Recensione – NHL 2K7 (Xbox 360)

di • 14 dicembre 2006 • RecensioneCommenti (0)996

Titolo: NHL 2K7
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Kush Games
Publisher: 2K Sports
Data di uscita: 27/10/2006

Galleria Immagini

 

 

Siete stanchi di tirar calci al pallone? Il basket non vi è mai piaciuto? L’unico golf che apprezzate è quello che avete indosso? Allora perché non considerare l’hockey come valida alternativa agli sport più "famosi" (per lo meno qui da noi in Italia), potreste rimanere piacevolmente sorpresi.
NHL 2K7 è sicuramente il gioco che, una volta provato, vi farà venire voglia di conoscere tutto di questa splendida disciplina sportiva sul ghiaccio.

Il piccolo Puck

No, non stiamo parlando del folletto protagonista di "Sogno di una notte di mezz’estate" di Shakespeare, ma dell’oggetto più importante presente in una partita di hockey: così infatti viene chiamato il disco di gomma dura che, sospinto sul ghiaccio grazie a delle mazze ricurve, viene scagliato con forza nella porta avversaria, per segnare una rete.
Peccato che qui da noi, paese di poeti, navigatori e fanatici di calcio, l’hockey su ghiaccio, bellissimo sport "nordico", non riscuota il successo che merita.
Con la sua velocità, il gioco duro non privo di scorrettezze, il fascino di pattini e bastoni, una partita di hockey è sicuramente uno spettacolo avvincente in grado di regalare molteplici emozioni.
Emozioni facilmente rivivibili grazie a NHL 2K7.

[img alt='Il testimonial del gioco riprodotto digitalmente']/immagini/Giochi/category1543/picture24846.aspx[/img]

Il gioco ci impressiona positivamente fin dai primi istanti, donandoci la possibilità di scegliere se giocare in modalità normale, con la classica visuale aerea e con il commento dei giornalisti sportivi, oppure se cimentarsi nella modalità "Cinemotion", nel qual caso si verrà proiettati direttamente sul ghiaccio con visuali dal taglio decisamente cinematografico, un commento sonoro (cronaca della partita o musiche da vera e propria colonna sonora) di altissimo livello grazie anche alle voci dei compagni di squadra e del coach che lanciano incitamenti e consigli.

Una volta scesi sul ghiaccio, saremo poi messi di fronte a una miriade di scelte che potrebbe mettere un po’ di ansia addosso ai casual gamers meno smaliziati. Sarà possibile infatti personalizzare e modificare praticamente qualsiasi aspetto del gioco, dai controlli alla difficoltà di compiere determinate azioni, dalle statistiche dei giocatori alle tattiche di gioco, e molto altro ancora.
Niente paura comunque, per iniziare si può lasciare tutto com’è e cominciare a muovere i primi passi sul liscio terreno di gioco senza incappare in grosse difficoltà. Anzi, dopo qualche minuto speso a far pratica con i comandi base si potrà affrontare una partita con ottime possibilità di portare a casa una vittoria.

Passando poi ai comandi "intermedi" e quelli "avanzati", il gioco ci accompagna lungo una curva di apprendimento piuttosto lunga ma che ci permetterà di ottenere, col giusto allenamento, il pieno controllo di tutte le meccaniche di gioco, trasformando NHL 2K7 in quella che può benissimo essere definita una simulazione sportiva. E’ notevole come questo lento apprendimento non risulti mai frustrante e invogli invece il giocatore a voler scoprire sempre di più, anche con il prezioso ausilio del manuale di gioco.

Come se tutto ciò non bastasse a rendere NHK 2K7 un titolo estremamente appetibile, le numerose modalità di gioco presenti ne fanno schizzare alle stelle la longevità.
Si potrà infatti scegliere se giocare una partita veloce, se scendere "Sul Ghiaccio" in quella che è una notevole sezione di allenamento che consente, attraverso tantissime esercitazioni e mini-sfide, di approfondire ogni aspetto dei comandi, al fine di ottenere una loro totale padronanza.
Se poi si hanno amici per casa e ci si vuole divertire un po’, si può passare alla modalità "Party", che propone una cospicua serie di giochini veloci e divertenti e di brevi e immediate sfide dal sapore nettamente arcade.

[img alt='Le balaustre a bordo campo sono riprodotte molto fedelmente']/immagini/Giochi/category1543/picture24849.aspx[/img]

Ovviamente non possono mancare le modalità di gioco più classiche, dal torneo alla stagione, passando per la carriera. Quest’ultima è poi arricchita da un paio di pregevoli tocchi di classe.
Oltre al dover condurre una squadra attraverso alcune stagioni di gioco, gestendo allenamenti, impostazioni tattiche e ovviamente l’aspetto finanziario e il mercato (potremo persino monitorare le leghe minori alla ricerca di giovani talenti), potremo editare il volto del coach per renderlo il più somigliante possibile a noi stessi o a un nostro beniamino.
La seconda novità risiede invece in un sistema di rivalità in continuo aggiornamento.
Le gare contro le squadre rivali saranno dunque importantissime: influiranno maggiormente sul morale del nostro team e sulla valutazione dei risultati del nostro alter ego allenatore.
Altro piccolo "dono" della modalità carriera è lo Skybox, una vera e propria "hall of fame", in cui potremo ammirare i traguardi raggiunti, i trofei vinti, sbloccare maglie storiche o alternative per la squadra e, dulcis in fundo, dilettarci con la versione elettronica dei classici tipici degli anni ’80, che era facile trovare nelle sale giochi, come ad esempio l’hockey da tavolo.

