unirsi a lui sull’isola per partecipare al torneo "Dead or Alive 5".

Inutile dire che si tratta semplicemente di una scusa per attrarre le ragazze sull’isola, le quali, una volta arrivate, non riescono comunque a resistere al fascino delle sabbiose spiagge e al luccichio dell’acqua cristallina, decidendo di trattenersi per una breve pausa.

E’ questa la concisa trama che fa da "prologo" alla nostra vacanza virtuale a cui potremo decidere di prendere parte vestendo i panni (uhm… qui avrei qualche dubbio) di Kasumi, Hitomi, Christie, Ayane e di tutte le ragazze di DOA.

Cosa farò oggi?

Il gameplay di DOAX2 si basa fondamentalmente sulle diverse attività di svago presenti sull’isola di Nuova Zack. L’isola è divisa in diverse zone, accessibili da un semplice menù principale. Ogni zona si distingue per le attrazioni in essa presenti. Su Niki Beach, ad esempio, è possibile giocare a beach volleyball o a ruba-bandiera, mentre su Tranquil Beach ci si può rilassare senza essere disturbati da nessuno. Nuova Zack, inoltre, può contare sulla presenza di diversi negozi in cui è possibile acquistare accessori come costumi, fermaglietti, cappelli, occhiali da sole, o addirittura creme solari e abbronzanti. La valuta? Beh, gli "Zack Dollars", ovviamente.

[img alt='Kokoro e Tina si preparano per una gara di ruba-bandiera']/immagini/Giochi/category1334/picture18414.aspx[/img]

Il concetto principale che sta alla base di DOAX2 – che è essenzialmente lo stesso di quello che faceva da fulcro al gameplay del prequel – è molto semplice: fai amicizia con le altre ragazze, invitane una a diventare tua "partner di gioco", acquista accessori e regali, divertiti in uno dei minigiochi, torna all’albergo, passa una bella serata al Casinò e poi vai a letto, pronto a ricominciare, il giorno dopo, con la stessa, identica routine.

Avere una ragazza come partner da diversi vantaggi, può "aprirvi le porte" alle sfide di beach volleyball (altrimenti bloccate), ma per conquistarne la simpatia dovrete darvi da fare. Il modo più semplice e diretto per far amicizia è quello di fare dei regali, ma attenzione: ogni ragazza ha dei gusti diversi e dovrete scegliere con cura il regalo se non vorrete che questo vi ritorni indietro.
Scegliendo i doni giusti, comunque, acquisterete dei "punti relazione" nei confronti della ragazza e, di conseguenza, chiedendole di diventare vostra partner, questa accetterà.

Le attrazioni di Nuova Zack

Come abbiamo detto, l’isola di Zack presenta diverse attrazioni. Se l’episodio per la prima Xbox si limitava al Beach Volleyball e ad un paio di minigiochi in piscina, DOAX2 presenta, invece, alcune nuove aggiunte con cui gli sviluppatori hanno provato ad aumentare la varietà di un gameplay che risultava fin troppo monotono e "limitato". Sfortunatamente, l’aggiunta di queste novità (che andremo adesso ad analizzare nel dettaglio) non è bastata a rendere il gameplay di DOAX2 meno noioso di quanto non lo fosse quello del primo episodio (ed è qui, rifacendoci a quello che dicevo nel paragrafo introduttivo, che la vacanza virtuale diventa col tempo "stressante").

[img alt='Le gare di moto d acqua sono la principale aggiunta rispetto al prequel']/immagini/Giochi/category1334/picture18419.aspx[/img]

La novità principale è rappresentata dalle gare di moto d’acqua che, assieme al Beach Volleyball, è l’attività principale dell’isola di Nuova Zack. Acquistando una veloce moto nel negozio di articoli sportivi, o utilizzando quella meno potente fornita inizialmente, sul molo di Niki Beach è possibile prender parte a delle gare di moto d’acqua che vedranno in azione fino a quattro concorrenti. Il sistema di controllo è molto semplice e lo stile di guida è decisamente arcade, forse fin troppo. Tramite la combinazione del tasto "X" e della levetta analogica sinistra si effettueranno delle pericolose acrobazie che, a fine gara, sommate al punteggio ottenuto grazie al raggiungimento di una certa posizione, si trasformeranno in un premio in denaro.

