Mass effect 3 Extended Cut

Mass Effect 3 Extended Cut, arriva il finale esteso ed è gratis (più o meno)

di • 5 aprile 2012 • NewsCommenti (21)1801

È fatta. Qualcuno ha chiesto al barista di allungare il whiskey con un po’ d’acqua, il barista esegue alzando un sopracciglio ma sorridendo sereno, come fosse una cosa normale. Un bel whiskey con ghiaccio, più ghiaccio che whiskey. Allungato, annacquato. Ma se a qualcuno piace, che sia. Per la serie “hai voluto la bicicletta, adesso pedala!“, ecco l’annuncio che tutti (?) i fan di Mass Effect 3 stavano aspettando. Il prossimo DLC per il gioco di ruolo BioWare si chiamerà Mass Effect 3: Extended Cut e (citiamo dal comunicato) “aggiungerà ulteriori dettagli agli eventi che hanno concluso la saga del pluripremiato Action RPG [...] attraverso approfondimenti cinematici e scene di epilogo”.

Un bel contentino, insomma. Che sarà disponibile dalla prossima estate per tutti i possessori di un online pass. Per farla breve, il DLC in sè sarà gratuito (offerta valida fino ad aprile 2014, dice il comunicato stampa), ma ci saranno alcune limitazioni (più o meno discutibili), tra cui appunto la necessità di avere una copia originale del gioco dotata di online pass. Quella più clamorosa, però, interessa gli utenti Xbox 360, che per il download dovranno avere un abbonamento Xbox Live Gold attivo (fregatura bella e buona), mentre su PS3 e PC basteranno, rispettivamente, un account PlayStation Network base e delle credenziali d’accesso per la piattaforma Origin di Electronic Arts.

“Siamo estremamente fieri di Mass Effect 3 e del lavoro fatto da Casey Hudson e dal suo team,” ha commentato Dr. Ray Muzyka, co‐fondatore di BioWare e General Manager della divisione BioWare di EA. “Dal lancio del titolo, abbiamo avuto modo di ascoltare il feedback dei nostri fan più appassionati e abbiamo deciso di agire di conseguenza. Con la produzione di Mass Effect 3: Extended Cut ritengo che sia stato raggiunto un ottimo compromesso per dare quelle risposte che i giocatori ci hanno chiesto senza snaturare la conclusione di questa saga ambientata nell’universo di Mass Effect così come è stata ideata nella visione artistica del team creatore della trilogia”.

Alle parole di Muzyka, che aveva già parlato qualche settimana fa tramite una lettera aperta ai fan pubblicata sul sito ufficiale della sua azienda, si aggiungono quelle di Casey Hudson, Executive Producer della serie:

“Abbiamo rivisto le priorità dei nostri progetti post‐lancio per consentire ai fan di avere maggiore dettaglio nella conclusione del gioco, con nuovi contenuti in grado di aggiungere contesto al finale, di modo da rendere lo stesso ancora più personale per ciascuno dei giocatori”.

Non aggiungerei altro. Buon divertimento.

Potrebbe interessarti anche...

  • Glammer4true

    Sergio, ti rispetto come persona e come professionista…ti voglio tanto ma tanto bene…però continuo a dirti (scriverti) e sostenere che le lamentele erano e rimangono sacrosante….Ma lo vedi dove si sta arrivando, nel mondo videoludico? Lo vedi che escono sempre più giochi che durano 4-ore-4, con contenuti striminziti e texture slavate…e se sono dei tie-in cinematografici sono davvero da denuncia…DENUNCIA si, perchè io ho speso 70 EUROOOOOOOOOOOOOO….sono uno studente e per me 70 euro sono una cifra abnorme, e non scrivo ciò che si è già scritto e ciò che è stato ripetuto più volte…tu come amante del gaming non preferiresti che i giochi di oggi fossero DAVVERO al passo coi tempi, e le software house fossero più professionali? Eddai, che diamine, basta con questa storia del diritto “artistico” di vendere fuffa spacciandola per capolavoro…in nessuna recensione di “alte” testate italiane ho letto che le texture dei razziatori viste da media distanza sembrano cell shading dei primi anni del 2000, o che per 70 EURO come sfondo mi incollano un cielo statico e pure sfocato…e poi le stock-foto prese da google…OOOOOH, basta, un’azienda che non fa bene il proprio lavoro è bene che venga mazzuolata dai suoi clienti, altrimenti che si trovino un altro lavoro..il mercato videoludico potrebbe essere ben più all’avanguardia se la gente lavorasse seriamente..ti ricordi Homefront? Ti ricordi che razza di battage pubblicitario ci fu attorno a quel gioco? E ti ricordi poi che mezza pippetta ne uscì fuori? E ti ricordi che durava 4-ore-4 anch’esso? I miei soldi voglio che vengano spesi maggiormente per IL GIOCO, e non per la pubblicità allo stesso

