Sono di ritorno da una sessione di gioco a Ninja Gaiden 3. La prima in assoluto, un’ora netta. Ahimè, nei giorni scorsi avevo letto pareri non troppo lusinghieri sul gioco, di conseguenza avevo qualche pregiudizio. Sono convinto di una cosa, però: il mio giudizio (chiaramente parziale) non è frutto di quei pre-giudizi. Sono appassionato di Ninja Gaiden almeno quanto ogni utente Xbox di vecchia data, quale sono. È chiaro che se mi proponi un nuovo Ninja Gaiden sono curioso di provarlo, a prescindere dai (pre)giudizi. Per cui l’ho fatto. Ma è stato un trauma.
Prima ora di gioco, primo livello. Londra. Bene, si inizia con una sequenza in cui Ryu toglie la maschera (toglie la maschera!) entro i primi cinque secondi. Praticamente: ecco come distruggere un mito, in cinque secondi. Poi i QTE à la Ninja Blade. Praticamente: ecco come copiare da un gioco che ti aveva copiato, e anche male. Team Ninja, c’è qualcosa che mi sfugge. Ma ingoio il rospo e vado avanti. Mi lancio dalla torre in stile Assassin’s Creed, salto su un nemico al volo, gli altri mi circondano, inizio a premere X ad libitum finché a schermo non ne compare una: è una specie di QTE (ancora una volta: Ninja Blade; che fine hanno fatto le combo?), l’ho superato con successo senza neanche rendermene conto. Voglio dire, premevo X già da dieci minuti, se mi chiedi di premere X mentre premo X… la premo, quella dannata X. No? Insomma, si va avanti a colpi di X, ogni tanto di Y, poi finalmente posso sfoggiare la magia nimpo: un dragone che uccide tutti (o almeno sembra) in una sequenza filmata inspiegabilmente, incredibilmente, schifosamente caotica.
Una falsa scelta morale a fine scontro (un soldato supplica di non essere ucciso, ma devi farlo se vuoi procedere), un boss di fine livello con cui giocare a rincorrersi in giardino (davvero, se corri ti rincorre e non ti becca mai, mai!), una serie e relativo fan distrutti in una misera, pregiudizievole, dimenticabile ora di gioco.
Now Playing. Quello espresso è un giudizio limitato alla prima sessione di gioco e non rappresenta l’opinione completa di XboxWay, che sarà pubblicata in un secondo momento.
Potrebbe interessarti anche...
-
Minosound
-
Filippo Tozzi
-
Simonevisigalli