Titolo: Fight Night Round 3
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 9 Marzo 2006
Se il vostro sogno è sempre stato quello di essere un pugile e magari il vostro fisico non ve l’ha mai permesso… quel sogno ora si è realizzato!
Fight Night Round 3 è il primo episodio della serie EA Sports a debuttare su Xbox 360 ed anche l’unico gioco pugilistico attualmente disponibile sulla nuova console targata Microsoft. Rispettando gli standard qualitativi che da anni ormai fanno parte dei vari studi EA, Fight Night Round 3 è pieno di licenze ufficiali e modalità di gioco. Dai vecchi campioni quali Alì e Frazier sino ai nuovi talenti, di pugili ufficiali ce ne sono davvero molti.
Vi assicuriamo fin da subito che sia gli amanti di questo sport, sia gli amanti dei videogiochi ben fatti saranno soddisfatti di questo prodotto che andremo ad analizzare nel dettaglio.
La grafica non è tutto ma…
Tra le varie modalità di gioco implementate, quella principale è sicuramente rappresentata dalla classica carriera. Prima di lanciarci sul ring, un editor incredibile ci permetterà di creare il nostro pugile dei sogni. Anzitutto dobbiamo scegliere la categoria che vogliamo affrontare, dai pesi leggeri ai pesi massimi e questo ovviamente influirà sulle caratteristiche dei nostri incontri e sui pugili che affronteremo. Riguardo l’editor vero e proprio, beh…c’è da perderci le ore! Semplicemente impressionante, ci permette di creare il nostro alter ego modificandolo nei minimi particolari fisici, dalla grandezza di occhi, naso, orecchie e fronte, alle distanze fra loro, il colore della pelle, le fattezze generali…insomma proprio tutto! Pronti per combattere, le opzioni che ci permetteranno di affrontare la nostra scalata per la gloria sono semplicissime: ci basterà selezionare un contratto di combattimento (a scelta fra tre o quattro al massimo) in cui ci verrà descritto il luogo e l’avversario del nostro prossimo incontro ed il premio che riceveremo in caso di vittoria. Spesso questi contratti prevedono anche delle speciali “clausole”, dei bonus extra che si verificheranno al raggiungimento di determinate condizioni, quali ad esempio la vittoria per KO prima del quarto round.
Scelto il contratto, è ora il momento di passare all’allenamento, prima di salire sul ring. Questo si presenta sotto forma di mini-giochi davvero simpatici e ben realizzati, che ci permetteranno a nostra scelta di potenziare il nostro personaggio sotto diversi aspetti. L’allenamento con i pesi ad esempio, rafforzerà la nostra potenza, quello con il manichino andrà a rafforzare la velocità dei nostri colpi, mentre quello con il sacco la nostra resistenza fisica. Sarà nostra libera scelta scegliere il tipo di esercizio e quindi l’impostazione che avrà il nostro pugile, dato che, ovviamente, con un massiccio allenamento a base di pesi avremo un pugile potente ma lento e viceversa. E’ ora di scendere sul ring… la telecamera seguirà sempre l’azione lateralmente e il controllo del nostro personaggio sul ring è pressoché totale. La prima cosa, comunque, che salta all’occhio è la mancanza delle varie barre di energia che spesso infarciscono lo schermo in giochi del genere (comunque attivabili tramite le opzioni, ma ve lo sconsigliamo vivamente!). All’inizio, questa mancanza ci farà sentire un po’ di smarrimento, ma presto impareremo a capire come funziona il tutto semplicemente guardando il nostro pugile muoversi e combattere, ed il senso di immersione dominerà ogni incontro! Menando forsennatamente sul pad ci ritroveremo presto con un pugile stanco, incapace di assestare colpi potenti o di alzare bene la guardia! Subendo parecchi colpi in faccia, i tagli ed il sangue cominceranno ad offuscarci la vista rendendo difficoltosa la difesa. Diverse sono le configurazioni possibili del nostro pad, ma il Total Punch Control è altamente affidabile e relativamente semplice e ci permetterà fin da subito di eseguire combo e colpi di ogni genere. Per utenti esperti è possibile colpire utilizzando la levetta analogica destra e avere così il pieno controllo anche della potenza dei colpi. Infine, tramite alcune sequenze, è possibile eseguire un paio di colpi davvero potenti capaci di mandare anzitempo l’avversario al tappeto, ma che necessitano di tempi di esecuzione lunghi lasciandoci pericolosamente scoperti. Insomma, ci troviamo tra le mani un mix perfetto tra divertimento e simulazione!