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Caro Glammer4true, qua il discorso è semplice e risolvibile in tre punti:

      1) tutte le argomentazioni da te portate sono discutibili e molte di esse non riguardano da vicino Mass Effect: non dura 4 ore; BioWare ha fatto bene il suo lavoro, sempre; graficamente ci sono dei glitch ma direi che la serie, fin dal primo capitolo, fa la sua porca figura… non mi sembra il caso di lamentarsi proprio di questo aspetto, né di pretendere che nelle recensioni si parli di quella texture poco definita, i giochi si valutano nel loro complesso.

      2) la questione del finale è stata più che sviscerata: è semplicemente ridicolo non tanto il fatto che gli utenti abbiano chiesto un DLC con un finale “diverso” o comunque più approfondito (anche se personalmente non l’avrei fatto), quanto il fatto che l’abbiano effettivamente ottenuto! C’è molta differenza tra le due cose.

      3) ti voglio bene anch’io :D

      • Glammer4true

        Caro Sergio (t’ho già detto che sono etero? ahahaha scusa, dovevo scriverla) ho fatto l’esempio dei giochi che finiscono in 4 ore per introdurre l’argomento della “pigrizia da blockbuster”…Non pensi che un gioco incompleto, buggato o per l’appunto con un  finale monco freni la crescita di questo splendido media? Si fa sempre più spesso un diretto confronto tra i videogiochi ed i film tripla A, ma Titanic o Avatar non avrebbero potuto avere in pellicola errori o mancanze così grossolane come capita in molti, troppi giochi ultimamente (su altri forum ho criticato madiamente aspramente anche la main quest finale di Skyrim)..se le software house (e con esse gli sviluppatori) vogliono che il gaming assurga ad un livello più elevato e rispettato (passami il termine), paragonabile appunto a quello della cinematografia, allora forse è meglio che facciano uno step successivo, oltre a spendere milioni in pubblicità e marketing, e lavorino più sulla qualità del prodotto, che “dovrebbe” essere del tutto polished, perfetto alla consegna..a mio avviso forse la stessa Bioware sottovalutava la sua utenza, come fanno tante altre software house ultimamente (ed è normale che dopo certi flop alcune chiudano, anche)…insomma, se vogliamo che il “gioco” venga rispettato e considerato al pari di un’esperienza cinematografica e, perchè no, anche letteraria o musicale (dato che in un film confluiscono varie forme d’arte), è bene comportarsi come dei veri profesionisti…The Witcher 2 è un ottimo esempio, in tal senso…a mio parere un gioco costruito e proposto con vera maestria, anche se prodotto, immagino con molto meno denaro…E grazie comunque della risposta

      • http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt

        ”2) la questione del finale è stata più che sviscerata: è semplicemente ridicolo non tanto il fatto che gli utenti abbiano chiesto un DLC con un finale “diverso” o comunque più approfondito (anche se personalmente non l’avrei fatto), quanto il fatto che l’abbiano effettivamente ottenuto! C’è molta differenza tra le due cose.”
        Esattamente.

    • Xander_poison

      “Eddai, che diamine, basta con questa storia del diritto “artistico” di vendere fuffa spacciandola per capolavoro…(…) un’azienda che non fa bene il proprio lavoro è bene che venga mazzuolata dai suoi clienti, altrimenti che si trovino un altro lavoro.”

