Recensione – LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica (Xbox 360)

di • 1 ottobre 2006 • RecensioneCommenti (0)953

Titolo: LEGO Star Wars 2: La Trilogia Classica
Genere: Azione/Avventura
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Traveller’s Tales/Lucas Arts
Publisher: Activision
Data di uscita: 14 settembre 2006

Galleria Immagini

 

L’Alleanza Ribelle è impegnata in una crociata destinata a smantellare l’Impero Galattico, anche al costo di farlo un pezzo alla volta. Costruisci e combatti a modo tuo utilizzando le scene più memorabili della trilogia originale, dalla cattura della corvetta della Principessa Leila fino alla battaglia di Endor. Grazie alla sua combinazione esclusiva di azione, puzzle e comicità, il nuovo gioco LEGO Star Wars II amplia ulteriormente il divertimento che ha reso celebre il primo capitolo.

Un mattoncino alla volta

LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica si presenta sotto le vesti del "consueto" gioco di Azione/Avventura nel quale ci approprieremo delle vesti di un personaggio (in base alla missione) per portare a termine le varie avventure che intraprenderemo all’interno dell’universo delle tre famose saghe di Star Wars: logicamente parliamo della IV, della V e della VI.

[img alt='Il gioco sarà caratterizzato da una gran dose di humor']/immagini/Giochi/category1420/picture16810.aspx[/img]

Fin qui suona tutto di risaputo, ma non fatevi ingannare perché la novità è sempre dietro l’angolo.
Nelle missioni, difatti, saremo accompagnati sempre da almeno un altro personaggio (guidato dalla CPU) di cui potremo prendere in controllo quando meglio ci aggrada, o meglio quando la necessità lo richiede: ad esempio, animeremo ogni fase di combattimento grazie all’audace spada del giovane Jedi Skywalker mentre tenteremo di forzare ogni porta che ostacolerà il nostro cammino grazie alla provvidenziale presenza dei famosi Droidi C3-PO e R2-D2.

Servendoci invece dei personaggi Jedi avremo a disposizione la "forza" Jedi: una capacità che ci permetterà di controllare il movimento di alcuni oggetti con cui è possibile interagire, velocizzare l’assemblamento di pezzi Lego sparsi in ogni angolo dello schema (azione fondamentale per la risoluzione della missione) e inoltre ci darà la possibilità di poter stordire per un piccolo periodo di tempo i nostri nemici in modo da finirli in tutta calma (non eccessiva, perché i vostri nemici saranno sempre superiori in numero).

Il titolo Activision si divide in modo da avere 18 livelli suddivisi nei tre capitoli ambientati nei rispettivi film, contribuendo così a regalare al titolo una discreta longevità, considerando anche il fatto che nel corso del titolo sarà possibile sbloccare molti extra, come nuovi personaggi.

Le missioni sono eseguibili in due modi diversi:

  • Mode Story: Ogni volta che ci si cimenta in una missione per la prima volta, la modalità storia è obbligatoria e i personaggi che dovremo utilizzare sono quelli presenti anche nel film, pertanto, per il momento, mettiamo un freno alla nostra fantasia. Ben presto, però, con la risoluzione della missione sbloccheremo i personaggi utilizzati in modo da poterli riutilizzare in ogni altra missione nella modalità libera!
  • Mode Free: Dopo aver coronato una missione per la prima volta sbloccheremo la modalità libera nella quale sarà possibile servirci dei personaggi fin ora sbloccati (oltre a quelli da noi creati) per poter affrontare la missione, riuscendo a svolgere avventure già svolte nella modalità storia con personaggi che nemmeno George Lucas si sognerebbe.

Mattoncini d’argilla

LEGO Star Wars II introduce però anche delle importanti novità rispetto alla prima edizione. La più appariscente è il centro di creazione personaggi, accessibile nella taverna Mos Eisley. In due cisterne di "bacta" potrete costruire nuovi personaggi combinando insieme i pezzi dei vari personaggi sbloccati nella modalità storia: copricapo, viso, mantello, corpo, braccia, mani, armi, vita e gambe possono essere mischiati a piacimento, ottenendo combinazioni esilaranti e in qualche caso micidiali. Esiste anche un comando per creare all’istante combinazioni casuali di pezzi, realizzando mostruosità come "Darth Leila", magari con in mano una spada laser dei Maestri Jedi… I personaggi così creati possono essere salvati e utilizzati nel gioco anche in modalità libera.

[img alt='Anche i veicoli spaziali ricopriranno un ruolo importante in LEGO Star Wars 2']/immagini/Giochi/category1420/picture16802.aspx[/img]

Inoltre, LEGO Star Wars II nasce essenzialmente come gioco cooperativo in quanto il multiplayer non ha mai avuto una così alta rilevanza nel gioco. E’ infatti possibile giocare in multiplayer anche nella modalità storia entrando in partita premendo semplicemente il pulsante "Start" e quindi appropriandosi dei personaggi fino ad allora guidati dalla CPU, biunivocamente l’uscita dal gioco è altrettanto semplice (basterà premere nuovamente il pulsante "Start").

Nonostante qualche pecca nella gestione del gameplay, LEGO Star Wars II rispetta alla perfezione gli standard. Gli effetti grafici (esplosioni, fumo, fuoco) sono energici e si sposano in maniera a dir poco perfetta con l’atmosfera che intende regalare il gioco. La grafica è forse il comparto tecnico più performante grazie anche ad un effetto lucido di tutta la scena e all’assoluta mancanza di cali di frame.