La carriera è lunga ed impegnativa, anche se il livello di difficoltà è relativamente basso, con alcuni picchi invece abbastanza impegnativi, soprattutto in concomitanza con incontri importanti quali quelli decisivi per il titolo. Infine, gli scontri ci frutteranno moneta liquida in discreta quantità, soldi che potremo spendere nel negozio virtuale del gioco. Anche qui c’è da perdersi, tra guantoni, scarpe, paradenti, gli accessori acquistabili sono davvero tanti e, cosa importante, danno dei bonus aggiuntivi alle nostre caratteristiche principali, aumentandole proporzionalmente al loro valore monetario.
Tra le altre modalità c’è il pieno supporto multiplayer, anche online su Xbox Live. Possiamo assicurarvi che sia online che in compagnia di amici, Fight Night Round 3 vi farà compagnia per tantissime serate, perché il divertimento e le soddisfazioni che questo titolo sa dare sono davvero tantissime.
…Fight Night Round 3 fa davvero paura!
Se inizialmente la tanto osannata next-generation non ci aveva stupito… qui il salto generazionale è stato compiuto. Completamente. Il gioco è stato testato godendo dell’alta risoluzione e il risultato è impressionante. I lottatori sono praticamente reali. Punto. Chiamarli modelli poligonali ci sembra riduttivo, il risultato è qualcosa che non si era mai visto prima. Forse le foto non renderanno giustizia, ma Fight Night Round 3 spreme a dovere la nostra console, dandoci una sensazione di realismo incredibile. Inoltre il volto dei nostri pugili viene modificato dai tanti colpi ricevuti, deformandosi round dopo round. Dopo colpi ben assestati, centinaia di goccioline di sudore e sangue schizzano da tutte le parti…uno spettacolo. Le animazioni seguono i nostri colpi e movimenti in maniera perfetta, anche se alcune (soprattutto durante le cadute al tappeto) non ci hanno convinto del tutto, restituendoci una sensazione di corpo freddo, con movimenti un po’ innaturali. Gli scenari di sottofondo sono ottimi nella maggior parte dei casi, alcuni solamente buoni per dettaglio, ma difficilmente ci farete caso. Gli effetti sonori sono perfetti, danno realmente la sensazione di “esserci”. Musiche a tema pop e rap realizzate da numerose band completano un quadro tecnico di prim’ordine.
Gong! – Commento Finale
Come avrete capito leggendo la recensione, XboxWay è davvero soddisfatta del titolo EA. La realizzazione tecnica è incredibile e nonostante questo il gameplay è semplice, immediato, divertente e più profondo di quello che inizialmente può sembrare. Certo ci sono piccoli difetti, come un livello di difficoltà relativamente basso nella modalità carriera, alcune animazioni dei pugili non ci hanno convinto così come alcuni scenari, ma ciò non toglie nulla ad un titolo completo sotto tutti i punti di vista e che sarà capace di divertirvi per ore ed ore, sia da soli che in compagnia di amici o attraverso Xbox Live. Attualmente Fight Night Round 3 è la massima espressione per questo genere e in definitiva un acquisto quasi obbligato… dovete proprio odiare questo sport per lasciarvelo sfuggire!
La pagella
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilità: 9
Longevità: 9
Voto complessivo: 9
Commenta l’articolo nel nostro Forum