      …e mi sembra proprio che la stiano pagando…io ho sentito più di una persona dire che d’ora in poi ci penserà due volte prima di prendere un nuovo gioco della Bioware…ti sembra poco?!
      E cmq resto sempre dell’idea che è ora di lamentarsi di meno e giocare di più…io l’ho finito 3 volte (considerando seria la teoria dell’indottrinamento) e ancora mi sembra un gioco fantastico, finale compreso.

      Ma chi se ne frega se i raggi sono uguali ma di colore diverso?!?!? 
      Glammer lasciami dire solo una volte che in certi casi si rasenta il ridicolo…rispetto il tuo punto di vista e hai ragione nel dire che 70 euro per te posso essere una cifra significativa e quindi hai alte pretese (nulla da dire su questo)…però ho avuto molte volte la sensazione che i fan di ME3 avessero il bisogno di trovarlo per forza un dannato difetto o lacuna…muah, sarà la frustrazione tipica da “fine della saga” :D

      il finale esteso è un grande azzardo…perchè credetemi ci sarà una massa enorme di fan che si incazzeranno e resteranno delusi per il fatto che Bioware si è “abbassata” a rattoppare il finale esistente, altri invece diranno che non giocheranno più…e altri magari diranno che il nuovo finale fa schifo (vedremo…). Ormai non si torna indietro, Bioware non farà MAI contenti tutti i suoi fan…

      E restando in tema di finale…andatevi a vedere il video sull’interpretazione dell’indottrinamento di Shepard…ha senso  e funziona secondo me.

  • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

    non so veramente cosa dire… BioWare mi delude per questo, si è commercializzata, è stata alle richieste dei fan per un finale esteso o “annacquato”.
    Ha rinunciato alla libertà creativa.

    • Adrian

      Ma basta con la storia della libertà creativa.Per favore.Fare le cose a cazzo di cane per risparmiare non è espressione della libertà creativa.Basta.

      • Filippo Tozzi

        Cazzo di cane o no, a me l’idea di un finale rattoppato proprio non attizza.
        Si vedrà, chiaramente, cosa ne uscirà fuori.

      • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

        Guarda Adrian, sono d’accordo con te quando dici che ME3 non è il capolavoro che doveva essere, durante tutto il gioco si vivono momenti di alta narrazione videoludica in contrasto con magagne grafiche e tecniche non da poco per un titolo del genere.
        Il finale è stato quel che è stato e pazienza ma rattoppare un finale di una saga così importante sa da debole, BioWare mi ha deluso profondamente.
        Da qui in poi se un gioco non piace si fa una petizione per cambiarlo o aggiustarlo? Ma da quando? Se ai fan, non è piaciuto affari loro…

        • Adrian

           “Da qui in poi se un gioco non piace si fa una petizione per cambiarlo o aggiustarlo?”

          Io ancora devo capire cosa ci sarebbe di male in questo.Se decine di migliaia di fan trovano il prodotto talmente scadente da volerne una modifica,perchè è un problema?
          Ma magari accadesse per ogni videogioco mal realizzato da qui all’eternità,ci metterei la firma subito.Finalmente un minimo di potere al consumatore,in un’industria in cui non conta nulla.

          • L0r3nz0_25

            Condivido in pieno. Un’azienda offre SERVIZI al pubblico. Prendendo un qualsiasi dizionario, alla voce “servizio” recita: “attività organizzata dallo Stato o da un privato per soddisfare le esigenze dei cittadini.”

            Perché dovrebbe essere scandaloso avere delle esigenze ed ottenerle?

            Se andate al ristorante e vi danno del cibo scadente, differente, o fuori dalle vostre aspettative, siete costretti a mangiarlo?

            Io personalmente prendo il mio bel piattino e chiedo cortesemente di farmi qualcos’altro, se no non mi degno nemmeno di pagare.

            Se un finale mi fa letteralmente schifo, essendo un SERVIZIO DIRETTO A ME come CONSUMATORE, io ne chiedo giustamente un altro.

            Se vogliono fare arte, allora è meglio che i giochi se li facciano per se stessi, o per lo meno dicano sinceramente che non era loro intenzione accontentare tutti perché è semplicemente una loro creazione che si sono divertiti a fare. Avrebbero sicuramente tutto il mio appoggio, a patto che non ai mettano a vendere di nuovo opere d’arte nascoste in servizi per il pubblico.