Le restanti novità introdotte in DOAX2 trovano luogo, per la maggior parte, in piscina e sono rappresentate dal tiro alla fune, dallo scivolo d’acqua e dalla sfida d’equilibrio, che vanno così ad aggiungersi alla sfida di salti in piscina già presente nel prequel. L’unico nuovo minigioco a non svolgersi in piscina è ruba-bandiera, a cui si può infatti partecipare sulle spiagge di Niki Beach, Tranquil Beach e Bass Island.

  • Tiro alla fune: i comandi per questo minigioco sono molto semplici. Il nostro personaggio e la sua avversaria si trovano in piedi su un galleggiante e dovranno cercare, tirando la fune verso di sé, di far cadere in acqua l’avversaria e allo stesso tempo, premendo il pulsante "A" ripetutamente, cercare di mantenere l’equilibrio qualora si stesse per cadere.
  • Scivolo d’acqua: non mancheranno occasioni per innervosirsi in questo minigioco, dove il nostro personaggio si scaglierà alla massima velocità sulla discesa di uno scivolo d’acqua lungo 750 metri a bordo di una "ciambella" gonfiabile. Il controllo dell’andamento è molto poco preciso e facilmente finirete fuori dal "percorso".
  • Sfida d’equilibrio: al contrario del tiro alla fune, le due ragazze si ritrovano in piedi sullo stesso galleggiante e dovranno tentare, con il sedere, di spingersi in acqua. Anche in questo caso, i comandi sono molto semplici (basterà utilizzare la levetta sinistra) ed è il tempismo a farla da padrone.
  • Salti in piscina: chi ha giocato il capitolo precedente conoscerà bene questo minigioco, che consiste nel superare (tramite la sola pressione del tasto "A") un percorso di piattaforme galleggianti, col fine di raggiungere l’altra estremità della piscina.
  • Ruba-bandiera: ultima nuova aggiunta di DOAX2. Le regole sono molto semplici: chi arriva ad afferrare la bandiera per prima, vince. Le due avversarie iniziano entrambe distese sulla spiaggia, con le spalle rivolte verso la bandiera. Al via, dovrete iniziare a premere ripetutamente il pulsante "A" per correre quanto più veloce possibile e, una volta arrivati in prossimità della bandierina, premere "B" per acciuffarla.
  • Casinò: Accessibile dalla stanza dell’hotel in cui alloggiamo e in cui ci rechiamo la sera dopo una lunga giornata sotto al sole, il Casinò ci permette di giocare ai più famosi giochi di carte come il Poker e il Black Jack, o di sfidare ancor di più la sorte con la Roulette e le Slot Machine.

Come potete immaginare, questi pochi minigiochi non possono bastare a rendere un gioco completo, divertente e longevo. Per portare a termine la "vacanza" con un personaggio potreste metterci anche poco più di un’ora e, contando il fatto che le ragazze selezionabili sono 11 e ogni vacanza non consisterà che in ripetere giornalmente la solita routine di minigiochi e di acquisto di accessori/regali, DOAX2 è in grado di trasmettervi pressoché "11 ore" di noia piuttosto che di divertimento.

Nemmeno il Beach Volleyball riuscirà probabilmente ad impegnarvi più di tanto, con un gameplay molto poco profondo e del tutto invariato rispetto a quello incontrato quattro anni fa nel primo episodio.

DOAX2 su Xbox Live

Se vorrete giocare su Xbox Live con DOAX2 fareste meglio a pensarci due volte. I giochi affrontabili online contro i propri amici sono solo due, ovvero le gare di moto d’acqua e il Beach Volleyball. Nel nostro test, le gare (o le partite, nel secondo caso) sono risultate ingiocabili a causa di un lag troppo presente anche quando si "hosta". Una modalità online, dunque, che gli sviluppatori avrebbero potuto sfruttare molto meglio e che non è di certo la punta di diamante del titolo (qualora questo ne avesse una… ah già, le ragazze!).