Se alla fine tutto ciò dovesse stancarvi, potrete sempre ricorrere alle partitelle due contro due sul minicampo oppure disputare una suggestiva gara sul laghetto di montagna.

Pattini, bastoni e gioco di squadra

Come abbiamo visto già nel gioco in singolo NHL 2K7 offre moltissimo, ma 2K ci ha sempre ben abituati con comparti on line molto ben curati: non poteva che essere così anche per questa splendida simulazione di hockey. Potremmo dire che tutto ciò in cui PES 6 deficita, NHL 2K7 l’ha.
Ci viene infatti offerta la possibilità di creare su Xbox Live, tornei e addirittura intere Leghe (fino a 30 squadre!), del tutto configurabili e personalizzabili con estrema immediatezza.

[img alt='Anche il pubblico risulta ben realizzato']/immagini/Giochi/category1543/picture24850.aspx[/img]

Il sito web di 2K, dà inoltre pieno supporto a questa funzionalità, rendendo facilmente gestibile la creazione e il mantenimento di una lega sia da Xbox 360 che da internet, con tanto di statistiche e di un eccellente sistema di reputazione dei giocatori.
Inutile dire che non vi è la minima presenza di lag e tutto gira fluido e scivola via, come sul ghiaccio…

Tattiche, schemi e prodezze

Passiamo ora ad analizzare l’aspetto tecnico del titolo in questione.
Cominciamo col dire che il comparto grafico è di tutto rispetto: ottime le realizzazioni dei giocatori e degli stadi, la cura dei particolari ha un che di maniacale e il ghiaccio è di un realismo che lascia a bocca aperta, così come gli effetti di luce che si riflettono e rifrangono sulle superfici. Il tutto senza un benché minimo calo di frame-rate.

[img alt='Riuscirà a parare questo tiro?']/immagini/Giochi/category1543/picture24847.aspx[/img]

Le animazioni dei giocatori sono sicuramente ben realizzate e danno bella mostra di sé soprattutto negli scontri più fisici tra i giocatori.
L’aspetto sonoro è degno di plauso. Numerosi i brani (più o meno celebri) che fanno da colonna sonora al gioco, la cronaca della partita è sicuramente coinvolgente e gli effetti, dal rumore delle lame dei pattini sulla superficie di gioco, a quello di un giocatore che finisce spiaccicato contro la balaustra a bordo campo, sono allo stato dell’arte.

L’IA di compagni di squadra e avversari, infine, è di tutto rispetto e, soprattutto alle difficoltà più elevate, contribuisce non poco a donare al gioco un taglio decisamente simulativo.

Commento Finale

NHK 2K7 è senz’ombra di dubbio un ottimo titolo, in grado di donare a chi conosce e ama questo gioco emozioni di poco inferiori a quelle di un incontro reale.
Con le sue molteplici modalità di gioco sia on line che off line, con i divertenti minigiochi, un comparto tecnico di ottimo livello, una giocabilità immediata e una pressoché totale assenza di difetti, NHL 2K7 è "IL" gioco di hockey per eccellenza, una simulazione che ogni amante degli sport deve assolutamente provare.

La Pagella

Presentazione: 8
Menù praticamente perfetti ed un corposo manuale, utilissimo per addentrarsi nei meandri delle meccaniche di gioco, donano al titolo un primo impatto decisamente sopra la media.

Gameplay: 9
Veloce, divertente, simulativo. Giocabilità intuitiva fin da subito ma che diventa immensa se si vuol padroneggiare ogni singolo aspetto tecnico di una partita. Il perfetto connubio di semplicità e profondità.

Grafica: 8
Ottime le texture dei giocatori, le animazioni, la fisica dei personaggi e gli stadi. Eccezionale la resa del ghiaccio.

Sonoro: 8
Belli i commenti degli speaker, ottime le canzoni della colonna sonora (personalizzabile). Gli effetti sonori relativi al ghiaccio e al pattinaggio sono veramente degni di nota.

Longevità: 9
Una miriade di modalità di gioco sia in singolo che multi-giocatore e i tantissimi mini giochi, oltre alla modalità "carriera", rendono questo gioco praticamente eterno.

Multiplayer Factor: 8
Supporto da parte del sito del produttore, possibilità di creare tornei e leghe fino a 30 squadre e assenza totale di lag. Il supporto multiplayer che vorremmo in ogni titolo sportivo: Konami, apri le orecchie…

Voto complessivo: 8.6

Un gioco da tenere molto in considerazione se siete amanti degli sport, da avere assolutamente se siete patiti di mazze, dischetti e pattini, da farci "un pensierino" per tutti gli alti.
Al momento senza dubbio la migliore simulazione di hockey in commercio.
Se questa recensione e il gioco vi avessero appassionato vi consiglio di andare a dare un’occhiata a questa breve ma esaustiva guida all’hochey su ghiaccio.

Commenta l’articolo sul nostro Forum


Si ringrazia Take 2 per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...