  • Adrian

    Non è un bel contentino a quanto pare,sul loro forum stanno ottenendo la reazione che meritano.

    http://social.bioware.com/forum/1/topic/323/index/11028261/1

  • Valerio Campiglia

    Onestamente?

    La vedo un’ipergalattica, ca*ata.
    Non penso si sia mai vista una roba simile.

    Si rasenta l’assurdo, c’è da sentirsi presi in giro fino ancora di più, su dichiarazioni del genere e su quello che hanno intenzione di fare. Il gioco ha avuto un finale non all’altezza delle aspettative? Amen, basta.

    La prossima volta, aspettate che qualcuno recensisca decentemente un titolo e poi lo comprate.
    Se il finale non vi va a genio.

    Comunque, l’ho iniziato a giocare ieri sera, fino ad ora, molto ma molto bello, in linea con le mie aspettative.

  • Stevemj68

    Ohhhhh molto ma molto bene!!!! Vedo che decine di migliaia di fans stanno dicendo a Bioware che non può considerare un capolavoro artistico la conclusione priva di nesso logico e soprattutto di COERENZA di una delle più belle trilogie videoludiche mai create.
    Le lamentele non sono per la fine del gioco, non è qui la delusione, ma personalmente nel come finisce. Solo un esempio di incoerenza : I Geth o i Quarian : Non possono esserci entrambi ad aiutarti a combattere i razziatori;
    La Regina RACHNI (che io ho salvato su Noveria nel primo ME) non è dalla tua parte, anche se in ME2 quando arrivi su Ilium una asari ti avvicina per darti il messaggio della regina stessa che ti dice che si stanno organizzando perché quando il momento verrà loro ci saranno.. Eh si infatti ci sono ma indottrinati!!!!
    E’ pieno di contraddizioni di questo genere…
    Ma poi un futuro a Sheppard glielo vogliamo dare con tutte le donne che ha avuto intorno nei 3 episodi ?
    E poi scusatemi : Il finale significa che O si è tutti indottrinati (schiavi di una entità superiore) oppure, si torna indietro di secoli. Ecco questo è un capolavoro ?
    Ma diciamo invece le cose come stanno.
    Lo sceneggiatore di ME ed ME2 ha lasciato il team Mass Effect… Ecco ora si spiega tutto.
    Io ho 8 versioni di ME (tra standard e collector’s e tra XBOX e PS3) con tutti i DLC sia per XBOX che per PS3 quindi provate ad immaginare quanti soldi ho dato a Bioware ed a EA e l’ho fatto volentieri sacrificando altre cose, ma….  ME3 collector’s l’ho giocato velocemente su XBOX 360 per vedere cme andava a finire (lasciando indietro alcune missioni secondarie) e in circa 15 ore l’ho finito. Beh, la stessa versione per PS3 è ancora ben incelofanata sullo scafflae dove tengo gli oltre 80 giochi acquistati in 4 anni circa. Vi garantisco che finché non uscirà il finale che deve essere il finale giusto (io voglio tutti salvi e un futuro senza indottrinamenti o menate simili, ebbene si io voglio L’HAPPY ENDING visto che ho speso per la saga circa 500,00 €), dicevo finchè non arriva l’Happy Ending ME con me ha chiuso e ovviamente la BioWare e la EA.
    Io non ho mai piratato i giochi e mai lo farò, però come videogamer voglio essere rispettato altrimenti EA e BioWare possono andare a…..
    Non devono inventare storie : Hanno sbagliato a lasciar andare via lo sceneggiatore originale o a cacciarlo non sò, e hanno sbagliato il progetto, FINE!!! Basta ammetterlo e modificarlo per come deve essere.
    Però potete scommetterci che se non c’è la scelta Happy Ending beh per me EA può fallire!!!! E non è una lamentela o un gesto arrogante, semplicemente la richiesta di coerenza che deve esserci in tutte le cose della vita
    Grazie
    Stefano