Generalmente, la pecca più rilevante nei giochi di Star Wars era l’audio, comparto tecnico che, al contrario, investe nel titolo in questione un’importante ruolo. Difatti, l’utilizzo delle classiche musiche della saga è a dir poco perfetto e la musica cambia puntualmente ritmo ad ogni inizio delle fasi più concitate delle missioni (come aspri combattimenti o "perfidi" rebus da risolvere).

A dir poco perfetti anche gli effetti audio sia dei fucili/pistole blaster che delle spade laser, inoltre il gioco conta di una vastissima gamma di personaggi, alcuni dei quali presenti anche in due o più vesti differenti, in base ai film in cui è stato presente il personaggio in questione.
Da annotare negativamente è, però, la longevità del gioco: nonostante le numerosi missioni, il tempo richiesto per concludere il gioco non va oltre le sette ore.

[img alt='Gli omini Lego scimmiotteranno i personaggi originali della saga di Star Wars... il divertimento è assicurato!']/immagini/Giochi/category1420/picture16805.aspx[/img]

Come detto anche precedentemente, LEGO Star Wars II non è un titolo perfetto e i difetti maggiori si notano sin da subito. Il gioco risulta spesso fin troppo lineare (costruisci qui, distruggi là, e la missione è bella e fatta). Troppo spesso capita di non trovare troppe difficoltà a uccidere le "sprovviste" truppe avversarie che sembrano proprio piegarsi dinnanzi alla vostra avanzata indipendentemente dal personaggio che avete a disposizione. Di conseguenza, appena ci cimenteremo in una delle numerose missioni, verremo a contatto con una sfera di gioco sì divertente, ma troppo lineare nei piccoli rebus che presenta, e poco appassionante dato la mal calibrata IA (Intelligenza Artificiale).

Il gioco, dopotutto, nasce per divertire avvalendosi anche di innumerevoli video comici che accompagnano ogni singola missione e allo stesso tempo rievocano ricordi ormai remoti delle avventure dei film.

Commento Finale

La nuova avventura dei Traveller’s Tales risulta essere un prodotto di indubbia validità e sicuramente degno di nota grazie alla sua buona realizzazione tecnica.
Purtroppo, il gioco non conta di una buona longevità dato che per concludere LEGO Star Wars II sono necessarie non più di 6-7 ore anche in "relax mode", e nonostante il gran numero di innovazioni proposte (da notare la modalità multiplyer che non ha precedenti in quanto a semplicità e divertimento) il gioco si mostra fin troppo semplice una volta padroneggiati i personaggi e trovato il giusto compromesso con la telecamera semifissa che talvolta rappresenta un ostacolo non da poco.

La Pagella

Presentazione: 8
"C’era una volta, in una galassia lontana". E’ così che si apre il gioco, secondo noi la maniera più diretta per immergersi il più velocemente possibile nella galassia di Star Wars. Originalissima come idea quella di creare un "menù-schema" in quanto il menù del gioco sarà la storica taverna di Mos Eisley, con tanto di personaggi in movimento con cui poter interagire.

Gameplay: 5.7
Purtroppo il reparto con più lacune. Il gioco è vero che si avvale di un’ottima grafica e di un ottimo sonoro, ma non riesce ad andare oltre la sufficienza in quanto all’interazione tra nemici. Insomma… la cornice è perfetta, ma il quadro conta numerosi errori!

Grafica: 7
LEGO Star Wars II non vuole strafare e nemmeno risultare scadente; magari il titolo meriterebbe un giudizio estremamente più tecnico dato il "tipo" di grafica, ma noi ci limitiamo a premiare la mancanza di imperfezioni e l’ottimo adattamento della grafica con il tema del titolo.

Sonoro: 7.6
La colonna sonora è quella di sempre, quella che non ci annoierebbe mai, quella che tutti gli appassionati vorrebbero sempre risentire mentre affettano qualcuno: cambiare la colonna sonora in un gioco di Star Wars vorrebbe dire svestirlo nella maniera più completa. In aggiunta, il lavoro svolto dal team per quanto riguarda gli effetti sonori è un lavoro di tutto rispetto; questa volta non c’è la minima incombenza della cattiva ombra della ripetitività.

Longevità: 5.8
Purtroppo dobbiamo accontentarci delle 6-7 ore di gioco, non di più… peccato!

Myltiplayer Factor: 8
Come ripetuto molte volte nel corso della recensione, LEGO Star Wars II si fa promotore di un nuovo modo di concepire il multiplayer. Un multiplayer quasi "spensierato" e "poco impegnativo", integrato alla perfezione con il gioco e in grado di regalare momenti di puro divertimento con gli amici che prenderanno parte alle avventure. Davvero rilevante!

Voto Complessivo: 7

Il gioco si attiene a tutti gli standard con qualche pericolosa pecca nel gamplay. Nonostante tutto, è un titolo in grado di stupire e di regalare qualche ora di sano divertimento. Non è uno dei titoli da avere a tutti i costi, ma indubbiamente un ottimo pretesto per gli appassionati per conoscere il mondo di Star Wars sotto una veste assolutamente antitetica e, magari, anche appassionante!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...