Bellezza splendente, ma si può fare di più…

Già il prequel per la Xbox era graficamente notevole e DOAX2 non è da meno. Tuttavia, la presenza di alcuni difetti grafici molto evidenti come, ad esempio, i capelli fluttuanti delle ragazze che entrano nelle loro spalle, o un self-shadowing che lascia un po’ a desiderare, ci porta a pensare che si potrebbe fare molto di più con Xbox 360.

[img alt='Perchè non divertirsi con una gara di tiro alla fune?']/immagini/Giochi/category1334/picture18621.aspx[/img]

A parte un "bouncing" ("ballonzolamento") molto accentuato dei seni delle protagoniste del gioco e dell’effetto abbronzatura, i modelli poligonali e le animazioni non si discostano molto da quelli visti nel precedente episodio e l’impatto grafico risulta, di conseguenza, poco sbalorditivo per chi ha avuto modo di provare a suo tempo Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball su Xbox.

Per quanto riguarda il sonoro, infine, buona la colonna sonora che, seppur parzialmente riciclata dal prequel, riesce nell’intento di donare al gioco un’atmosfera ancor più tropicale e "vacanziera" con brani Pop e Reggae molto orecchiabili.

Commento Finale

Dead or Alive Xtreme 2 si è dimostrato un gioco portato sugli scaffali forse con troppa fretta. L’idea di base non è male, ma poteva indubbiamente risultare più interessante con l’aggiunta di altri minigiochi, rendendo più giocabili e "profondi" quelli presenti o magari aggiungendo delle fasi di esplorazione; è davvero un peccato non potersi gustare la bellissima isola a piedi! Il comparto grafico, che poteva essere maggiormente curato e migliorato grazie alla potenza di Xbox 360, risulta pressoché identico a quello del prequel (le poche differenze si notano solo in HD) e la modalità multiplayer online è afflitta da un pesante lag che mina irrimediabilmente la giocabilità e il divertimento.
In definitiva, DOAX2 è forse un gioco più adatto ai raffinati palati giapponesi e difficilmente potrà raggiungere il successo nel mercato occidentale. Consigliato solo a chi cerca qualcosa di diverso in un panorama videoludico che è comunque sempre più affollato di giochi dal concept innovativo.

La Pagella

Presentazione: 8
Menù intuitivi e semplici da utilizzare, accompagnati da un’interfaccia grafica gradevole e in tema con l’atmosfera del gioco. Libretto di istruzioni molto dettagliato.

Gameplay: 6
Poca varietà. E’ questo il maggior difetto di DOAX2. I minigiochi, seppur più numerosi rispetto al primo episodio, non bastano a rendere il gioco divertente e in grado di tenerci incollati allo schermo. Il sistema di controllo adottato per le gare in moto d’acqua e per il Beach Volleyball è, inoltre, troppo semplicistico.

Grafica: 7.9
Bella da vedere e pulita, ma non si discosta molto da quella già vista nel prequel. Dal Team Ninja pretendiamo molto di più su Xbox 360.

Sonoro: 7
Musiche allegre e orecchiabili, ma quasi del tutto riciclate dal precedente episodio. Il parlato, in inglese, è comunque di ottima fattura.

Longevità: 4
Un gioco che vi stancherà fin dalle prime ore di gioco a causa della ripetitività del gameplay che renderà la vostra vacanza virtuale "stressante" e noiosa.

Multiplayer factor: 5
Troppo, troppo lag. La modalità online di DOAX2 è praticamente ingiocabile.

Voto complessivo: 5.9

Dead or Alive Xtreme 2 si è rivelato una delusione. Decisamente poco consigliato a chi cerca un gioco longevo e che possa regalargli ore ed ore di divertimento.

Commenta l’articolo sul nostro Forum


Si ringrazia Microsoft per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...