    • Xander_poison

      Steve, 
      grande pathos in quello che dici e grande passione…ma un finale bello non significa un finale con tutti salvi e per forza un HAPPY ENDING…e la tua voglia nel vederlo non sta nel fatto che hai sborsato 500 euro…ma dal fatto che ti sei fatto coinvolgere un bel po’ dalla storia (come tutti noi fan del resto!!)La sceneggiatura di ME3 non ha NIENTE da invidiare ai due precedenti…ma ci  sono in effetti delle lacune, troppe lacune, e non ci vuole certo lo storico sceneggiatore per rimediare…il problema è stata la pressione che quei fessi della EA hanno messo a Bioware per far uscire il gioco…

      poi credimi…non saremo MAI in accordo in maniera definitiva sul finale di questa saga: 
      ci sarà chi pensa che non bisognava toccare nulla – libertà artistica – anche se il finale non piaceva
      ci sarà chi pensa che il nuovo extended cut sia mediocre e non sufficiente
      ci sarà chi pensa che faccia schifo anche questo cut…

      riguardo ad alcune cose che hai scritto:
      “I Geth o i Quarian : Non possono esserci entrambi ad aiutarti a combattere i razziatori” ma cosa stai dicendo? ma hai seguito bene la storia e quello che legion vuole fare o no?…

      La Regina RACHNI (che io ho salvato su Noveria nel primo ME) non è dalla tua parte, anche se in ME2 quando arrivi su Ilium una asari ti avvicina per darti il messaggio della regina stessa che ti dice che si stanno organizzando perché quando il momento verrà loro ci saranno.. Eh si infatti ci sono ma indottrinati!!!! sì ci sono rachni indottrinati, ma la regina ti invia quelli sani ad aiutarti nella costruzione del crucibolo…ti basta guardare nelle risorse di guerra

      Io sono uno dei pochi che sostiene il finale esistente…ma ripeto, delle lacune ci sono e belle grosse..e spero davvero che la Bioware si concentri su quelle, prima di tutte: che fine ha fatto la squadra??

  • Edogalax

    Ma se critichiamo Mass Effect, sugli altri giochi che dovremmo dire?!?!  :)

    Cmq.. pur essendo d’accordo che una richiesta ad un ulteriore approfondimento sulla vicenda sia, se non legittima, perlomeno comprensibile.. tutto ciò crea un pericoloso precedente.. almeno per il modo con cui si è svolta la questione..

  • Stevemj68

    Scusatemi io aggiungo solo questo poi smetto davvero perché ognuno ha un’opinione diversa.
    Allora la BIOWARE rivendica la propria libertà artistica ? Io rivendico la possibilità di scegliere come C***O debba finire la trilogia. Per cui che facciano tutti i finali che vogliono ma che includano anche un HAPPY ENDING con una trama COERENTE!!!! RIBADISCO CO-E-REN-TE!!! Significa che la REGINA RACHNI  se l’ho salavata su NOVERIA in ME 1 porca TR..A la voglio con tutti I RACHNI  a distruggere i Razziatori.
    Voglio decidere che spariscano i Razziatori e quel BIMBETTO DI M…A che li ha creati e che con l’umanità al comando la galassia abbia un suo ordine gestito dal CAOS poiché qualsiasi trattato di fisica e Astrofisica dichiarano che l’Universo si regge grazie alla Teoria del CAOS cioè si baserebbe si una Legge che sembra creare / regolare qualsiasi evento in modo casuale ma che casuale non lo è. E’ piuttosto CAUSALE.
    Quindi io voglio poter scegliere questo finale, perché è quello COERENTE con tutti i 3 capitoli.
    Non mi sto inca…do perchè finisce Mass Effect ma per :

    1. L’INCOERENZA del 3 con gli altri 2 capitoli;
    2. La non possibilità di scelta vera del finale, perché o si resta succubi di questo BIMBETTO DI M…A o si MUORE.

