Mass Effect 3

Kinect e Mass Effect 3: binomio “casuale”, ma è questo il futuro dello storytelling

di • 2 aprile 2012 • NewsCommenti (5)909

Dicono che per ogni buon week-end passato ci sia una news di Mass Effect 3 dietro l’angolo. Non so se questa sia una leggenda o meno – so per certo che tra poco ricomincierò il primo Mass Effect, così, per tenermi in allenamento – ma, come per magia, anche questo lunedì abbiamo una bella chicca relativa all’action-RPG di casa BioWare.

Parola a Casey Hudson, allora, che ha discusso dell’interessante binomio Mass Effect 3 – Kinect:

“Non eravamo partiti con l’intenzione di rendere Mass Effect un titolo voice-controlled. Ma un programmatore ci stava lavorando nello studio, aveva un Kinect e ci stava facendo degli esperimenti. Ha capito che con il software rilasciato con Kinect è davvero facile connettere qualcosa che puoi fare nel gioco con qualcosa che hai detto, quasi facile come sembra. Non è richiesto alcun lavoro di ricerca – era tutto lì, pronto per noi. Abbiamo iniziato a pensare cosa avremmo potuto ottenere, ci sono venute in mente così tante cose – avresti potuto dire a un membro della squadra di attaccare un obiettivo, avresti potuto dire a un membro della squadra di cambiare arma. Mentre sei impegnato col controller, puoi dirgli di fare qualcosa che non puoi fisicamente fare, perché le tue dita non sono libere”.

Ma non è solo un problema di dita più o meno libere. Quello che Hudson, quello che il team di BioWare pone è una questione di narrazione e di come – cosa su cui (colpevolmente) nessuno ha ragionato finora – Kinect possa migliorarla. Rivoluzionarla.

“Sembra che Kinect sia il futuro dello storytelling interattivo. Parli con un personaggio e approfondisci una conversazione, gli fai domande e gli dici cose, e dopo tocca a te riprendere il pad: noti che è un freddo pezzo di plastica e pensi ‘questo è il passato e ciò che stavo facendo era il futuro’. Quel che lo rende funzionale è che semplicemente funziona. È affidabile e veloce, quindi possiamo iniziare a fare qualcosa con i gesti”.

Mi consola il fatto che non si stia parlando di un’invasione del motion gaming nelle meccaniche che erano e devono restare “hardcore”. Qui si sta parlando di uno specifico aspetto dell’esperienza ludica, ossia l’interazione con i personaggi e con la storia: qualcosa su cui si può lavorare (chi meglio di BioWare…?), un discorso nel quale Kinect dovrà seriamente avere voce in capitolo.

D’altronde, pare che Mass Effect 4 sia una mera questione di tempo. E che questo ritorno di fiamma tra gli sviluppatori di Edmonton e gli affari di casa Microsoft possa giovare ai videogiocatori di Xbox 360 (o della sua erede). Il futuro è better with Kinect?

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  • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

    Senz ‘altro il Kinect è stato usato veramente bene con Mass Effect 3, è veramente veloce e preciso con i comandi vocali. Diciamo che l’immersione del gioco aumenta con l’uso SAPIENTE di questa “nuova” periferica.Il massimo sarebbe sentire la propria voce all’interno del gioco…XD

    • PaoloSirio

      Viste le applicazioni “originali” trovate finora dagli sviluppatori, mi accontenterei anche del “minimo”, e cioè di qualcosa meno fantascientifico ma fatto bene. Meglio. Better with Kinect, ma sul serio. :D

  • Xander_poison

    “D’altronde, pare che Mass Effect 4 sia una mera questione di tempo”

    Davvero? o.O
    Io ho sentito di un grande DLC chiamato “Terminator”, vi metto il link

    http://www.cinemaevideogiochi.com/giochi/multi-nuovi-dettagli-sul-dlc-di-mass-effect-3-spoiler/

    come ben specificano in questo articolo…questi per ora sono semplici rumors…

    • Adrian

      Sarebbe una roba talmente orribile che non può che essere un fake.
      (ok,è la stessa cosa che avrei pensato se qualcuno mi avesse raccontato il finale prima di vederlo,ma accordo ancora un minimo ridottissimo di fiducia a Bioware)

      • Xander_poison

        No non sarebbe orribile…ma non colmerebbe di certo il vuoto lasciato secondo i fan alla fine di ME3…