    Non ha niente a che vedere con quanto lasciato presagire negli altri 2 capitoli.
    Io aspetto il DLC di questa estate ed intantomi rigioco i primi 2 capitoli con tutti i DLC. Se e ripeto se, come il 90% dei fans di ME ha dichiarato sul sito della BIOWARE, ribadisco SE il DLC non correggerà il gravissimo errore di incoerenza,io che fino ad oggi ho lasciato a EA qualcosa come 1.500 € in 2 anni tra le varie console, CANCELLERO’ DEL TUTTO LA EA DAI MIEI ACQUISTI e dalla lista dei fornitori di Videogiochi, perché per me MASS EFFECT si ferma al 2 e i Razziatori sono morti, la galassia è libera da loro e dal bimbetto STR..ZO etc…..

    Concludendo (come si dice a PISA) m’importa una bella s..a di avere spiegazioni su una INCOERENZA palese e fuori luogo solo perché hanno cacciato lo sceneggiatore. Vi garantisco che oltre a non comprare più giochi EA,farò loro tramite passa parola una pubblicità così negativa che poi godranno moooooolto meno quando vedranno i bilanci!!!!!!
    Hanno fatto lo stesso errore con DRAGON AGE e anche i fans di quella serie sono INCACCHIATI NERI!!! Vedete voi!!!

    E poi una ultimissima cosa : PERCHE’ HANNO INSERITO IL MULTIPLAYER in un gioco in cui non C’INCASTRA UNA BELLA S..A ? (tradotto dal pisano non c’entra niente) Perché ?
    Avevano detto che non avrebbe influito sul gioco invece se non giochi il Multiplayer non arrivi al 100% delle forze in campo!!!!E poi dite che si esagera a protestare ? Neanche in questo sono stati coerenti!!!

    Ognuno la pensi come vuole, ma se il DLC non sarà come dico io, beh cara la mia EA vedrai come ti caleranno i bilanci!!!!!!! Non sto scherzando!

    Ora chiunque dica quello che vuole che io dalla mia posizione non mi smuovo neanche se esplode il pianeta terra!!!

    SPERO CON QUESTO DI AVER CHIARITO : NON E’ LA FINE DELLA SAGA, E’ IL COME e soprattutto l’INCOERENZA.

    Grazie a tutti per l’attenzione e le risposte.

    P.S. : Andate a leggere i commenti sul sito BioWare (ovviamente in Inglese perchè loro in Italiano manco si degnano…) cosa dicono. Il 90% deicommenti dice che vogliono lasciare la Bioware e la EA…..

    Stefano

    • Xander_poison

      l’ho letto anche io…..e come diceva un certo scrittore inglese…TANTO RUMORE PER NULLA!!!
      Capisco tutto, e capisco le lamentele (i gusti son gusti e noi siamo clienti…se qualcuno non è soddisfatto la Bioware ci deve fare i conti)
      Ma da questo a dire che il mondo smetterà di comprare giochi della EA/Bioware….ne passa di acqua sotto al mulino…

      A volte si rischia di diventare una massa “indottrinata” che urla a squarcia gola e manco sà perchè lo fà…questa è una mia impressione avuta una volta guardato i commenti nel social della Bioware

    • Xander_poison

      l’ho letto anche io…..e come diceva un certo scrittore inglese…TANTO RUMORE PER NULLA!!!
      Capisco tutto, e capisco le lamentele (i gusti son gusti e noi siamo clienti…se qualcuno non è soddisfatto la Bioware ci deve fare i conti)
      Ma da questo a dire che il mondo smetterà di comprare giochi della EA/Bioware….ne passa di acqua sotto al mulino…

      A volte si rischia di diventare una massa “indottrinata” che urla a squarcia gola e manco sà perchè lo fà…questa è una mia impressione avuta una volta guardato i commenti nel social della Bioware

  • Dad

    Io o letto tutto l’articolo e vari commenti e la cosa che mi sono chiesto è se siete tutti bruciati?! Se vi è piaciuto il finale, e secondo voi è un capolavoro non scaricate il dlc e non rompete. Se invece il finale vi è sembrato incompleto scaricate il dlc e rompete solo nel caso che il dlc faccia cagare non vedo dove sta il problema!

    • Stevemj68

      Il problema caro Dad è che se non ci fossimo lamentati il DLC non lo avrebbero mai annunciato….. ne realizzato.
      E cmq fino a che alcune piccole libertà ci sono, beh le esercitiamo. ME3 con il finale obbligato è orribile e soprattutto incoerente.